CAA - STRUMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE

Edi.Ermes Srl
Edi.Ermes Srl
CUM LAUDE

Corso

A Milano

RISPARMIA 10%

Sconto per iscrizione anticipata

441 € 490 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    22h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    27/01/2023

22 crediti ECM

Il centro Edi.Ermes presenta agli utenti di Emagister il nuovo corso CAA - Strumenti e soluzioni innovative - Free low cost per potenziare la motivazione alla comunicazione e l’apprendimento di autonomie.

Questo corso aiuterà a sviluppare le conoscenze in ambito riabilitativo relativamente all’uso delle tecnologie prevalentemente a basso costo.
Verranno illustrati i principi che rendono un oggetto, un dispositivo o un’applicazione accessibile e fruibile ad un maggior pubblico (anche portatore di disabilità); inoltre verrà affrontato il tema del gioco accessibile e di come le persone che presentano difficoltà comunicative possono, se adeguatamente facilitate, giocare insieme a chi non ha una disabilità comunicativa.

Gli alunni impareranno ad utilizzare Scracth, un software di programmazione completamente gratuito e caratterizzato dall’uso di un linguaggio di programmazione di tipo grafico, utilizzabile per progetti pedagogici, riabilitativi e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Durante la parte pratica del corso gli alunni, divisi in piccoli gruppi, saranno supportati nella creazione di un’attività ludico-riabilitativa da loro ideata.

Informazioni importanti

Documenti

  • Pasian_CAAstrumenti_MIgen2023.pdf

Earlybird: (LE OFFERTE NON SONO CUMULABILI) sconto 20% per gruppi di 4 persone sconto studenti - 50 euro sconto 10% “prenota e paga 60 gg prima”

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIALE E. FORLANINI 65, 20134

Inizio del corso

27 gen 2023Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Logopedisti, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), TNPEE, Psicologi, Terapisti occupazionali, Odontoiatri Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Audiologia e Foniatria, MMG, Otorinolaringoiatria) e Studenti dell’ultimo anno del CdL

Attestato di partecipazione 22 crediti ECM

FREE E LOW COST PER POTENZIARE LA MOTIVAZIONE ALLA COMUNICAZIONE E L'APPRENDIMENTO DI AUTONOMIE Sicuramente le note distintive dei nostri corsi sono: - l'alta qualità didattica - la professionalità dei Docenti (nazionali e internazionali) - alta percentuale di corsi dedicati alla pratica

Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2022
2020
2019
2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
14 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disabilità
  • Motivazione
  • Apprendimento
  • Comunicazione
  • Logopedia
  • Ecm
  • Ecm milano
  • Riabilitazione
  • Ecm logopedia
  • Programmazione
  • Giochi multimediali
  • Applicazioni
  • Tecnologia
  • Abilità sociali
  • Comunicazione visiva
  • Apprendimento cooperativo
  • Apprendimento efficace
  • Espressione orale
  • Espressione artistica
  • Espressione creativa

Professori

Alberto  Barbero

Alberto Barbero

Docente di Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento, Univ.Torino

Cristian Leorin

Cristian Leorin

Logopedista, esperto in tecnologie assistive Università di Padova

Logopedista, esperto in tecnologie assistive per persone con disabilità, docente presso le Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia .. -- ... .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. ..

Fulvio Corno

Fulvio Corno

Ingegnere e P.A., Dip. Automatica e Informatica, Politecnico TO

Luca Errani

Luca Errani

Educatore professionale presso la comunità L’Arcobaleno Onlus, Bologna

Luciano DESTEFANIS

Luciano DESTEFANIS

ogopedista, Centro Autismo e Sindrome di Asperger, ASL CN1, Cuneo-Mo

Programma

Programma - tre giorni - 22 ore

Prima giornata orario 9.00 - 19.00

C. Leorin - G. Nicoli - ore 9-13

• Introduzione all’uso delle tecnologie in ambito riabilitativo

• Le tecnologie assistive, l’e-health e l’universal design

• Interazione comunicativa e gioco attraverso le tecnologie assistive (serious games, social robots e BCI –Brain Computer Iterface)

• Esperienze di co-design nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni low cost

L. Errani - ore 14-19

• Ma posso giocare anch’io? L’esperienza dei giochi da tavolo all’interno di un centro diurno.

• Il gioco da tavolo: uno spazio ludico, didattico o educativo?

• Analisi di alcuni giochi da tavolo

• Il tavolo fa le regole: alcuni esempi di adattamento di giochi per renderli più inclusivi

• E adesso giochiamo: prova sul campo … anzi sul tavolo

• Laboratorio: Come possiamo giocare a … laboratorio per l’adattamento di un gioco da tavolo


Seconda giornata orario 9.00 - 18.00

A. Barbero - L. Destefanis

• Che cos'è il coding e come può essere utilizzato in ambito abilitativoriabilitativo

• Analisi di alcuni strumenti per il coding

• Sviluppo di progetti che diano a coloro che ascolteranno indicazioni utili su come poter utilizzare il coding nelle loro attività lavorative

• I pro e contro di un approccio abilitativo-riabilitativo di questo tipo

• Esperienze di uso del coding con i disturbi dello spettro autistico


Terza giornata orario 9.00 - 16.00

F. Corno S.Aced Lopez

• Introduzione alle tecnologie da “makers”.

• Interazione uomo-macchina accessibile (tecniche di elaborazione degli input: scansione, emulatori, Dasher, …).

• Gioco accessibile: Switch Gaming, GNomon

• Interfacce hardware programmabili: Arduino, Makey-Makey, esempi di giocattoli resi accessibili

• Robotica interattiva: Ozobot

• Robotica interattiva più avanzata: Lego Mindstorms EV3

• Interazione tramite Eye Tracker

• Esercitazioni pratiche a gruppi

Valutazione ECM

Ulteriori informazioni

La quota comprende: materiale didattico, bende per le parti pratiche, valigetta o zainetto portadocumenti, attestato di partecipazione ed eventuali crediti ECM, coffee break e lunch. Ampio parcheggio gratuito all'interno della sede del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CAA - STRUMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE

Sconto per iscrizione anticipata

441 € 490 € IVA inc.