Business Excellence Models: percorsi verso l’eccellenza (MNG719)

Reiss Romoli
A Roma

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Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 21h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • 21h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

In un contesto competitivo complesso e sempre più selettivo, i temi dell’efficacia delle scelte strategiche e dei piani di azioni, dell’efficienza della gestione, oltre che della qualità del sistema di offerta proposto, rivestono una importanza sempre maggiore.
Anche se ogni Organizzazione e ogni Azienda è contraddistinta da caratteristiche peculiari, vi sono modelli, strumenti organizzativi e gestionali che risultano applicabili a qualsiasi Organizzazione che voglia migliorare l’efficacia della gestione e dei risultati in termini di Key Performance.
L’eccellenza può essere definita come l’eccezionale capacità di gestione dell’Organizzazione e di conseguimento di risultati. Un importante volano per rafforzare la competitività, intesa come propensione a superare i competitor in termini di capacità innovativa, di successo verso i clienti e di capacità di generare valore, tendendo alla leadership nel mercato di riferimento.

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Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Gestione aziendale
Competitività
Management
Organizzazione
Modelli di business
Leadership
Strumenti di gestione
e-Business
Quality Management
Gestione della Qualità

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Dalla Qualità all’Eccellenza.
Le dimensioni dell’eccellenza.
Approcci all’eccellenza e alla competitività.
Modelli di Business Excellence.
Percorsi e guide verso l’eccellenza.
Criteri e strumenti gestionali e organizzativi.
Assessment: come valutare lo stato attuale dell’Organizzazione.
Analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
Pianificazione del miglioramento: metodi e strumenti.
Gestione efficace del processo di miglioramento.
Misurazione e riesame dei progressi verso l’eccellenza.
Benchmarking.
Il Modello EFQM (European Foundation for Quality Management).
I Premi per l’Eccellenza.

Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di :
* comprendere i diversi approcci all’eccellenza, le logiche e i principi che ne rappresentano i fondamenti
* apprendere l’uso dei principali strumenti gestionali ed organizzativi per la gestione efficace del miglioramento orientato all’eccellenza
* apprendere le tecniche di Assessment per valutare lo stato della propria Organizzazione
* pianificare il proprio percorso verso l’eccellenza
* conoscere i principali Business Excellence Models e i Premi per l’Eccellenza
* approfondire il Modello Europeo dell’EFQM.

Destinatari
Tutte le funzioni interessate a una conoscenza delle interrelazioni tra aspetti economici-patrimoniali-finanziari e monetari della gestione aziendale.

Prerequisiti
Conoscenze dei principali temi di General Management.

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