Bullismo e cyberbullismo - corso online
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva.
Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologo / Psicoterapeuta
Pedagogista
Educatore Professionale Ambito scolastico
Dirigente scolastico Ist. Comprensivo / Circolo Didattico
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi e pedagogisti scolastici, dirigenti scolastici, animatori digitali, dirigenti pubblica istruzione, educatori professionali.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Bullismo
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Scuola infanzia
- Scuola inclusiva
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Pedagogista
- Dirigente scolastico
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Obiettivi:
– Riconoscere i differenti stili comunicativi adolescenziali
– Identificare il ruolo dei social e dei videogame nel “modus operandi” giovanile
– Collocare gli agiti di prevaricazione in un quadro più ampio e complesso
Contenuti: chi sono i preadolescenti e i giovani di oggi? Come e cosa comunicano? Il modulo 1 approfondirà la loro vita offline e online, l’utilizzo dei social e dei videogame, le attività e le esperienze scolastiche ed extrascolastiche, nonchè la gestione dell’aggressività e i cambiamenti del proprio corpo. Partendo da tre tipologie di adolescenti: assertivo, aggressivo e passivo cercheremo di riconoscere e definire ruoli e azioni all’interno di un atto di bullismo e cyberbullismo. Saranno presentate anche delle schede di osservazione e analisi del clima scolastico.
MODULO 2 – Conoscere la realtà dei ragazzi (seconda parte)
Obiettivi:
– Scomporre in diverse “aree tematiche” le questioni della Società globale nei confronti dei giovani
– Dedurre le aree di intervento in contesto di bullismo e cyberbullismo
– Interpretare le istanze dei vari attori in campo (minori, famiglia, scuola, territorio)
Contenuti: le due grandi agenzie educative, Famiglia e Scuola sono … “in crisi”. Perché? Il Modulo 2 tenterà di contestualizzare le istanze della Famiglia e della Scuola, dando inoltre ampio spazio alla comprensione della Società in cui i giovani crescono. I comportamenti problematici dei genitori di fronte al cyberbullismo e alcuni modelli di intervento. Come facilitare un dialogo necessario tra scuola e famiglia.
MODULO 3 – Tecniche di prevenzione (prima parte)
Obiettivi:
– Collegare gli aspetti teorici con esperienze pratiche
– Selezionare gli “ingredienti” cruciali per la prevenzione di agiti di bullismo e cyberbullismo
– Applicare le nozioni teoriche in un contesto concreto
– Ipotizzare le reali problematiche da affrontare in un progetto di prevenzione
– Sintetizzare i concetti “chiave”
– Produrre azioni efficienti ed efficaci nel contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo
Contenuti: costruire percorsi e progetti in cui promuovere la collaborazione e l’empatia: i casi Bibliolab, Digital Club, Metodo S.O.L.E. e altri progetti in classe. Il modulo 3 mostrerà come concretamente è possibile proporre degli approfondimenti significativi su bullismo e cyberbullismo a varie fasce d’età, sviluppando le competenze empatiche dei partecipanti, sia preadolescenti che adolescenti.
MODULO 4 – Tecniche di prevenzione (seconda parte)
Contenuti: Il modulo 4 si concentrerà sulla progettazione e implementazione di un percorso di prevenzione al Bullismo e/o Cyberbullismo che il corsista potrà produrre concretamente e rapidamente, tenendo in considerazione tutti gli attori in causa (minori, genitori, insegnanti, adulti di riferimento quali educatori/allenatori/etc, istituzioni locali).
Obiettivi:
– Scrivere un progetto di prevenzione al bullismo e cyberbullismo
– Eseguire la progettualità, calandola sul proprio contesto professionale
– Applicare le nozioni acquisite per favorire il buon esito del progetto
– Sintetizzare gli aspetti positivi e i nodi critici
– Produrre buone prassi replicabili nel tempo e in situazioni diversificate
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Bullismo e cyberbullismo - corso online