Corso bullismo: strategie e tecniche di intervento
Corso
A Monza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Monza
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
Il bullismo è un fenomeno sommerso, ma incredibilmente diffuso. Negli ultimi anni gli studi sul fenomeno del bullismo in Italia si sono intensificati e c’è stata una presa di coscienza della sua rilevanza. Numerose le ricerche effettuate per comprendere le dinamiche psicologiche, individuali e di gruppo che sono alla base del manifestarsi del bullismo tra ragazzi e ragazze.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità generale di questo corso è quella di attivare risorse psicologiche e pedagogiche nuove, atte a contrastare la pratica della prepotenza a scuola, promuovendo nei ragazzi comportamenti di tipo pro-sociale e cooperativo.
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti specializzati o specializzandi in psicoterapia, Insegnanti e Educatori.
Opinioni
Materie
- Bullismo
- Psicologia
- Fenomeni adolescenza
- Psicologia scolastica
- Statergie
- Tecniche intervento
- Psicologia giuridica
- Psicologia infantile
- Infanzia
- Prepotenze
Professori
Lorenza Magni
Psicologa psicoterapeuta
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 2001 e, successivamente al Master in Psicologia delle Emergenze, ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo rogersiano presso lo I.A.C.P. Scuola di Psicoterapia Centrata sul Cliente a Milano. Sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Da oltre 10 anni lavoro a stretto contatto con i Comuni e gli istituti Scolastici della Brianza per i laboratori di promozione del benessere sul tema del bullismo e cyberbullismo dedicati sia alle classi,
Programma
La modalità di intervento si basa sulla co-costruzione e condivisione di un percorso, in cui gli insegnanti possano sentirsi attivi nel dare un senso proprio agli incontri a cui partecipano. Il processo di apprendimento si articola in quattro momenti:
- Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
- Interessare i partecipanti: con l’uso del role-play, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
- Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
- Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso bullismo: strategie e tecniche di intervento