Corso attualmente non disponibile

Building the Ultimate back: From Rehabilitation to Performance

Corso

A Roma ()

728 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    2 Giorni

In USA lo chiamano Dottor Spine, un motivo ci sarà: Stuart McGill è uno dei maggiori esperti mondiali in materia di biomeccanica della colonna vertebrale ed opera presso l'Università di Waterloo - Waterloo, ON, Canada. Nel video presente in questa pagina, discute molti miti diffusi circa gli infortuni alla schiena, l'esercizio fisico, la corretta tecnica di squat e il miglioramento del controllo del core. Durante il suo corso moltissimi esercizi e consigli per muoversi ti insegneranno modi migliori per mantenere la schiena in buona salute per tutta la vita.

Stuart è solito affermare che non esiste un dolore aspecifico alla schiena, ma esistono coloro che hanno avuto una valutazione non adeguata: questo corso ha il pregio e lo scopo di fornire le informazioni necessarie per conoscere il normale funzionamento della schiena e della colonna e come queste possono andare incontro a disfunzione, fornisce inoltre una valutazione approfondita che rivela i fattori scatenanti il dolore.

Tutto ciò sarà seguito da un programma didattico sul movimento e da una riabilitazione volta a creare le basi per non avere più dolore. Infine, si tratterà ampiamente il ritorno alla permormance atletica.

Profilo del corso

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

- Conoscere i più recenti sviluppi della biomeccanica clinica della colonna vertebrale, in particolare sul suo funzionamento e su come si infortuna

- Sviluppare un decision making basato sulle prove di evidenza

- Inserire questo nuovo approccio sul posto di lavoro, nel proprio centro o sul campo per ridurre l'incidenza ed il rischio di lesioni, ottimizzando la guarigione del paziente

- Esercitare le pratiche e le tecniche apprese durante i laboratori didattici

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Dottore in Scienze Motorie, ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica, Osteopata, Studentessa/e universitaria/o.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fisioterapia
  • Riabilitazione
  • Dolori alla schiena
  • Geriatria
  • Medicina sportiva
  • Reumatologia
  • Tecnico ortopedico

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (11-12 luglio "Building the Ultimate back: From Rehabilitation to Performance"), verrà tenuto dal docente Stuart McGill, BPE, MSc, PhD, Director Spine Biomechanics Laboratory, interamente in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano.

1° Giorno:
09.00 - 11.00: Costruire le basi - destrutturazione dei miti sul funzionamento della colonna vertebrale e su come questa va incontro a disfunzione. Saranno trattati i principi di anatomia, biomeccanica e di controllo motorio necessari alla comprensione di questo approccio (Prima parte)
11.00 - 11.15: Pausa Caffè
11.15 - 13.00: Costruire le basi - destrutturazione dei miti sul funzionamento della colonna vertebrale e su come questa va incontro a disfunzione. Saranno trattati i principi di anatomia, biomeccanica e di controllo motorio necessari alla comprensione di questo approccio (Seconda parte)
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 16.00: Interpretazione e conoscenza del paziente - comprendere i modelli di movimento e capire gli esercizi correttivi possibili. Test e meccanica di base per fornire una guida per la progettazione dell'esercizio terapeutico
16.00 - 16.15: Pausa Caffè
16.15 - 18.00: Prevenire i disordini muscoloscheletrici alla schiena - nessun medico può avere successo nella cura se non riesce a rimuovere la causa del problema alla schiena nei pazienti. Questa parte di lezione insegna ai partecipanti come identificare le cause ed agire direttamente su di esse

2° Giorno:
09.00 - 11.00: Esercizi di riabilitazione - Biomeccanica e pratica clinica: molti esercizi prescritti ai pazienti per il low back pain non sono stati sottoposti ad esami scientifici. Questa parte del corso tenta di quantificare e classificare gli esercizi in base al loro carico sulla colonna vertebrale, il reclutamento dei muscoli e la stabilizzazione. Vengono forniti gli algoritmi per il miglior approccio ad ogni singolo esercizio. Viene affinata la tecnica per somministrare un esercizio fisico tollerabile ed efficace (Prima parte)
11.00 - 11.15: Pausa Caffè
11.15 - 13.00: Esercizi di riabilitazione - Biomeccanica e pratica clinica: molti esercizi prescritti ai pazienti per il low back pain non sono stati sottoposti ad esami scientifici. Questa parte del corso tenta di quantificare e classificare gli esercizi in base al loro carico sulla colonna vertebrale, il reclutamento dei muscoli e la stabilizzazione. Vengono forniti gli algoritmi per il miglior approccio ad ogni singolo esercizio. Viene affinata la tecnica per somministrare un esercizio fisico tollerabile ed efficace (Seconda parte)
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 16.00: Allenamento per la performance - Allenare la schiena per la performance (sia atletica che lavorativa) richiede approcci e metodi diversi per soddisfare gli obiettivi di riabilitazione. Alcune delle tecniche sviluppate con atleti di livello mondiale, saranno introdotte e discusse nel contesto della loro validità e praticabilità. Queste includono le progressioni per stabilire i modelli di controllo motorio attraverso la stabilità, la resistenza, la forza, la potenza e l'agilità. La discussione di alcuni di questi aspetti, compreso quello dei punti critici e lo sviluppo della super-rigidità sarà svolta durante la lezione con sessioni pratiche (Prima parte)
16.00 - 16.15: Pausa Caffè
16.15 - 17.45: Allenamento per la performance - Allenare la schiena per la performance (sia atletica che lavorativa) richiede approcci e metodi diversi per soddisfare gli obiettivi di riabilitazione. Alcune delle tecniche sviluppate con atleti di livello mondiale, saranno introdotte e discusse nel contesto della loro validità e praticabilità. Queste includono le progressioni per stabilire i modelli di controllo motorio attraverso la stabilità, la resistenza, la forza, la potenza e l'agilità. La discussione di alcuni di questi aspetti, compreso quello dei punti critici e lo sviluppo della super-rigidità sarà svolta durante la lezione con sessioni pratiche (Seconda parte)
17.45 - 18.00: Discussione finale, tavolta rotonda, domande e risposte, ritiro dela modulistica ECM e consegna dei diplomi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Building the Ultimate back: From Rehabilitation to Performance

728 € +IVA