Ifoa

Blue ocean strategy: nuovi sviluppi

Ifoa
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivi:
Il libro di Chan Kim e Renée Mauborgne dell'INSEAD (Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make the Competition Irrelevant, Harvard Business School Press, 2005, pubblicato in Italia con il titolo “Strategia Oceano Blu: Vincere Senza Competere”) è stato un vero e proprio successo planetario, tradotto in 32 lingue e con più di un milione di copie vendute nel primo anno di pubblicazione.

Operare in “oceani blu”, non insanguinati dalla lotta competitiva (“oceani rossi”), sarebbe il nuovo imperativo per le aziende, o quanto meno un obiettivo da perseguire.

È stata senza dubbio un’operazione di marketing tecnicamente eccellente, basata sulla trovata di un titolo originale, un sottotitolo intrigante, nuove etichette per alcuni vecchi concetti, un’intelligente e mirata campagna di comunicazione e il prestigio delle business school che l’hanno esplicitamente sponsorizzata (Harvard e INSEAD).

Tuttavia, chi abbia letto il libro si sarà reso conto che l’affermazione “vincere senza competere” è come minimo azzardata in molti casi, inclusi alcuni citati dagli autori a supporto della loro tesi.

Il corso IFOA consente di appropriarsi non soltanto delle metodologie Blue Ocean più o meno concrete ed efficaci proposte dagli autori del libro (alcune veramente utili), ma soprattutto di integrarle e testarle con un approccio sistematico e rigoroso, adatto ad affrontare qualsiasi situazione di mercato, con o senza concorrenti.

Il corso Blue Ocean: nuovi sviluppi ha i seguenti principali obiettivi:

sensibilizzare i partecipanti all'importanza di sviluppare un nuovo approccio alla strategia, che consenta possibilmente di "scoprire" i cosiddetti Oceani Blu o, quanto meno, nuovi spazi di mercato integrativi delle strategie prodotto/mercato tradizionalmente adottate 

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari Il corso Blue Ocean Strategy: nuovi sviluppi si rivolge a imprenditori, amministratori delegati e direttori generali, responsabili marketing e commerciali, professionisti, consulenti aziendali e formatori, e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulle nuove frontiere del marketing strategico. Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una buona dimestichezza con i concetti base di strategia, economia aziendale e marketing strategico.

· Titolo

Certificazioni Attestato di frequenza IFOA

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

e-Business

Programma

Contenuti del corso

1. Caratteristiche dei fenomeni di mercato che rendono difficile la pianificazione

come prevedere in contesti (quasi) imprevedibili, importanza e vantaggi dei modelli

2. I “judgmental models”

combinare buon senso, intuizione ed esperienza con semplici approcci strutturati

3. Logica e caratteristiche dell’approccio Blue Ocean

  • il quadro strategico
  • la curva del valore
  • la value innovation

4. Identificazione di diversi possibili contesti Blue Ocean

fasi di lavoro per la ridefinizione dei confini di mercato e il superamento degli ostacoli all’acquisto e utilizzo dei prodotti o dei servizi

5. Valutazione del mercato e dell’eventuale concorrenza, esplicita definizione di obiettivi competitivi e/o di redditività

6. Identificazione dei vincoli e delle risorse disponibili o procurabili

ridimensionare gli obiettivi o incrementare le risorse?

7. Ridefinizione della curva del valore

componenti del valore percepito e gerarchie di strumenti utilizzabili, l’Investment Curve ®

8. Il cruscotto per il controllo strategico (Strateco Dashboard ®) e il Value/Investment Compass ®

9. Criteri e modelli di ottimizzazione dell’impiego di risorse scarse in funzione di obiettivi e vincoli

come utilizzare i semplici algoritmi disponibili su foglio di calcolo

10. Applicazione pratica delle metodologie e dei concetti trattati attraverso una simulazione di gestione strategica

ottimizzare a breve quota di mercato o redditività ... o trovare un soddisfacente compromesso?


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto