Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Biotecnologo Industriale
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati Magistrali in Biotecnologie Industriali potranno essere inseriti sia in piccole, medie e grandi imprese sia in Enti Pubblici ( Università, CNR, ASL, ecc.) con funzioni di elevata responsabilità nel campo della ricerca, produzione, analisi e consulenza relativamente allo sviluppo ed alla conduzione di processi produttivi biotecnologici.
In particolare potranno avere i) funzioni di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nei contesti applicativi propri delle biotecnologie; ii) direzione e gestione di strutture produttive nella bioindustria, nella farmaceutica, nella diagnostica, chimica fine ed energetica, di protezione ambientale, agroalimentare, etc., e (iii) direzione e gestione di servizi negli ambiti connessi con le Biotecnologie Industriali, come nei laboratori di analisi di certificazione e di controllo biologico, nei servizi di monitoraggio ambientale, nelle strutture del servizio sanitario nazionale.
Possono operare, nei campi propri della formazione acquisita, con funzioni di elevata responsabilità, tenendo conto dei risvolti etici, tecnici e giuridici.
competenze associate alla funzione:
I Laureati Magistrali in BIotecnologie Industriali possono essere inseriti in attività di ricerca e produttive con le seguenti mansioni:.
Responsabile di laboratori di controllo della produzione; Responsabile di laboratori dedicati ad analisi biochimiche, biologiche e microbiologiche; Ricercatore ; Direzione e sviluppo di impianti pilota; Direzione di impianti di produzione (fermentazioni, bioconversioni, ecc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali ha l'obiettivo di assicurare allo studente l'acquisizione di una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di conoscenze professionali specifiche nell' ambito di riferimento, nonché gli strumenti tecnici e culturali necessari all'autonomia operativa e gestionale. Queste competenze permetteranno al laureato di ricoprire ruoli di elevata responsabilità in attività di ricerca, di sviluppo di tecnologie innovative, di progettazione e gestione negli ambiti propri delle Biotecnologie Industriali.
Il laureato magistrale sarà in possesso di avanzate conoscenze relative alle discipline chimiche e biologiche proprie delle Biotecnologie Industriali integrando la sua preparazione teorica con un' ampia attività di laboratorio per la tesi.
Infatti, un significativo numero di crediti dedicato al periodo di preparazione della prova finale consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per lo svolgimento di attività di ricerca attraverso la progettazione e lo svolgimento di un lavoro originale di tipo sperimentale, anche con l'utilizzo di specifiche strumentazioni. Nella fase di progettazione sarà in grado di acquisire informazioni sullo stato dell'arte della specifica tematica di ricerca dalla consultazione della letteratura scientifica e/o brevettuale esistente. Durante il periodo di tesi, lo studente sarà inoltre stimolato a sviluppare idee autonome ed originali. Infine, la preparazione della prova finale consentirà di acquisire capacità di analisi e presentazione, scritta e orale, dei dati originali del lavoro di tesi.
Il Corso di Laurea Magistrale è così articolato:
1) Area della Formazione di Base comprendente attività di completamento della formazione chimica e biologica (per 32 CFU, Strutture ed interazioni molecolari, Chimica Organica Applicata alle Biotecnologie, Genetica Molecolare, Biologia Molecolare Applicata) organica di interesse per le...

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. In particolare, possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, i laureati delle Lauree Triennali delle Scuole di Scienze, Medicina, Farmacia, Ingegneria e altre lauree affini di qualunque Ateneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli insegnamenti del Corso di Laurea . A questo scopo, è previsto un colloquio di...

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali è obbligatorio lo svolgimento di una tesi sperimentale elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, su tematiche congruenti con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. La tesi sperimentale può essere svolta sia in laboratori di ricerca universitari, sia in altri istituti di ricerca pubblici e privati, a livello nazionale od internazionale,
La seduta di Laurea consiste nella presentazione e discussione pubblica della tesi, davanti ad una commissione di docenti.
La valutazione in centodecimi delle attività formative che sono state espresse in trentesimi sarà ottenuta mediando i singoli voti pesati per i crediti di ogni insegnamento.

L'ammissione è subordinata al superamento di un colloquio che verterà sulle conoscenze fondamentali dei sistemi biologici interpretati in chiave chimica, molecolare e cellulare. Viene richiesta inoltre la conoscenza dell'inglese livello B1. Il colloquio di ammissione comprenderà quindi anche una prova di lingua inglese per gli studenti che non abbiano già sostenuto un esame di inglese nel corso di laurea di provenienza.
Il colloquio verrà sostenuto davanti ad una Commissione nominata dal CCD in date che verranno stabilite in accordo con gli Organi Accademici.
Si rinvia al sito web del corso di laurea ( per ulteriori dettagli sulle date, sui contenuti oggetto del colloquio e sui relativi testi di riferimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Produzione
  • Strutture

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANALISI DI BIOMOLECOLE - 6 CFU

BIOCHIMICA DEI TUMORI - 6 CFU

BIOCHIMICA INDUSTRIALE - 6 CFU

BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA * - 8 CFU

CHIMICA ORGANICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE * - 8 CFU

CHIMICA ORGANICA FARMACEUTICA - 6 CFU

COMPUTATIONAL SYSTEMS BIOLOGY - 6 CFU

ESEMPI DI SVILUPPO E ANALISI DI BIOPROCESSI - 6 CFU

FARMACOLOGIA APPLICATA - 6 CFU

GENETICA MOLECOLARE * - 8 CFU

IMMUNOLOGIA APPLICATA - 6 CFU

INGEGNERIA DI PROCESSO - 6 CFU

INGEGNERIA METABOLICA E BIOPROCESSI DI NUOVA GENERAZIONE - 6 CFU

INTERAZIONI LIGANDO-MACROMOLECOLA - 6 CFU

METODOLOGIE BIOINFORMATICHE - 6 CFU

MICROBIOLOGIA AMBIENTALE - 6 CFU

NANOBIOTECNOLOGIE - 6 CFU

NEUROBIOCHIMICA - 6 CFU

PROPRIETA' INTELLETTUALE - 6 CFU

PROTEOMICA - 6 CFU

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA - 6 CFU

STRUMENTI COMPUTAZIONALI PER LA BIOINFORMATICA - 6 CFU

STRUTTURE E INTERAZIONI MOLECOLARI * - 8 CFU

SYSTEMS BIOCHEMISTRY - 6 CFU

TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA - 6 CFU

Anno di corso: 2

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (ART. 10 COMMA 5 LETT. D) * - 2 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

PROVA FINALE * - 40 CFU

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO * - 4 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biotecnologie industriali

Prezzo da consultare