Corso attualmente non disponibile
Il Melograno Onlus

Bullismo e cyberbullismo. Gli operatori sociali cosa possono fare?

Il Melograno Onlus
A Milano ()

200 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Ore di lezione 12h
Durata 2 Giorni
  • Corso
  • Livello base
  • 12h
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso si propone di valutare le principali tipologie di richieste provenienti dalle scuole, individuare le modalità per effettuare diagnosi di bullismo e
programmare i relativi interventi sul gruppo classe, gruppo insegnanti e genitori. Verranno inoltre esaminate le modalità di presa in carico individuale clinica ed educativa degli alunni coinvolti.

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a educatori e psicologi e assistenti sociali che possono intercettare il fenomeno come richiesta di aiuto da parte della scuola, oppure perché coinvolge minori che frequentano luoghi educativi, già in carico o comunque noti agli operatori della rete.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Riconosciuti 14 crediti CROAS Lombardia ID 19843.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Informazioni e iscrizioni: Tel. 02-70630724 - E-mail formazione@cbm-milano.it

· Informazioni e iscrizioni

Informazioni e iscrizioni: Tel. 02-70630724 - E-mail formazione@cbm-milano.it

Cosa impari in questo corso?

Bullismo
Cyberbullismo
STRUMENTI DI VALUTAZIONE E INTERVENTO
Classe
Studenti
Adolescenti Adolescenza
Violenza e maltrattamento
Trauma
Famiglia
Insegnanti
Genitori

Professori

Annalisa Di Luca
Annalisa Di Luca
Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta, si occupa di valutazione delle competenze genitoriali anche nei casi di separazione altamente conflittuali, oltre che di terapia individuale di adolescenti ed adulti traumatizzati. Formatrice dal 1998, ha una formazione anche in terapia di coppia, in “Sand Play terapy” e EMDR. Dal 1997 svolge privatamente il ruolo prima di psicologa e poi di psicoterapeuta sistemico/relazionale. Autrice di articoli e contributi su temi inerenti al trauma.

Sabrina Cattaneo
Sabrina Cattaneo
Psicologa e psicoterapeuta

Programma

Obiettivi Il corso si propone di guardare l’argomento in modo concreto ed operativo. Si tratta di un fenomeno che trova sempre più espressione nella vita quotidiana degli adolescenti e delle loro famiglie, spesso con la scuola come protagonista.
Programma e contenutiIl corso si propone di valutare le principali tipologie di richieste provenienti dalle scuole, individuare le modalità per effettuare diagnosi di bullismo eprogrammare i relativi interventi sul gruppo classe, gruppo insegnanti e genitori. Verranno inoltre esaminate le modalità di presa in carico individuale clinica ed educativa degli alunni coinvolti.
Metodologia e valutazioneVerranno alternate lezioni frontali a metodologie più attive, con la visione di filmati, esame di casi concreti e didattica partecipativa.
A chi si rivolgeIl corso è rivolto a educatori e psicologi e assistenti sociali che possono intercettare il fenomeno come richiesta di aiuto da parte della scuola, oppure perché coinvolge minori che frequentano luoghi educativi, già in carico o comunque noti agli operatori della rete.
DocentiDr.ssa Sabrina Cattaneo Psicologa e psicoterapeuta, direttore clinico dei centri di comunità de Il Melograno, esperta di psicologia scolastica e disturbi specifici dell’apprendimento. Con pluriennale esperienza di progetti sul bullismo nelle scuole. Docente presso la Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Miur Studi Cognitivi di Milano.Dr.ssa Annalisa Di Luca Psicologa psicoterapeuta, si occupa di valutazione delle competenze genitoriali anche nei casi di separazione altamenteconflittuali, oltre che di terapia individuale di adolescenti ed adulti traumatizzati. Formatrice dal 1998, ha una formazione anche in terapia dicoppia, in “Sand Play terapy” e EMDR. Dal 1997 svolge privatamente il ruolo prima di psicologa e poi di psicoterapeuta sistemico/relazionale. Autrice di articoli e contributi su temi inerenti al trauma.
Informazioni e iscrizioni: Tel. 02-70630724 - E-mail formazione@cbm-milano.it

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto