Biomedical engineering

Laurea Magistrale

A Roma

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

Link identifier #identifier__1210-1
Facebook
Link identifier #identifier__7001-2
Twitter
Il Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering (LM-21) erogato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario nella classe corrispondente. Il corso è "internazionale" ai sensi del DM 23 dicembre 2013 n. 1059 allegato a) essendo erogato, a partire dall'A.A. 2015-2016, integralmente in lingua inglese.
Il Corso di Laurea mira a formare un Ingegnere che, padroneggiando un insieme di tecnologie e metodiche di base comuni a più settori applicativi, sia in grado di progettare e gestire sistemi, impianti, apparati nel loro intero ciclo di vita, e di sviluppare servizi ad alto valore aggiunto per l'acquisizione, il trattamento, la trasmissione, e la diffusione di conoscenze associate alla tutela della salute e del benessere.
Il campo della Bioingegneria ha conosciuto negli ultimi decenni un notevolissimo sviluppo, rendendo necessaria un'integrazione di diverse competenze, per affrontare problematiche che spaziano dalla genomica alle nanotecnologie, dall'ingegneria clinica alla biorobotica, alla neuroingegneria alle tecniche di riabilitazione. E' pertanto necessario che un Bioingegnere possieda un insieme di competenze che gli permettano successivamente di approfondire i diversi campi di applicazione..
Il corso di studi prevede quindi un corposo nucleo di insegnamenti comuni nell'ambito dell'ingegneria biomedica, e delle discipline che trovano applicazione nell'ambito delle scienze biomediche. A questo insieme di insegnamenti si accompagna la presenza di insegnamenti che permettono ai laureandi di approfondire le competenze negli ambiti propri dell'ingegneria e delle sue applicazioni in ambito biomedico

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Ostiense 175, --

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering è finalizzato a formare un Dottore Magistrale che, padroneggiando un insieme di tecnologie e metodi di base comuni a più settori applicativi, sia in grado di progettare e gestire sistemi, impianti, apparati nel loro intero ciclo di vita, e di sviluppare servizi ad alto valore aggiunto per l'acquisizione, il trattamento, la trasmissione, e la diffusione di conoscenze associate alla tutela della salute e del benessere.
A tal fine egli sarà in grado, a conclusione del percorso formativo, di svolgere attività di progettazione complessa ed attività direzionali di pianificazione, organizzazione, guida, coordinamento e controllo connesse con la produzione di beni e l'erogazione di servizi del settore biomedico, e delle tecnologie a tutela della salute e del benessere. A lui sarà quindi richiesto di risolvere, in modo economicamente efficiente e con un approccio multidisciplinare, problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e gestione di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi orientati al soddisfare le esigenze proprie delle società industriali avanzate in termini di salute e benessere.
Al termine del ciclo di studi egli avrà consolidato una approfondita preparazione multidisciplinare basata sull'integrazione tra l'ingegneria dell'informazione, l'ingegneria industriale e le scienze della vita. In questo modo si vuole formare una figura professionale con competenze multidisciplinari necessarie per inserirsi nel variegato mondo del lavoro e delle professioni, che rappresenti il trait d'union paradigmatico tra le tecnologie avanzate e le problematiche della salute e del benessere, essendo in grado di:
- sviluppare metodi quantitativi per lo studio dei sistemi biologici e fisiologici, nonché per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati, segnali ed immagini di interesse biologico e medico; nienti dalla classe delle Lauree in Ingegneria Industriale e dell’Informazione...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comuni

Programma

BIOPHYSICS AND HUMAN PHYSIOLOGY - 20810021
BIOPHYSICS AND HUMAN PHYSIOLOGY (MODULE 1)
BIOPHYSICS AND HUMAN PHYSIOLOGY (MODULE 2)
SIGNAL PROCESSING FOR BIOMEDICAL ENGINEERING - 20810011
FUNDAMENTALS OF BIOMEDICAL ENGINEERING - 20810022
FUNDAMENTALS OF BIOMEDICAL ENGINEERING (MODULE 1)
FUNDAMENTALS OF BIOMEDICAL ENGINEERING (MODULE 2)
BIOMATERIALS - 20810023
BIOMATERIALS (MODULE 1)
BIOMATERIALS - 20810023
BIOMATERIALS (MODULE 2)
BIOMEDICAL DATA PROCESSING - 20810012
NEURAL ENGINEERING - 20810013
ADVANCES IN BIOMEDICAL ENGINEERING - 20810014
BIOPHOTONICS - 20810019
CLINICAL ENGINEERING - 20810016
MEDICAL DEVICES AND SYSTEMS - 20810017
ADVANCED ELECTROMAGNETICS - 20810110
AD A SCELTA
ADVANCED CHARACTERIZATION OF BIOMATERIALS - 20810020
BIOMECHANICS - 20810015
PHOTOBIOLOGY - 20810143
TIROCINIO - 20802015
ART. 10, COMMA 5, LETTERA D - 20802113
PROVA FINALE DI LAUREA - 20802091

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biomedical engineering

6001-7000 €