Corso attualmente non disponibile
Bit School Informatica

Certificazione Patente Europea del Computer -Nuova ECDL

Bit School Informatica
A Carbonia ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 100h
  • Corso
  • 100h
Descrizione

Il programma ECDL è a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto a livello di certificazione delle competenze ICT.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica, offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Rispetto alla vecchia ECDL nota come Patente Europea del Computer sono scomparsi i numeri dei moduli, anche per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare delle certificazioni Nuova ECDL e la denominazione dei moduli è solo in inglese per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto.

Domande più frequenti

· Requisiti

Chiunque può accedere alla Certificazione.

Cosa impari in questo corso?

ECDL
Patente europea per il computer
Informatica
Word
Excel
Office
Internet
Navigazione in rete
Fogli di calcolo
Posta elettronica

Programma

La Nuova ECDL propone due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli) e la ECDL Full Standard (7 moduli), che sono la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core, la Bit School Informatica organizza Corsi di formazione finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL Base ed ECDL Full Standard ed essendo test center accreditato AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), è possibile svolgere gli esami in sede.

I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

• Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core);

• Il modulo Online Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 dell’ECDL Core), definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

• Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

• Il modulo Spreadsheet richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

• il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

• il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.


• il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto