Capacita' Professionale Preposto

Corso

A Fiumicino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Fiumicino

  • Ore di lezione

    150h

Obiettivo del corso: Al superamento dell'esame. Rivolto a: è uno dei 3 requisiti per l'iscrizione all'albro degli autotrasportatori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fiumicino (Roma)
Visualizza mappa
via della Foce Micina,79/c, 00054

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Seguito dell' entrata in vigore del D.M. 161 del 2005 è divenuto attuativo il D.lgs 395 del 2000, apportando modifiche sostanziali per l'iscrizione all'Albo conto terzi. La novità più rilevante è la richiesta dei tre requisiti: dell'onorabilità, della capacità professionale, della capacità finanziaria per tutti coloro che intendono esercitare l'attività di autotrasporto, con l'unica eccezione di esenzione per chi svolge tale attività con mezzi inferiori a 1,5 t di massa complessiva.

L’attestato di abilitazione al trasporto nazionale e/o internazionale è conseguente al superamento di un esame, (qualora non se ne sia già in possesso) al quale possono accedere direttamente solo coloro che sono in possesso di diploma di scuola superiore.

Per coloro, invece, che hanno un titolo di scuola inferiore è obbligatoria la frequenza di un corso di preparazione, presso un ente di formazione autorizzato dal Min. delle Infrastrutture e dei Trasporti.

MATERIE:
Diritto Civile - Diritto Commerciale - Diritto del lavoro - Diritto Tributario - Gestione Commerciale e Finanziaria dell’impresa - Norme tecniche e gestione tecnica - Sicurezza stradale - Accesso al mercato

Al termine del corso gli allievi che vi abbiano regolarmente partecipato hanno diritto al rilascio di un attestato di frequenza.
Non potranno essere rilasciati attestati di frequenza agli, allievi che abbiano effettuato assenze superiori al 20% delle ore previste

ESAME DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
Le prove scritte consistono in: 60 domande con risposta a scelta fra quattro risposte alternative e una esercitazione su un caso pratico. L'esame è superato se il candidato ottiene almeno 30 punti per la prima prova, 20 punti per la seconda prova, ed un punteggio complessivo, risultante dalla somma dei punteggi di entrambe le prove, di almeno 60 punti.

Le persone che intendono svolgere la direzione dell'attività di trasporto esclusivamente in ambito nazionale possono chiedere di sostenere l'esame solo su argomenti riguardanti solo il trasporto nazionale; le persone che invece intendono svolgere la direzione dell'attività in ambito nazionale e internazionale devono sostenere un unico esame.

Si comunica che i prossimi corsi inizieranno in MAGGIO 2011 fino al metà LUGLIO 2011 (ne abbiamo già uno in corso) Gli orari sono dal lunedi al giovedi dalle 18.00 alle 22.00
Quello successivo dal 14 NOVEMBRE 2011 AL 01 FEBBRAIO 2012 medesimi orari.

Inoltre per chi ha il diploma(quindi esente dall'obbligo di frequenza), siamo a disposizione in qualsiasi momento per dare al candidato una preparazione all'esame.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Capacita' Professionale Preposto

Prezzo da consultare