Corso attualmente non disponibile
CAMILLO BORTOLATO – MATEMATICA E ITALIANO CON IL METODO ANALOGICO - TRIESTE
Evento
A Trieste ()
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Durata
1 Giorno
«Oggi non faccio verifiche perché so che fanno male a chi è in difficoltà.
Non faccio schede didattiche perché lasciano tutto come prima.
Oggi faccio le “strisce confermative” che sono lo sguardo panoramico iniziale che poi impedisce di perdersi.
Saranno il punto di partenza e di arrivo di tutto l’apprendimento.
Andremo avanti prevenendo gli errori.
Procederò senza domande inquisitorie e senza spiegazioni non richieste.
Attenderò che siano i bambini a fare domande.
Rispetterò la porta dell’apprendimento di ognuno
Materia per materia, userò questi strumenti che ripristinano una misura di umanità e di rispetto che riserviamo per noi.
Sceglierò la via del cuore che vede oltre il giudizio perché conta la fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.
Terrò come prioritario il tema del comportamento.
Questa sarà la riforma della scuola che intendo fare in classe mia, nelle mie ore.»
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Camillo bortolato
- Didattica innovativa
- Didattica inclusiva
- Didattica
- Metodo analogico
- Insegnanti
- Genitori
- Scuola inclusiva
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
Professori
Camillo Bortolato
Docente
Ideatore del Metodo Analogico Intuitivo e insegnante di scuola primaria, Treviso. Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica.
Programma
La porta segreta dell’apprendimento – Camillo Bortolato
3 workshop in contemporanea dalle 13:30 alle 17:30
Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere 1 dei 3 workshop in contemporanea. Sale ad accesso libero.
1. Insegnare italiano nella scuola primaria
Relatore: Camillo Bortolato,
Con il contributo di Sabrina Pecchiari e Matteo Meneguzzo
- Italiano in prima, seconda e terza
- I dettati confermativi senza errori
- Lo sviluppo del testo scritto e orale
- Analisi grammaticale e logica al volo
- Interventi e testimonianze di insegnanti
2. Insegnare matematica nella scuola primaria
Relatori: Daniele Rotta e Irene Zobec
- Teoria del metodo analogico: i punti chiave del MAB
- Calcolo mentale e calcolo scritto
- Frazioni e numeri decimali
- Problemi e disfaproblemi
- Tabelline: la via soft
- Proposte grafiche per favorire serenità e concentrazione
- Geometria analogica
3. Insegnare nella scuola dell’infanzia
Relatrice: Mariarosa Fornasier
Con il contributo di Elena Mignone e Mara Passon
- La matematica oltre la disciplina
- Primi voli in matematica
- Primi voli in lettura
- Altre esperienze con i bambini
CAMILLO BORTOLATO – MATEMATICA E ITALIANO CON IL METODO ANALOGICO - TRIESTE