Biotecnologie vegetali e microbiche

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Vegetali e Microbiche, appartenente alla classe di laurea LM-7 (biotecnologie agrarie), intende preparare operatori esperti che possiedano un’adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici vegetali e microbici interpretati in chiave molecolare e cellulare.
In particolare il laureato in Biotecnologie Vegetali e Microbiche è un professionista dotato di conoscenze relative agli organismi vegetali e ai microrganismi,'in grado di individuare e progettare i processi biotecnologici per le produzioni agro-alimentari, nonché i processi biotecnologici intesi al risanamento ed alla protezione dell’ambiente.
Il laureato magistrale in Biotecnologie vegetali e microbiche può svolgere funzioni di coordinamento e responsabilità in  numerosi settori agrari ed agro-industriali da individuare nel contesto delle imprese di servizi e consulenza per la tutela e il controllo dell’ambiente, per la produzione e il controllo degli alimenti (sia per uso umano che per uso zootecnico), dei centri di produzione di piante di interesse alimentare o floro-vivaistico, del controllo della salute, delle aziende sementiere (o comunque coinvolte nello sviluppo di nuovo germoplasma), delle aziende produttrici di mezzi biotecnologici per l’agricoltura e di quelle impegnate nella produzione di molecole di origine vegetale e microbica di alto valore nutrizionale e nutraceutico.


La didattica è rappresentata da lezioni frontali e seminari, e da un’attività di tipo pratico da svolgersi sia presso i laboratori appositamente predisposti, sia presso quelli di ricerca. Al termine del percorso formativo, al quale si aggiungono discipline a scelta dello studente, la lingua straniera UE, la statistica e la bioetica, lo studente svolgerà una tesi sperimentale. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro è previsto un tirocinio curriculare da svolgersi presso enti e aziende convenzionati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

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Profilo del corso

BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
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Per quanto riguarda i possibili sbocchi professionali il laureato in Biotecnologie vegetali e microbiche potrà trovare occupazione nei seguenti ambiti professionali: – nei centri di ricerca pubblici e privati che si occupano della messa a punto di colture innovative per specifiche caratteristiche e ridotto impatto ambientale; – nei centri pubblici e privati di ricerca e sperimentazione che si occupano di diagnostica fitopatologica con metodologie biomolecolari; – nelle imprese che producono microrganismi da usare come inoculanti per migliorare la qualità dei suoli; selezione di microrganismi per la lotta biologica; selezione di microrganismi azotofissatori simbionti e la batterizzazione dei semi la rilevazione degli organismi geneticamente modificati nelle filiere agro-alimentari e nelle matrici ambientali; – nei centri di certificazione delle varietà vegetali; – nei settori industriali della produzione di piante di interesse alimentare; – nei centri di produzione di piante di interesse floro-vivaistico; – della produzione di molecole di origine vegetale e microbica di alto valore (proteine, vitamine, antibiotici) e di principi attivi di fitofarmaci; – negli Osservatori e agenzie pubbliche e private per il controllo fitosanitario e per la protezione dell’ambiente; – nei settori del disinquinamento, della conservazione e del miglioramento dell’ambiente, con particolare riferimenti a società e studi privati che svolgono attività professionali di risanamento di suoli inquinati mediante fitoremediation e bioremediation; – nelle strutture di governo del territorio (assessorati all’ecologia e all’ambiente) responsabili della pianificazione degli interventi di monitoraggio, conservazione, riforestazione e risanamento.estazione e risanamento.



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Opinioni

Materie

  • Laboratorio
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  • Bioinformatica
  • Calcolo delle probabilità
  • Social network
  • Critica
  • Calcolo
  • Bioetica
  • Analisi statistica
  • Produzione
  • Ricerca e sviluppo
  • Statistica
  • Cosmetica

Programma

  • Biotecnologie genetiche (6 cfu)

    • Il corso è mirato all’apprendimento teorico e pratico delle biotecnologie applicate alle piante, con l’uso complementare di genetica molecolare (isolamento e trasferimento di geni, uso dei marcatori molecolari, ecc.) e di metodologie classiche (mutagenesi, culture in vitro, ecc.).

  • Il corso è mirato all’apprendimento teorico e pratico delle biotecnologie applicate alle piante, con l’uso complementare di genetica molecolare (isolamento e trasferimento di geni, uso dei marcatori molecolari, ecc.) e di metodologie classiche (mutagenesi, culture in vitro, ecc.).

  • Bioinformatica (6 cfu)

    • Il corso si propone di introdurre gli studenti all'utilizzo dell' ampio numero di strumenti, tecniche, risorse d'analisi e database pubblici complessivamente raccolti sotto il nome collettivo di “Bioinformatica”

  • Il corso si propone di introdurre gli studenti all'utilizzo dell' ampio numero di strumenti, tecniche, risorse d'analisi e database pubblici complessivamente raccolti sotto il nome collettivo di “Bioinformatica”

  • Legislazione biotecnologica (6 cfu)

    • Trasmettere agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale nel settore ambientale,
      di individuare le nozioni giuridiche di base di questo settore con particolare interesse ai principi di diritto ambientale, ai profili di
      responsabilità e alla disciplina della protezione e gestione del suolo, delle acque e dell’ambiente.

  • Trasmettere agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale nel settore ambientale,
    di individuare le nozioni giuridiche di base di questo settore con particolare interesse ai principi di diritto ambientale, ai profili di
    responsabilità e alla disciplina della protezione e gestione del suolo, delle acque e dell’ambiente.

  • Composti bioattivi e metabolomica (9 cfu)

    • Il corso è finalizzato allo studio delle principali classi di composti bioattivi e delle via metaboliche responsabili della loro produzione, con particolare riguardo ai pathways biosintetici tipici del metabolismo secondario vegetale e ad alcune vie di produzione batteriche e fungine. Il corso fornirà informazioni relative alla produzione biotecnologica e ad approcci alternativi per aumentare la produzione di molecole bioattive. Sarà inoltre affrontata la caratterizzazione delle proprietà biologiche dei diversi composti, con particolare riguardo alla loro azione nutraceutica. Infine, il corso esaminerà le principali tecnologie utilizzate per l’analisi del metaboloma, cioè del profilo metabolico di un organismo o di un campione biologico.

  • Il corso è finalizzato allo studio delle principali classi di composti bioattivi e delle via metaboliche responsabili della loro produzione, con particolare riguardo ai pathways biosintetici tipici del metabolismo secondario vegetale e ad alcune vie di produzione batteriche e fungine. Il corso fornirà informazioni relative alla produzione biotecnologica e ad approcci alternativi per aumentare la produzione di molecole bioattive. Sarà inoltre affrontata la caratterizzazione delle proprietà biologiche dei diversi composti, con particolare riguardo alla loro azione nutraceutica. Infine, il corso esaminerà le principali tecnologie utilizzate per l’analisi del metaboloma, cioè del profilo metabolico di un organismo o di un campione biologico.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività consigliate per la libera scelta

    • Lo studente è libero di scegliere le attività connesse a questi crediti tra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo. Il Consiglio di CdS verificherà la coerenza delle attività scelte con il progetto formativo. Per le attività indicate nel gruppo la coerenza è automaticamente verificata. Il CdS valuterà annualmente l'attivazione delle attività del gruppo previa verifica della numerosità delle richieste.
    • Artificial cultivation of food and medicinal plants (6 cfu)

      • Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sulle tecnologie usate per la coltivazione idroponica in serra e per la coltura in vitro – su scala commerciale o sperimentale - di specie vegetali di interesse alimentare (in particolare, ortaggi) e industriale (es. piante destinate all’estrazione di metaboliti secondari usati nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica). Alcune lezioni saranno dedicate ad illustrare le basi fisiologiche dell’adattamento delle piante alle condizioni di crescita realizzate nelle serre idroponiche e in vitro. Le esercitazioni prevedono: esercizi di calcolo in aula (stechiometria applicata alla preparazione di substrati e soluzioni nutritive; applicazione di modelli semplificati per la stima di fabbisogni idrici e minerali della colture); determinazione in laboratorio di caratteristiche qualitative della produzione (es. contenuto di pigmenti, azoto organico e nitrico, zuccheri e acidi solubili, sostanze antiossidanti); visite tecniche ad impianti idroponici e/o laboratori di colture in vitro, commerciali o sperimentali.
    • Agricultural ecotoxicology and environmental protection (6 cfu)

      • Il corso oltre a fornire le conoscenze di base sulla chimica dei principali inquinanti, mira allo studio sia delle modalità con cui gli ecosistemi agrari e forestali sono esposti alle perturbazioni indotte dalle attività antropogeniche sia delle risposte che gli ecosistemi manifestano nei confronti delle suddette perturbazioni. Obiettivo del corso sarà anche lo studio delle modalità di inquinamento dei vari comparti ambientali e di alcuni modelli previsionali di perturbazione ambientale da contaminanti, capaci di fornire strumenti atti ad indagare la distribuzione degli inquinanti nei suddetti comparti.
    • Biopesticides (6 cfu)

      • L’impiego di microrganismi nella difesa delle colture comporta l’immissione sul mercato di fitofarmaci i cui principi attivi sono organismi viventi. Il Corso consentirà l’acquisizione delle competenze necessarie per la ricerca, lo sviluppo e l’impiego nella pratica agricola di questa particolare categoria di fitofarmaci.

  • Lo studente è libero di scegliere le attività connesse a questi crediti tra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo. Il Consiglio di CdS verificherà la coerenza delle attività scelte con il progetto formativo. Per le attività indicate nel gruppo la coerenza è automaticamente verificata. Il CdS valuterà annualmente l'attivazione delle attività del gruppo previa verifica della numerosità delle richieste.

  • Artificial cultivation of food and medicinal plants (6 cfu)

    • Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sulle tecnologie usate per la coltivazione idroponica in serra e per la coltura in vitro – su scala commerciale o sperimentale - di specie vegetali di interesse alimentare (in particolare, ortaggi) e industriale (es. piante destinate all’estrazione di metaboliti secondari usati nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica). Alcune lezioni saranno dedicate ad illustrare le basi fisiologiche dell’adattamento delle piante alle condizioni di crescita realizzate nelle serre idroponiche e in vitro. Le esercitazioni prevedono: esercizi di calcolo in aula (stechiometria applicata alla preparazione di substrati e soluzioni nutritive; applicazione di modelli semplificati per la stima di fabbisogni idrici e minerali della colture); determinazione in laboratorio di caratteristiche qualitative della produzione (es. contenuto di pigmenti, azoto organico e nitrico, zuccheri e acidi solubili, sostanze antiossidanti); visite tecniche ad impianti idroponici e/o laboratori di colture in vitro, commerciali o sperimentali.

  • Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sulle tecnologie usate per la coltivazione idroponica in serra e per la coltura in vitro – su scala commerciale o sperimentale - di specie vegetali di interesse alimentare (in particolare, ortaggi) e industriale (es. piante destinate all’estrazione di metaboliti secondari usati nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica). Alcune lezioni saranno dedicate ad illustrare le basi fisiologiche dell’adattamento delle piante alle condizioni di crescita realizzate nelle serre idroponiche e in vitro. Le esercitazioni prevedono: esercizi di calcolo in aula (stechiometria applicata alla preparazione di substrati e soluzioni nutritive; applicazione di modelli semplificati per la stima di fabbisogni idrici e minerali della colture); determinazione in laboratorio di caratteristiche qualitative della produzione (es. contenuto di pigmenti, azoto organico e nitrico, zuccheri e acidi solubili, sostanze antiossidanti); visite tecniche ad impianti idroponici e/o laboratori di colture in vitro, commerciali o sperimentali.

  • Agricultural ecotoxicology and environmental protection (6 cfu)

    • Il corso oltre a fornire le conoscenze di base sulla chimica dei principali inquinanti, mira allo studio sia delle modalità con cui gli ecosistemi agrari e forestali sono esposti alle perturbazioni indotte dalle attività antropogeniche sia delle risposte che gli ecosistemi manifestano nei confronti delle suddette perturbazioni. Obiettivo del corso sarà anche lo studio delle modalità di inquinamento dei vari comparti ambientali e di alcuni modelli previsionali di perturbazione ambientale da contaminanti, capaci di fornire strumenti atti ad indagare la distribuzione degli inquinanti nei suddetti comparti.

  • Il corso oltre a fornire le conoscenze di base sulla chimica dei principali inquinanti, mira allo studio sia delle modalità con cui gli ecosistemi agrari e forestali sono esposti alle perturbazioni indotte dalle attività antropogeniche sia delle risposte che gli ecosistemi manifestano nei confronti delle suddette perturbazioni. Obiettivo del corso sarà anche lo studio delle modalità di inquinamento dei vari comparti ambientali e di alcuni modelli previsionali di perturbazione ambientale da contaminanti, capaci di fornire strumenti atti ad indagare la distribuzione degli inquinanti nei suddetti comparti.

  • Biopesticides (6 cfu)

    • L’impiego di microrganismi nella difesa delle colture comporta l’immissione sul mercato di fitofarmaci i cui principi attivi sono organismi viventi. Il Corso consentirà l’acquisizione delle competenze necessarie per la ricerca, lo sviluppo e l’impiego nella pratica agricola di questa particolare categoria di fitofarmaci.

  • L’impiego di microrganismi nella difesa delle colture comporta l’immissione sul mercato di fitofarmaci i cui principi attivi sono organismi viventi. Il Corso consentirà l’acquisizione delle competenze necessarie per la ricerca, lo sviluppo e l’impiego nella pratica agricola di questa particolare categoria di fitofarmaci.

  • 3 cfu a scelta nel gruppo Gruppo dei lavori guidati

    • Lo studente deve scegliere 1 attività tra i lavori guidati all'interno di questo gruppo
    • Social media (lavoro guidato) (3 cfu)

      • L’attività guidata è finalizzata ad informare gli studenti dei diversi tipi di social media e social network esistenti ed alle possibilità che questi offrono per acquisire e divulgare informazioni di tipo scientifico (ad es. Research gate o Academia.edu), relative a possibili campi di impiego (ad es. Linkedin), per mantenersi aggiornati in tempo reale sugli sviluppi di particolari settori di interesse, (ad es. Twitter o Facebook) o per condividere, e trovare, immagini utilizzabili (ad es. Pinterest o Instagram). Verranno anche messi in evidenza i limiti (fake news e falsi profili) e i rischi che si possono correre divulgando informazioni personali.
    • Statistica (lavoro guidato) (3 cfu)

      • Si intende fornire le conoscenze sui metodi matematici sui cui si basa l'analisi statistica dei dati. In particolare: come effettuare un test statistico, come interpretare i dati ottenuti. Verranno date le basi del calcolo della probabilità, nozioni sulle variabili aleatorie, estrazione di dati sintetici, significatocato dei test di ipotesi con esempi dei test Z, T di Student, F (ANOVA) e x2.
    • Bioetica (lavoro guidato) (3 cfu)

      • Si intendono fornire elementi che consentano agli studenti una riflessione ed una valutazione critica sui risvolti morali ed etici connessi con la pratica delle biotecnologie. Verranno trasferiti concetti utili all’analisi del “principio di precauzione”, mediante l’esame del principio di responsabilità, rischio e decisione in condizione di rischio.

  • Lo studente deve scegliere 1 attività tra i lavori guidati all'interno di questo gruppo

  • Social media (lavoro guidato) (3 cfu)

    • L’attività guidata è finalizzata ad informare gli studenti dei diversi tipi di social media e social network esistenti ed alle possibilità che questi offrono per acquisire e divulgare informazioni di tipo scientifico (ad es. Research gate o Academia.edu), relative a possibili campi di impiego (ad es. Linkedin), per mantenersi aggiornati in tempo reale sugli sviluppi di particolari settori di interesse, (ad es. Twitter o Facebook) o per condividere, e trovare, immagini utilizzabili (ad es. Pinterest o Instagram). Verranno anche messi in evidenza i limiti (fake news e falsi profili) e i rischi che si possono correre divulgando informazioni personali.

  • L’attività guidata è finalizzata ad informare gli studenti dei diversi tipi di social media e social network esistenti ed alle possibilità che questi offrono per acquisire e divulgare informazioni di tipo scientifico (ad es. Research gate o Academia.edu), relative a possibili campi di impiego (ad es. Linkedin), per mantenersi aggiornati in tempo reale sugli sviluppi di particolari settori di interesse, (ad es. Twitter o Facebook) o per condividere, e trovare, immagini utilizzabili (ad es. Pinterest o Instagram). Verranno anche messi in evidenza i limiti (fake news e falsi profili) e i rischi che si possono correre divulgando informazioni personali.

  • Statistica (lavoro guidato) (3 cfu)

    • Si intende fornire le conoscenze sui metodi matematici sui cui si basa l'analisi statistica dei dati. In particolare: come effettuare un test statistico, come interpretare i dati ottenuti. Verranno date le basi del calcolo della probabilità, nozioni sulle variabili aleatorie, estrazione di dati sintetici, significatocato dei test di ipotesi con esempi dei test Z, T di Student, F (ANOVA) e x2.

  • Si intende fornire le conoscenze sui metodi matematici sui cui si basa l'analisi statistica dei dati. In particolare: come effettuare un test statistico, come interpretare i dati ottenuti. Verranno date le basi del calcolo della probabilità, nozioni sulle variabili aleatorie, estrazione di dati sintetici, significatocato dei test di ipotesi con esempi dei test Z, T di Student, F (ANOVA) e x2.

  • Bioetica (lavoro guidato) (3 cfu)

    • Si intendono fornire elementi che consentano agli studenti una riflessione ed una valutazione critica sui risvolti morali ed etici connessi con la pratica delle biotecnologie. Verranno trasferiti concetti utili all’analisi del “principio di precauzione”, mediante l’esame del principio di responsabilità, rischio e decisione in condizione di rischio.

  • Si intendono fornire elementi che consentano agli studenti una riflessione ed una valutazione critica sui risvolti morali ed etici connessi con la pratica delle biotecnologie. Verranno trasferiti concetti utili all’analisi del “principio di precauzione”, mediante l’esame del principio di responsabilità, rischio e decisione in condizione di rischio.

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Gruppo delle discipline BIOTECNOLOGICHE AGRARIE

    • Lo studente deve scegliere 1 disciplina all'interno di questo gruppo
    • Biofabbriche vegetali (9 cfu)

      • Fornire le conoscenze fondamentali sui sistemi colturali alternativi e innovativi per la produzione di metaboliti di vario interesse (alimentare, cosmetico, farmaceutico) e bonifica ambientale (metalli pesanti e inquinanti organici). La prima parte del corso riguarda le principali tecniche di propagazione in vitro (micropropagazione, uso di colture solide e in sospensione, produzione di hairy roots), compreso lo scale-up con bioreattori. Successivamente sarà affrontata la tematica della biofortification e la produzione di vaccini in sistemi vegetali. Una parte del corso sarà dedicata all’uso di organismi autotrofi (piante e alghe) per il risanamento e riqualificazione ambientale (phyto e phycoremediation). Alcune lezioni saranno dedicate alle metodologie per la trasformazione genica e la generazione di metaboliti di specifici interessi industriali. La parte pratica prevede la realizzazione di protocolli colturali in vitro per la produzione di biomasse e di metaboliti specifici. Ulteriori colture di piante o alghe sono previste per l’impiego nella phyto e phycoremediation e biofortification. Uso di tecnologie informatiche per approfondire lo studio sugli argomenti trattati.
    • Produzioni vegetali e biotecnologie (9 cfu)

      • Fornire agli studenti le principali conoscenze relative ai sistemi colturali erbacei, orticoli, floricoli e arborei da frutto, con particolare riferimento ai fattori della produzione, al fine di fornire indicazioni sulle tecniche colturali ed evidenziare i principali aspetti a forte implicazione agronomica ed alimentare e oggetto del miglioramento genetico. Istruire gli studenti sulle principali tecniche di propagazione delle piante di interesse agrario, incluso la propagazione in vitro, l’identificazione varietale e fornire le conoscenze su alcuni aspetti biotecnologici per lo studio dei processi genetico-molecolari che regolano la produzione e la composizione organolettica.

  • Lo studente deve scegliere 1 disciplina all'interno di questo gruppo

  • Biofabbriche vegetali (9 cfu)

    • Fornire le conoscenze fondamentali sui sistemi colturali alternativi e innovativi per la produzione di metaboliti di vario interesse (alimentare, cosmetico, farmaceutico) e bonifica ambientale (metalli pesanti e inquinanti organici). La prima parte del corso riguarda le principali tecniche di propagazione in vitro (micropropagazione, uso di colture solide e in sospensione, produzione di hairy roots), compreso lo scale-up con bioreattori. Successivamente sarà affrontata la tematica della biofortification e la produzione di vaccini in sistemi vegetali. Una parte del corso sarà dedicata all’uso di organismi autotrofi (piante e alghe) per il risanamento e riqualificazione ambientale (phyto e phycoremediation). Alcune lezioni saranno dedicate alle metodologie per la trasformazione genica e la generazione di metaboliti di specifici interessi industriali. La parte pratica prevede la realizzazione di protocolli colturali in vitro per la produzione di biomasse e di metaboliti specifici. Ulteriori colture di piante o alghe sono previste per l’impiego nella phyto e phycoremediation e biofortification. Uso di tecnologie informatiche per approfondire lo studio sugli argomenti trattati.
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    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Biotecnologie vegetali e microbiche

    6001-7000 €