Calcolo delle probabilità e statistica matematica per informatica

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti di Informatica interessati a frequentare un corso di Calcolo delle probabilità e statistica matematica fatto apposta per loro, in conformità al programma previsto per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Raggiungere un livello di conoscenza elevato e approfondito di ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame con un piano di studio comodo e ben strutturato, che ti permetterà di ottenere il voto che desideri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Calcolo delle probabilità
  • Calcolo
  • Statistica

Programma

PARTE 1

l problema del contare. Le varie definizioni di probabilità di un evento. Probabilità combinatorie. Esperimento casuale e spazio campione ad esso associato. Impostazione assiomatica di Kolmogorov e alcune sue immediate conseguenze. Il concetto di indipendenza e probabilità condizionata. Il teorema di Bayes. Il concetto di variabile aleatoria semplice. Definizione e proprietà della funzione di distribuzione. Classificazione delle variabili aleatorie. Alcuni modelli notevoli di variabili aleatorie (di Bernoulli, Binomiale, Geometrica, di Poisson, Uniforme continua, Esponenziale, Normale, di Cauchy, Chi-quadrato).

PARTE 2

Funzione di variabile aleatoria e generatori di numeri aleatori. Estensione al caso a più dimensioni. La distribuzione del minimo e del massimo tra le componenti (indipendenti) di un vettore aleatorio. Valore medio, varianza e momenti di una variabile aleatoria. Disuguaglianza di Markov e di Chebyshev. Convergenza in probabilità. Il teorema di Bernoulli. La legge debole dei grandi numeri. Convergenza in distribuzione. Il teorema di De Moivre.

PARTE 3

Il teorema centrale di convergenza. Il concetto di campione casuale semplice. Statistiche; statistiche campionarie; statistiche d’ordine. Media e varianza campionaria. Campioni da genitrici normali: distribuzione della media e della varianza campionaria. Stima puntuale. Stimatori e relative proprietà. Metodi di costruzione degli stimatori: il metodo dei momenti e il metodo della massima verosimiglianza. Cenni alla stima intervallare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Calcolo delle probabilità e statistica matematica per informatica

Prezzo da consultare