Corso Certificato Autodesk Maya 2014 – Rendering con Mental Ray – Livello avanzato
Corso
A Saronno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Saronno
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
2 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Corso rivolto a chi ha già frequentato uno dei due livelli Base (“Architettura e Design” o “Character Creation Game and Special EFX”). Il corso tratterà in modo molto dettagliato le caratteristiche del complesso motore di rendering Mental Ray. Si analizzeranno i vari algoritmi di calcolo della luce e delle superfici in modo da conoscerne approfonditamente il funzionamento. Una buona conoscenza delle possibilità e degli schemi di funzionamento aiutano non solo a ottenere immagini fotorealistiche (e non) ma soprattutto a ottenere tempi di rendering accettabili con i migliori risultati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Buona conoscenza di Maya
Opinioni
Materie
- Algoritmi di calcolo della luce e superfici
- Ottenere immagini fotorealistiche
- Tempi di rendering e risultati migliori
Professori
Paolo Luiselli
Sig
Programma
- Come funziona un motore di rendering in Ray Trace
- Schema di funzionamento e features disponibili
- Schema di calcolo della luce diretta
- Schema di calcolo della luce indiretta
- Varie tipologie di immagini in Output (8,16,32bit)
- Luci semplici
- Controllo luci tramite Curve
- Area Light e Portal Light
- Luci Fotometriche
- Nodi per la regolazione della temperatura di colore
- Global Illumination
- Final Gathering
- Caustiche
- Importoni
- Esempi di utilizzo, scelta e combinazioni
- Gestione del colore, dalla texture al render
- Gamma Workflow
- Controlli di Esposizione
- Rendering immagini a 32 Bit
- Materiali e nodi di Maya per la simulazione di superfici complesse (rendering network)
- Materiali Volumetrici di Mental Ray
- Mia Architectural Material, materiale complesso con il quale è possibile simulare fisicamente qualsiasi tipo di materiale
- SSS Material, materiale per la simulazione di oggetti translucidi tramite l’algoritmo di Sub Surface Scattering e le Light Map
- Metallic Paint Material, materiale avanzato per la simulazione di superfici metalliche stratificate
- Creazioni di particolari nodi di render di Mental Ray chiamati Production shaders
- Esempi di utilizzo
- Utilizzo dei Production shaders per gestire l’illuminazione ambientale e l’integrazione di oggetti virtuali in fotografie e video
- Suddividere il render in più parti per il compositing a Layer
- Creazione e Gestione dei Layer
- Creazione e gestione dei Pass più utilizzati (Ambient Occlusion, Specular, Reflection, Indirect Light, ecc.)
- Gestione della memoria
- Algoritmi di Antialiasing
- Regolazioni dei Sampling di scena (luci, ombre, sfocature)
- Motion Blur e Profondità di campo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Certificato Autodesk Maya 2014 – Rendering con Mental Ray – Livello avanzato