Corso attualmente non disponibile

CAMPUS ESTIVO PER FAMIGLIE DI BAMBINI ADHD/DOP

Evento

A Mezzano ()

540 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Durata

    5 Giorni

Una proposta di parent e child training integrati

In una famiglia, la presenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e/o del disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) è generalmente fonte di stress, affaticamento e tensione, tanto per il bambino che ne è affetto quanto per i suoi genitori. Per il bambino, sono frustranti le difficoltà nello svolgere i compiti di ogni giorno, scolastici e non, e nello stabilire relazioni positive con gli altri, nonché i rimproveri incessanti e l'apparente incapacità di «farne una giusta». Dal canto loro, i genitori sono messi a dura prova dal continuo movimento e dal comportamento spesso eccessivo del figlio. Sebbene non esista una «cura» risolutiva, è possibile - e necessario - migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso un lavoro psicoeducativo multifocale. Un intervento efficace deve prevedere, infatti, anche il coinvolgimento degli adulti e deve essere finalizzato all'aumento del benessere sia del bambino, sia delle persone che rappresentano il suo principale contesto relazionale.

Durante il campus estivo per famiglie di bambini con ADHD e/o DOP le competenze di soggetti differenti entreranno in gioco per promuovere lo «star bene» del bambino nei contesti in cui è inserito, consentendogli di esprimere al meglio le sue potenzialità in connessione con la fase di crescita che sta attraversando. Esperti e Tutor formati condurranno, in maniera integrata, attività di child training e di parent training al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità relazionali sia da parte del bambino che dei genitori, individuando le strategie più efficaci per far fronte con successo ai comportamenti problematici.

Per iscriversi è necessario mandare una mail a eleonora.venturini@erickson.it che provvederà a fornire tutte le informazioni di dettaglio necessarie.

Profilo del corso

Gli obiettivi del campus sono specifici per ogni categoria di destinatari.

Bambini
Attraverso giochi ed esperienze di gruppo i bambini impareranno strategie per potenziare l’attenzione, controllare l’impulsività, ridurre alcuni degli atteggiamenti oppositivi che ne ostacolano l'integrazione e compromettono il clima anche in ambito familiare.

Genitori
Grazie a una serie di incontri di parent training condotti da trainer esperti e a esperienze pratiche guidate consistenti in attività condivise con i figli mediate da Tutor esperti in tecniche psico-educative, i genitori potranno sperimentare strategie e tecniche per migliorare la gestione quotidiana dei bambini e favorire lo sviluppo di un clima positivo.

Genitore
Bambini dai 7 agli 11 anni con difficoltà di attenzione, impulsività e autocontrollo con o senza atteggiamenti oppositivi e provocatori insieme ai loro genitori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Campus estivo
  • DOP
  • ADHD
  • Child training
  • Parent training
  • Modello START
  • Learning-by-doing
  • Genitori
  • BAMBINI
  • Minori

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Gianluca Daffi

Gianluca Daffi

Dott.

Programma

Il Campus si svolgerà presso:

Istituto Salesiano Santa Croce

Via Molaren, 25

38050 Mezzano -Trento

Il Campus si svolgerà da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020.

Le giornate saranno così organizzate:

Lunedì 6 luglio 2020: arrivo presso la struttura in mattinata

Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2020: attività

Venerdì 10 luglio 2020: partenza in mattinata



Parent training: percorso per genitori

  • I comportamenti oppositivi e provocatori nei disturbi del comportamento
  • Giochi e attività per favorire lo sviluppo di un clima positivo
  • Strategie per guidare l’apprendimento di comportamenti corretti senza entrare in conflitto con i figli
  • Strategie per comunicare in modo che i figli vi ascoltino e ascoltare in modo che i figli vi parlino
  • La gestione in ambito domestico e la gestione all'interno dei contesti sociali: il ruolo dei rinforzi e delle gratificazioni
  • I contratti educativi e l'utilizzo delle ricompense e dei costi alla risposta
  • Programmare interventi per il futuro: quante cose belle potrebbero accadere e come aumentare la probabilità che accadano


Child training: percorso di potenziamento di competenze per bambini
Ai bambini verranno proposte attività di gioco, sia in piccolo gruppo che in squadra, in momenti esclusivamente dedicati a loro. A questi momenti verranno poi affiancate attività nella quali saranno coinvolti anche i genitori, ciò al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità relazionali sia da parte del bambino che dell'adulto.

Le attività sono programmate dal team di esperti in tutoring psico-educativo coordinati dal dott. Gianluca Daffi, ideatore dei giochi per lo sviluppo delle abilità di autocontrollo. I Tutor presenti al campus seguiranno i bambini nel corso di tutte le attività, fornendo un supporto personalizzato ai genitori presenti, il tutto in maniera assolutamente discreta e altamente professionale.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CAMPUS ESTIVO PER FAMIGLIE DI BAMBINI ADHD/DOP

540 € IVA inc.