Business model design
Corso
A Roma e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Ottobre
altre date
Innovare è diventato ormai irrinunciabile per tutte le attività economiche. Tuttavia non è più sufficiente rivolgere la propria attenzione verso i soli prodotti. Occorre piuttosto focalizzarsi sulla gestione complessiva dell'impresa, anche in rapporto all'ambiente esterno e al contesto concorrenziale. Il corso fornisce una precisa metodologia e un approccio pratico per rivedere il modello di business della propria impresa, nonché la gestione del processo di innovazione al fine di aumentare l’impatto in termini di fatturato e/o marginalità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere gli elementi chiave per aumentare il fatturato e/o i margini derivanti da nuovi prodotti o servizi
Differenziarsi dalla concorrenza
Acquisire un processo standard, testato e ripetibile
Acquisire metodi e strumenti analitici dell'ambiente esterno ed interno
Saper utilizzare e interpretare gli strumenti a supporto delle decisioni
Direttori d'Impresa
Business Unit Manager (BU)
Membri del Comitato di Gestione o Esecutivo
Manager che abbiano bisogno di definire, perfezionare o rielaborare la strategia del proprio team o della propria azienda
Uso ed interpretazione delle proprio modello di business
L'analisi dell'ambiente esterno: una panoramica delle tendenze con un orizzonte temporale a 3 anni
Casi ed esempi provenienti da diversi settori per comprendere meglio le proprietà di tutti gli strumenti
Opinioni
Materie
- Prontezza degli investimenti
- E-business
- Creare nuovi spazi di mercato
- Anticipare gli sviluppi macroeconomici
- Comitato esecutivo
- Visione
- Missione
- Mindset
- Ciclo di vita aziendale
- Sviluppi macroeconomici
Programma
- I ruoli di Leader e Comitato esecutivo
- Le leve di pensiero strategico: visione, missione, mindset e skill
- Le strategie del ciclo di vita aziendale
- Le forze potenziali che entrano in gioco
- Anticipare gli sviluppi macroeconomici
- Comprendere i propri clienti: il jobs – to get – done
- Il ciclo di vita del cliente, del mercato e il ciclo di vita del prodotto
- Creare nuovi spazi di mercato
- Creare offerte innovative e differenzianti
- Il modello di business di un’azienda come approccio strategico
- L'analisi del modello di business nei suoi 9 elementi chiave
- SWOT Analysis e scelta delle priorità strategiche
- Identificare le priorità più rischiose e le principali aree di rischio
- Le strategie di crescita: valutazione del livello di prontezza degli investimenti
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Business model design