Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche forma laureati esperti nello sviluppo di sistemi diagnostici su base molecolare, nell’uso delle biotecnologie applicate alla terapia delle malattie e nel controllo degli effetti secondari di alcune terapie sull’uomo. Infine complementa le conoscenze di base e applicative tali da renderle sufficienti per accedere ai livelli di qualificazione superiore quali i master di secondo livello, le scuole di specialità e i dottorati di ricerca.
funzione in un contesto di lavoro:
La laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche consente l’inserimento immediato nel mondo del lavoro sia a livello di imprese private che di enti pubblici. Vi é inoltre la possibilità per il laureato di svolgere attività libero professionale di consulenza e progettazione sia in forma indipendente che associata.
Il Dottore Magistrale in Biotecnologie Mediche potrà svolgere funzioni gestionali e di elevata responsabilità all’interno dei diversi contesti di lavoro, come ad esempio:
• Sperimentare e coordinare attività e progetti di ricerca in campo biomedico. Sperimentare medicinali innovativi o per terapie avanzate (terapia genica, terapia cellulare, ingegneria tissutale)
• Partecipare in team multidisciplinari alla pianificazione e definizione di interventi di prevenzione e diagnosi, attraverso la gestione delle tecnologie di analisi molecolare e delle tecnologie biomediche.
• Partecipare ad interventi di valutazione di terapie mirate sul singolo individuo in base a test genetici e farmacogenomica.
• Partecipare ad approcci terapeutici, con particolare riguardo allo sviluppo e alla sperimentazione di medicinali o sistemi biotecnologici innovativi da applicare alla patologia umana.
•Partecipare in gruppi multidisciplinari alla certificazione di prodotti biotecnologici: farmaci, piattaforme diagnostiche, vaccini e brevetti. pubblici e privati
• Strutture del Servizio Sanitario Nazionale e Privato
• Industrie e Servizi...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche" si propone come riferimento per la formazione di figure professionali in grado di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo di tecnologie innovative e nella progettazione e gestione di sistemi biotecnologici di interesse biomedico, con particolare riguardo all'aspetto diagnostico e terapeutico.
Gli obiettivi specifici del presente Corso di Laurea prevedono la formazione di un laureato che possieda:
-elevata padronanza delle tecnologie oggi disponibili per lo studio e l'analisi di prodotti biologici. Tale padronanza deriva dall'approfondimento delle conoscenze acquisite nel primo ciclo di studi e dall'acquisizione di nuove conoscenze, particolarmente rivolte alla capacità di utilizzare gli strumenti biotecnologici più innovativi, comprendenti le nanotecnologie, le tecnologie cellulari e le piattaforme tipiche dell'ingegneria genetica, della genomica, della trascrittomica e della proteomica. A tal fine risultano di fondamentale importanza gli insegnamenti relativi ai settori scientifici disciplinari dell'ambito delle discipline biotecnologiche comuni.
-Elevata conoscenza delle basi molecolari e cellulari degli eucarioti superiori e dei microrganismi, intesi come patogeni dell’uomo; solide conoscenze sulle funzioni dell'organismo umano e ottime competenze riguardanti i fondamenti fisiopatologici dei processi morbosi a livello molecolare, cellulare e d'organo, con particolare riferimento alle patologie di interesse medico e chirurgico nelle quali sia possibile intervenire con approccio biotecnologico. Il raggiungimento di questi obiettivi è facilitato dall'intervento nella didattica di docenti appartenenti ai settori scientifici disciplinari dell'ambito delle discipline biotecnologiche comuni, delle discipline medico chirurgiche e diagnostiche, nonché delle attività affini e integrative. CFU attribuiti a questa attività, vogliono di fatto sottolineare l'importanza...

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche occorre essere in possesso della Laurea di primo livello, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In particolare, possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche tutti i laureati nella classe delle lauree in Biotecnologie del D.M. 270/04 (classe L-2) o del D.M. 509/99 (classe 1).
Possono essere ammessi anche i laureati nelle seguenti classi di laurea del D.M. 270/04 o del D.M. r gli studenti non madrelingua inglese è richiesto il possesso di una certificazione...

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è obbligatorio lo svolgimento di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un Docente Relatore.
La prova finale prevede la presentazione di un elaborato scritto (tesi di laurea in lingua italiana o inglese) e la sua discussione (in lingua italiana o inglese a discrezione dello studente) davanti ad una commissione nominata dal Direttore di Dipartimento di Medicina e Chirurgia. La tesi è sempre di natura sperimentale, cioè un lavoro di ricerca che fornisca un contributo originale allo sviluppo delle conoscenze dei settori oggetto del progetto.
Le modalità di svolgimento del lavoro di tesi sarà concordata con il Relatore.

Data, luogo, programmi e modalità di svolgimento della verifica dell’adeguatezza della personale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ( School of Medicine and Surgery):

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Terapia
  • Biotecnologie
  • Biotecnologie microbiche
  • Fisiologia INTEGRATA
  • Proteomica
  • Metabolomica
  • Nanomedicina
  • MEDICINA MOLECOLARE
  • GENOMICA FUNZIONALE
  • Pharmacology

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANALISI DEI DATI - 6 CFU

BIOTECNOLOGIE IN DIAGNOSTICA * - 6 CFU

BIOTECNOLOGIE MICROBICHE * - 6 CFU

FISIOLOGIA INTEGRATA:DALLE CELLULE AI SISTEMI - 6 CFU

GENOMICA FUNZIONALE * - 6 CFU

IMAGING MOLECOLARE IN VIVO * - 6 CFU

MEDICINA MOLECOLARE * - 10 CFU

NANOMEDICINA * - 6 CFU

PHARMACOLOGY * - 6 CFU

PROTEOMICA E METABOLOMICA * - 6 CFU

TIROCINIO DI ORIENTAMENTO * - 2 CFU

Anno di corso: 2

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO * - 2 CFU

ANALYTICAL METHODS FOR NANOBIOTECHNOLOGY - 6 CFU

ANALYTICAL METHODS FOR NANOBIOTECHNOLOGY - 6 CFU

FROM BENCH TO BEDSIDE:TRANSLATIONAL APPROACH TO DISEASES - 6 CFU

GENETICS AND REPRODUCTION - 6 CFU

PROVA FINALE * - 40 CFU

TRANSLATIONAL APPROACH TO NEUROLOGICAL DISORSERS - 6 CFU

TRANSLATIONAL APPROACH TO ONCO-HEMATOLOGICAL DISEASES - 6 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biotecnologie mediche

Prezzo da consultare