Crea un intero spettacolo di burattini

CORSO BURATTINI

A Firenze

160 € IVA inc.
  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Descrizione

Un corso per imparare a costruirsi uno spettacolo di burattini dalla A alla Z, dalla costruzione dei burattini, del teatrino e degli scenari, all'elaborazione e messa in scena di una storia, all'animazione dei burattini, al "giocare" con i nostri burattini come fanno i bambini, al modo di coinvolgere i bambini perché si trovino "dentro" lo spettacolo, piuttosto che fuori, come spettatori; con l'idea che i burattini sono un preziosissimo tramite per esprimere se stessi, e per lavorare con i bambini è necessario sapersi mettere "in gioco", e riscoprire il bambino che è dentro di noi e ha voglia di giocare e esplorarsi e crescere.

Informazioni importanti

Documenti

  • CORSI_ANIMATORI_BROCHURE_NUVOLE_2018.pdf

Sedi

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
Viale Augusto Righi, 2/4, 50136

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

Imparare a costruire da zero il proprio spettacolo di burattini, acquisendo competenze di: animazione teatrale, costruzione manuale, coinvolgimento dei bambini, messa in "gioco" personale.

Animatori, educatori, docenti, genitori... e tutti coloro che hanno voglia di giocare con i bambini, e di giocare "come" bambini

Maggiore età, voglia di mettersi "in gioco"

E' possibile iscriversi compilando direttamente il modulo online alla pagina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBbHdOYaAVkE-WzptLeC8BGo-KP6ap7DTf07BR2GtLZXpEZg/viewform

Al corso Burattini imparerete a crearvi da zero un intero spettacolo di burattini, che può essere riproposto ai bambini nella classica forma, in cui i bambini saranno "fuori" come spettatori, ma anche in tanti modi diversi, in cui i bambini si troveranno "dentro" lo spettacolo, come parte attiva della storia. Oppure potrete utilizzare le tecniche apprese per coinvolgere a vostra volta i bambini nella creazione di un loro spettacolo... L'idea dei corsi di Nuvole è che si possano apprendere le tecniche di animazione per crearsi una valigia "virtuale" di competenze e possibilità da portarsi dietro in ogni occasione con i bambini. Ma si impara anche e soprattutto ad "essere" animatori, ognuno a modo proprio, mettendo in gioco le proprie qualità uniche e speciali, perché ogni animatore è diverso dagli altri, ed è proprio l'espressione della sua unicità che renderà il suo intervento prezioso per i bambini.

Quando riceveremo la richiesta di informazioni, vi contatteremo inviandovi una mail informativa. E' utile anche un contatto a voce, perché alcune cose si capiscono meglio parlandone a voce, perciò vi chiameremo o lasceremo i nostri contatti telefonici a disposizione degli allievi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Competenze relazionali con bambini e adulti
  • Manualitá
  • Competenze teatrali
  • Spettacolo
  • Burattini
  • Messa in scena
  • Animazione per bambini
  • Animazione di una storia
  • Animazione socio-culturale
  • Teatro
  • Teatro comico
  • Uso della voce
  • Costruzione di un teatrino
  • Costruzione dei burattini

Professori

Ilaria Bon

Ilaria Bon

dott.ssa in Lettere, counselor relazionale, vicepresidente cooperativa

Responsabile Centri Estivi, animatrice, docente corsi di formazione per Animatori per bambini, e di tecniche di animazione al Corso per Animatori di Comunità. E' stata direttrice di cori di bambini per Scuole di Musica di Fiesole e di Sesto Fiorentino. Laurea in Lettere. Attestato di NLP Master Practitioner (Programmazione Neuro-Linguistica). Diploma di Counselor relazionale a indirizzo PNL Sistemica. Ha formazione pluriennale di musica, teatro, tecniche d’animazione e clown, pittura e scultura, danze caraibiche.

Programma

Vuoi imparare a costruirti uno spettacolo di burattini dalla A alla Z?

Il corso Burattini è un corso per imparare a costruirsi uno spettacolo di burattini dalla A alla Z, dalla costruzione dei burattini, del teatrino e degli scenari, all'elaborazione e messa in scena di una storia, all'animazione dei burattini, al "giocare" con i nostri burattini come fanno i bambini, al modo di coinvolgere i bambini perché si trovino "dentro" lo spettacolo, piuttosto che fuori, come spettatori; con l'idea che i burattini sono un preziosissimo tramite per esprimere se stessi, e per lavorare con i bambini è necessario sapersi mettere "in gioco", e riscoprire il bambino che è dentro di noi e ha voglia di giocare e esplorarsi e crescere.

PROGRAMMA:
Costruzione dei burattini.
Costruzione del teatrino/scenario.
Come animare e muovere i burattini.
"Giocare" con i propri burattini.
LaboraStorio: creazione della storia da sceneggiare.
Prove e messa in scena della propria storia.
160 € IVA inc.

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso