CAA - STRUMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso per motivare alla comunicazione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Dicembre
Il centro Edi.Ermes presenta agli utenti di Emagister il nuovo corso CAA - Strumenti e soluzioni innovative - Free low cost per potenziare la motivazione alla comunicazione e l’apprendimento di autonomie.
Questo corso aiuterà a sviluppare le conoscenze in ambito riabilitativo relativamente all’uso delle tecnologie prevalentemente a basso costo.
Verranno illustrati i principi che rendono un oggetto, un dispositivo o un’applicazione accessibile e fruibile ad un maggior pubblico (anche portatore di disabilità); inoltre verrà affrontato il tema del gioco accessibile e di come le persone che presentano difficoltà comunicative possono, se adeguatamente facilitate, giocare insieme a chi non ha una disabilità comunicativa.
Gli alunni impareranno ad utilizzare Scracth, un software di programmazione completamente gratuito e caratterizzato dall’uso di un linguaggio di programmazione di tipo grafico, utilizzabile per progetti pedagogici, riabilitativi e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Durante la parte pratica del corso gli alunni, divisi in piccoli gruppi, saranno supportati nella creazione di un’attività ludico-riabilitativa da loro ideata.
Informazioni importanti
Documenti
- Pasian_CAAstrumenti_MImar2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Logopedisti, Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00),
TNPEE, Psicologi, Terapisti occupazionali, Odontoiatri
Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Audiologia e Foniatria,
MMG, Otorinolaringoiatria) e Studenti dell’ultimo anno del CdL
Attestato di partecipazione
22 crediti ECM
FREE E LOW COST PER POTENZIARE LA MOTIVAZIONE ALLA COMUNICAZIONE E L'APPRENDIMENTO DI AUTONOMIE
Sicuramente le note distintive dei nostri corsi sono:
- l'alta qualità didattica
- la professionalità dei Docenti (nazionali e internazionali)
- alta percentuale di corsi dedicati alla pratica
Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Motivazione
- Apprendimento
- Comunicazione
- Logopedia
- Ecm
- Ecm milano
- Riabilitazione
- Ecm logopedia
- Programmazione
- Giochi multimediali
- Applicazioni
- Tecnologia
- Abilità sociali
- Comunicazione visiva
- Apprendimento cooperativo
- Apprendimento efficace
- Espressione orale
- Espressione artistica
- Espressione creativa
Professori
Alberto Barbero
Docente di Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento, Univ.Torino
Cristian Leorin
Logopedista, esperto in tecnologie assistive Università di Padova
Logopedista, esperto in tecnologie assistive per persone con disabilità, docente presso le Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia .. -- ... .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. .... .. .. ..
Fulvio Corno
Ingegnere e P.A., Dip. Automatica e Informatica, Politecnico TO
Luca Errani
Educatore professionale presso la comunità L’Arcobaleno Onlus, Bologna
Luciano DESTEFANIS
ogopedista, Centro Autismo e Sindrome di Asperger, ASL CN1, Cuneo-Mo
Programma
Programma - tre giorni - 22 ore
Prima giornata orario 9.00 - 19.00
C. Leorin - G. Nicoli - ore 9-13
• Introduzione all’uso delle tecnologie in ambito riabilitativo
• Le tecnologie assistive, l’e-health e l’universal design
• Interazione comunicativa e gioco attraverso le tecnologie assistive (serious games, social robots e BCI –Brain Computer Iterface)
• Esperienze di co-design nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni low cost
L. Errani - ore 14-19
• Ma posso giocare anch’io? L’esperienza dei giochi da tavolo all’interno di un centro diurno.
• Il gioco da tavolo: uno spazio ludico, didattico o educativo?
• Analisi di alcuni giochi da tavolo
• Il tavolo fa le regole: alcuni esempi di adattamento di giochi per renderli più inclusivi
• E adesso giochiamo: prova sul campo … anzi sul tavolo
• Laboratorio: Come possiamo giocare a … laboratorio per l’adattamento di un gioco da tavolo
Seconda giornata orario 9.00 - 18.00
A. Barbero - L. Destefanis
• Che cos'è il coding e come può essere utilizzato in ambito abilitativoriabilitativo
• Analisi di alcuni strumenti per il coding
• Sviluppo di progetti che diano a coloro che ascolteranno indicazioni utili su come poter utilizzare il coding nelle loro attività lavorative
• I pro e contro di un approccio abilitativo-riabilitativo di questo tipo
• Esperienze di uso del coding con i disturbi dello spettro autistico
Terza giornata orario 9.00 - 16.00
F. Corno S.Aced Lopez
• Introduzione alle tecnologie da “makers”.
• Interazione uomo-macchina accessibile (tecniche di elaborazione degli input: scansione, emulatori, Dasher, …).
• Gioco accessibile: Switch Gaming, GNomon
• Interfacce hardware programmabili: Arduino, Makey-Makey, esempi di giocattoli resi accessibili
• Robotica interattiva: Ozobot
• Robotica interattiva più avanzata: Lego Mindstorms EV3
• Interazione tramite Eye Tracker
• Esercitazioni pratiche online a gruppi
Valutazione ECM
Ulteriori informazioni
La quota comprende: materiale didattico digitale ed eventuali crediti ECM,
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CAA - STRUMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE