Business model design

Corso

A Roma e Milano

1.590 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Innovare è diventato ormai irrinunciabile per tutte le attività economiche. Tuttavia non è più sufficiente rivolgere la propria attenzione verso i soli prodotti. Occorre piuttosto focalizzarsi sulla gestione complessiva dell'impresa, anche in rapporto all'ambiente esterno e al contesto concorrenziale. Il corso fornisce una precisa metodologia e un approccio pratico per rivedere il modello di business della propria impresa, nonché la gestione del processo di innovazione al fine di aumentare l’impatto in termini di fatturato e/o marginalità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Comprendere gli elementi chiave per aumentare il fatturato e/o i margini derivanti da nuovi prodotti o servizi
Differenziarsi dalla concorrenza
Acquisire un processo standard, testato e ripetibile
Acquisire metodi e strumenti analitici dell'ambiente esterno ed interno
Saper utilizzare e interpretare gli strumenti a supporto delle decisioni

Direttori d'Impresa
Business Unit Manager (BU)
Membri del Comitato di Gestione o Esecutivo
Manager che abbiano bisogno di definire, perfezionare o rielaborare la strategia del proprio team o della propria azienda

Uso ed interpretazione delle proprio modello di business
L'analisi dell'ambiente esterno: una panoramica delle tendenze con un orizzonte temporale a 3 anni
Casi ed esempi provenienti da diversi settori per comprendere meglio le proprietà di tutti gli strumenti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prontezza degli investimenti
  • E-business
  • Creare nuovi spazi di mercato
  • Anticipare gli sviluppi macroeconomici
  • Comitato esecutivo
  • Visione
  • Missione
  • Mindset
  • Ciclo di vita aziendale
  • Sviluppi macroeconomici

Programma

Programma del corsoAvviare la riflessione sull’importanza della strategia nelle società
  • I ruoli di Leader e Comitato esecutivo
  • Le leve di pensiero strategico: visione, missione, mindset e skill
  • Le strategie del ciclo di vita aziendale
Analizzare e anticipare l'evoluzione dell'ambiente esterno
  • Le forze potenziali che entrano in gioco
  • Anticipare gli sviluppi macroeconomici
  • Comprendere i propri clienti: il jobs – to get – done
  • Il ciclo di vita del cliente, del mercato e il ciclo di vita del prodotto
Definire una proposta di valore dirompente e differenziante
  • Creare nuovi spazi di mercato
  • Creare offerte innovative e differenzianti
Le principali competenze di base dell’azienda
  • Il modello di business di un’azienda come approccio strategico
  • L'analisi del modello di business nei suoi 9 elementi chiave
Identificare le scelte strategiche dell’azienda
  • SWOT Analysis e scelta delle priorità strategiche
  • Identificare le priorità più rischiose e le principali aree di rischio
  • Le strategie di crescita: valutazione del livello di prontezza degli investimenti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Business model design

1.590 € +IVA