Corso Business Relationship Management BRM - edizione italiana
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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L’IT&C va assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali, e costituisce l’elemento cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Il Business Relationship Manager si pone come un ruolo, una disciplina e con annesse capacità organizzative per fornire quel legame tra esigenze di Business e capacità tecnologiche sempre più necessario. Tale ruolo è difatti formalizzato (insieme ai suoi processi di supporto) nell’IT Service Management, sia a livello di Best Practice (ITIL®[1] COBIT[2] ), sia nello standard ISO /IEC 20000. Tuttavia l’attenzione in questi ambiti è soprattutto tattica e non fornisce, se non in minima parte, quella visione strategica che occorre assicurare alle aziende per utilizzare al meglio le opportunità reali e potenziali connesse alle tecnologie IT. Infatti le pratiche di IT Service Management, viste isolatamente, potranno solo migliorare i servizi esistenti, non certo fornire quelle innovazioni radicali di cui il business ha sempre più bisogno, e che sono gestite solo attraverso un approccio integrato quale quello offerto dall’approccio BRMI. Il corso è accreditato APMG. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.
Sedi e date
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Inizio del corso
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Profilo del corso
Responsabili dell’ IT&C; persone coinvolte nella pianificazione e nel controllo IT&C; Analisti di Business IT; Commerciali in ambito IT&C; Chiunque sia interessato a sviluppare una comprensione più profonda del rapporto tra business e IT.
Conoscenza delle problematiche della gestione di servizi basati sull’IT&C.
Opinioni
Materie
- E-business
- Servizi
- Management
Programma
- Introduzione al ruolo del BRM - Finalità e gli obiettivi del ruolo BRM; importanza e linee di evoluzione.
- Fornitura dei servizi - Progetti, Programmi e Portfolio per aumentare il valore di business; servizio come centro di valore; principi di Service management e ciclo di vita del servizio, nella prospettiva del BRM.
- BRM e organizzazione - Business Demand e livelli di maturità; impatti sul ruolo; driver di maturità, e implicazioni tattiche e strategiche; modelli operativi e in riferimento al BRM nel ciclo del processo di Decision Making; modalità di organizzazione del ruolo e relazione con le strutture aziendali.
- Tecniche – Sviluppo e collegamenti tra risultati di business e strategia aziendale; Capacity planning e Framework Value Management; Business case per collegare le strategie (di business, del fornitore, di portafoglio) con le priorità e per comunicare il business value.
- Competenze in gioco - Motivare le parti interessate al cambiamento strategico; Gestire i ruoli chiave; Governare il cambiamento anche a livello emotivo; mitigare la resistenza al cambiamento; influenzare gli stakeholder secondari; definire la Value Proposition.
- Case study e simulazione di esame.
- Esame di certificazione.
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