Centro di cultura e lingua italiana

Corso

A Firenze

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    Flessible

Impara l'Italiano a Firenze! Offerte di Alloggio!

L’agenzia formativa La Bottega Toscana, offre corsi di lingua e cultura italiana finalizzati a introdurre gli studenti allo studio storico-sociale ed artistico integrati allo studio della lingua.

Oltre a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per esprimersi in lingua italiana, il corso prevede attività collaterali, con cenni di relativismo e conflitti culturali, per immergersi completamente nella cultura italiana. Visite guidate, film italiani, visite ai musei e mostre, mercati, tour gastronomici, aperitivi, serate al teatro o al cinema.

I nostri insegnanti sono madrelingua, qualificati ed esperti. Ognuno è in possesso di una laurea in materie umanistiche e di un titolo di specializzazione nella didattica dell'Italiano a stranieri.

I corsi sono organizzati per rispondere ad esigenze di apprendimento generale o specifico sulla base dei propri interessi. A tale scopo, è possibile frequentare anche singoli moduli o corsi brevi a seconda della tematica d’interesse.

Offriamo visite nei siti della città di Firenze gratuitamente e con guide turistiche esperte, storici dell’arte e cultori delle materie artistico/culturali.

Informazioni importanti

Documenti

  • bando_italiano_def.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via San Gallo, 55, 50129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

La conoscenza artistico-culturale è considerata un aspetto importante nella pratica della lingua italiana. Per tale motivo, uno degli obiettivi riguarda la creazione di un luogo di incontro e di dialogo per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro Paese.

Nello specifico lavoriamo per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. Favorire l’integrazione dei corsisti nel Paese ospitante, fornendo gli strumenti linguistici indispensabili alla comunicazione

2. Stimolare il confronto fra culture diverse

3. Conoscere l’Italia dal punto di vista paesaggistico e artistico, soffermandosi sui luoghi più significativi nelle vicinanze

Il corso è diretto a tutti coloro che sono alla ricerca di un'esperienza formativa che si estende oltre le mura scolastiche e in una città ricca di cultura come Firenze.

Il corso è aperto a tutti. Non è necessario presentare alcun titolo di studi. Sulla base della tua conoscenza verrai inserito in uno dei livelli stabiliti dal quadro europeo delle conoscenze linguistiche.

Per favorire l’interazione, le aule sono di piccole dimensioni con un numero massimo di 10/15 partecipanti.

Il percorso didattico si diversifica a seconda del livello e delle esigenze specifiche del gruppo-classe in modo da rispondere adeguatamente ai bisogni formativi degli studenti.
Per favorire l’apprendimento, il materiale didattico viene presentato gradualmente in modo da condurre lo studente ad acquisire la nuova lingua partendo da elementi semplici fino ad arrivare a quelli più complessi.

I vocaboli e le strutture vengono inseriti in un contesto facile e in parte già noto, per arricchire il lessico e avviare alla formulazione di frasi per la conversazione.

Una volta ricevuto il contatto, un nostro tutor ti contatterà per darti tutte le informazioni sul corso. Successivamente, una commissione valuterà le tue conoscenze per inserirti nel livello più adatto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Italiano
  • Italiano base
  • Italiano scritto
  • Italiano parlato
  • Italiano intermedio
  • Italiano avanzato
  • Cultura italiana
  • Cultura generale
  • Firenze
  • Grammatica italiana
  • Usi e costumi
  • Tradizioni fiorentine
  • Gastronomia
  • Storia dell'arte

Professori

Maria Serena Balestracci

Maria Serena Balestracci

Ricercatrice storica ed esperta di storia locale, Guida turistica

Programma

Livello A

A1 – Livello base

Comprensione e utilizzo delle espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare sé stessi e gli altri. Domandare e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono.

A2 - Livello elementare

Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell'ambiente circostante; esprimere bisogni immediati.

Livello B

B1 – Livello intermedio

Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Descrivere brevemente le ragioni delle proprie opinioni e progetti.

B2 – Livello intermedio superiore

Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Livello C

C1 – Livello avanzato

Comprendere un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e riconoscerne il significato implicito. Esprimersi con scioltezza e naturalezza. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Essere in grado di produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione

C2 – Livello di padronanza

Comprendere con facilità tutto ciò che si sente e legge. Essere in grado di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Contenuti Collaterali

  1. I vari aspetti della realtà italiana nel suo quotidiano (famiglia, lavoro, abitudini, relazioni sociali, tempo libero).
  2. I servizi sul territorio, con particolare riferimento a quelli rivolti agli stranieri.
  3. Caratteristiche geo-fisiche dell’Italia; usi, costumi, tradizioni del nostro Paese dei Paesi di provenienza dei corsisti.
  4. Le realtà artistiche più significative di Firenze e di altre città dei dintorni.
  5. Lezioni di cultura: letteratura Italiana, storia d'Italia, arte, cinema, musica, folklore, tradizioni, gastronomia.
  6. Gite ed escursioni per conoscere le bellezze storiche ed artistiche dell'Italia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Centro di cultura e lingua italiana

501-1000 €