Corso breve di Regia cinematografica

Corso

Online

200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    5 Giorni

  • Invio di materiale didattico

Online su piattaforma Zoom

Un nuovo e compatto corso di Regia online: cinque lezioni in diretta su Zoom per ragionare sul mutato concetto di filmmaker e messa in scena.
Dal 19 novembre al 17 dicembre 2021

Profilo del corso

mettere gli allievi in condizione di girare individualmente un piccolo film con l’attrezzatura di cui dispongono: smartphone, tablet, webcam, handicam.

ad appassionati che vogliano nozioni di messa in scena e vogliano cimentarsi nella realizzazione cinematografica

Avere uno degli strumenti indicati per le esercitazioni.
Non sono richieste conoscenze pregresse

attestato di partecipazione

il corso nasce per l'online: si ragionerà, quindi, sui nuovi formati del prodotto audiovisivo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Regia cinematografica
  • Regia
  • Messa in scena
  • Smartphone
  • Realizzazione audiovisiva
  • Filmmaking
  • Realizzazione di cortometraggi
  • Produzione audiovisiva
  • Desktop movie
  • Grammatica del cinema

Professori

Samuele Sestieri

Samuele Sestieri

regista e sceneggiatore

Samuele Sestieri nasce a Roma nel 1989. Si diploma in Regia e Sceneggiatura all’Accademia del cinema e della televisione ACT Multimedia. Scrive, dirige e monta diversi cortometraggi, tra cui Danza al tramonto, presentato al festival Cinemambiente 2012 di Torino e Matrioska, proiettato al Pesaro Film Festival 2018. Nel 2015 realizza, insieme a Olmo Amato, il lungometraggio I racconti dell’orso, selezionato in molti festival internazionali, tra cui Torino e Rotterdam. Sta ultimando la postproduzione del suo 2° film

Programma

Programma didattico

1) INTRODUZIONE ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA.

Primo incontro di natura teorica. Verrà definita la figura del regista e saranno analizzati i rudimenti base del linguaggio cinematografico: il concetto di inquadratura e quello di sequenza, le scale dei campi e dei piani, i movimenti di macchina e gli elementi essenziali della composizione di un’immagine (ottiche, fuoco, principi di armonia visiva).

2) IL PRIMO PIANO E LO SPAZIO.

Attraverso esercitazioni a distanza, si lavorerà sulla messa in scena del volto e dello spazio. La prima parte della lezione sarà dedicata a uno degli elementi chiave del linguaggio cinematografico: il primo piano con la grammatica del campo e del controcampo, approfondendo la questione degli scavalcamenti di campo e del fuoricampo visivo e sonoro. La seconda parte della lezione sarà focalizzata invece sul rapporto fra corpo e spazio: come filmare l’ambiente? Come fare del paesaggio il correlativo oggettivo di un’emozione?

3) PROGETTAZIONE DI UNA SCENA.

Allo scopo di realizzare una scena che abbia unità di tempo e di spazio, gli allievi dovranno presentare un soggetto con annesso storyboard o decoupage. Il materiale verrà poi discusso ed analizzato in classe per permettere a ogni studente di girare fra le proprie mura domestiche.

4) ANALISI DELLA SCENA.

Le scene montate verranno visionate ed esaminate in classe.

5) D­ ALL’IDEA AL FILM.

Guida finale a tutte le fasi di realizzazione di un film: dall’ideazione alla distribuzione. Si partirà da materiali di prima mano (storyboard, découpage, backstage, piani di lavorazione, ordini del giorno) definendo le varie figure che compongono il reparto di regia: l’aiuto, l’assistente, l’operatore alla macchina, la segretaria di edizione.

Si discuterà delle diverse fasi che vedono impegnato il regista durante la realizzazione di un film: la pre-produzione (il casting, i sopralluoghi, le modalità di ideazione visiva), le riprese, la post-produzione (montaggio, lavorazioni sul suono, lavorazioni sull’immagine).

Una particolare attenzione sarà riservata alla figura sempre più diffusa del regista-produttore e a tutte le dinamiche – convenzionali e innovative – di finanziamento e circuitazione della sua opera.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso breve di Regia cinematografica

200 € IVA Esente