Corso

A Palermo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Palermo

Obiettivo del corso: Scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via Giuseppe Sciuti, 98, 90144

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

BIOENERGETICA

Incontri settimanali condotti da Anna Maria Maggio

L’analisi bioenergetica

L’analisi bioenergetica fu introdotta negli anni cinquanta da Alexander Lowen, brillante allievo di Wilhelm Reich, da cui Lowen parte sistematizzando ed ampliando alcuni dei concetti somatici del suo maestro.
Basandosi infatti sulla tesi dell’identità funzionale tra l’atteggiamento fisico di una persona e la struttura del suo Io, sottolinea come l’organismo umano funzioni come un tutto ed i versanti psichico e somatico siano soltanto funzioni apparentemente indipendenti ma di fatto strettamente correlate alla funzione energetica globale.

Le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica di conflitti psichici; attraverso di esse i conflitti si strutturano nel corpo sotto forma di restrizione del respiro e limitazione della motilità.
Il processo di cambiamento, quindi, coinvolge la persona in tutta la sua unità psicofisica, nella sua esperienza di essere vitale in quanto capace di respirare profondamente, sentire pienamente, ristabilire la naturale mobilità ed espressività dell’organismo, essere in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente

Classe di esercizi espressivi

La classe di esercizi bioenergetici non rientra nell’area delle attività psicoterapeutiche, ma piuttosto in quella della prevenzione e della psicologia della salute.

Scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, accrescendo le sensazioni in esso, diventare consapevoli delle tensioni muscolari e lavorare sul movimento e sulla respirazione in modo graduale, per favorirne il rilascio. Durante gli esercizi il conduttore dirige l’attenzione di ogni partecipante sul proprio corpo, su ciò che vi accade e sulle sensazioni e dirigerà questa attenzione senza mai dire ciò che si dovrebbe “ sentire “ ma semplicemente aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione egli abbia.
Prendendo contatto con il proprio “ sentire “, con la propria realtà interna, si compie il primo passo verso “ l’essere “ ed il relativo “ ben-essere “.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Bioenergetica

Prezzo da consultare