Qualiform

Carrozziere

Qualiform
Online
  • Qualiform

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 9 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro di formazione professionale Qualiform presenta sul portale Emagister.it il corso per Carrozziere, una formazione che ha l’obiettivo quello di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze nel mercato delle autoriparazioni, in continua ricerca di manodopera qualificata.

Il corso si svolgerà online per un totale di 120 ore di formazione teorica, in aggiunta a un tirocinio formativo da svolgere presso una carrozzeria convenzionata con il centro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato, che consente l’iscrizione all'albo delle attività artigiane che esercitano l'attività di autocarrozzeria (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge n. 224 del 11/12/2012 (modifica all'Art. 1 della Legge 05/02/1992 n. 122). Disciplina attività di Autoriparazione (12G0246) - GU n. 297 del 21/12/2012

La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti della Legge 122/92, l'iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma. Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale; ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze nel mercato; quello di sviluppare questo profilo professionale, qualificarlo in quanto professionista e per dargli modo di adempiere alla normativa di riferimento.

· A chi è diretto?

Dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività di riparazione (come attività accessoria); dipendenti di carrozzerie; persone fisiche che vogliano iscriversi presso la Camera di Commercio per poter effettuare l'attività artigiana di AUTOCARROZZERIA; titolari di imprese di AUTORIPARAZIONE che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto. REQUISITI MINIMI Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell'obbligo) Maggiore età - almeno 18 anni

· Titolo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l'iscrizione all'albo delle attività artigiane che esercitano l'attività di autocarrozzeria (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge n. 224 del 11/12/2012 (modifica all'Art. 1 della Legge 05/02/1992 n. 122). Disciplina attività di Autoriparazione (12G0246) - GU n. 297 del 21/12/2012 .

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
0%
Lo consiglia
3.0
buono
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Autoriparazione
Carrozziere
Carrozzeria
MECCANICO
Sicurezza sul lavoro
Riparazione di carrozzerie
Automobili
Officina
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Diagnostica
Manutenzione veicoli
Manutenzione
Riparazione veicoli
Riparazione moto
Automobile
Meccanica automobilistica
Settore automobilistico
Meccanica generale dei veicoli
VEICOLI
Sicurezza lavoro

Programma

MODULO 1: Ambito legislativo (20 ore)
MODULO 2: Elementi di Fisica e Meccanica (40 ore)
MODULO 3: Ambito tecnico e diagnostica - CARROZZIERE (60 ore)
MODULO 4: Diritto del Lavoro (10 ore)
MODULO 5: Diritto Privato (10 ore)
MODULO 6: Diritto Commerciale (10 ore)
MODULO 7: Diritto Tributario (10 ore)
MODULO 8: Sicurezza sui luoghi di lavoro (20 ore)
MODULO 9: Ambiente e Rifiuti (10 ore)
MODULO10: Privacy (10 ore)

Test ed esame finale.

Il corso è svolto ONLINE per un totale di ore 120, in STAGE presso un'impresa di autoriparazione (Autocarrozzeria) a scelta dello studente per un totale di 40 ore e in AULA (obbligatoria) per un totale di 40 ore. Sono consentite ASSENZE per un massimo di ore 40 (pari al 20% della durata del corso) Le assenze sono relative al modulo ONLINE. Sono previsti cinque giorni di AULA (obbligatori). Terminate le ore del quinto giorno di aula, nella medesima giornata si terrà l'esame. L'esame è svolto in aula in presenza di commissione nominata dalla Pubblica Amministrazione competente. Gli esami sono sostenuti a cadenza ANNUALE. Il corso è regolarmente riconosciuto ed autorizzato dalla Pubblica Amministrazione competente. L'attestato rilasciato è valido in tutt'Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.