Change Management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
64h
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Durata
8 Giorni
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Inizio
Scegli data
La gestione del cambiamento richiede attenzione e risorse adeguate. Un approccio improprio o superficiale garantisce perdite economiche, mancati risultati e danni, spesso irreparabili, al capitale umano di una organizzazione. Questo ciclo di formazione è dedicato al change management ossia ad una specifica metodologia orientata alla gestione consapevole ed efficace dei cambiamenti organizzativi. Fornisce la consapevolezza scientifico-professionale, i metodi e gli strumenti più efficaci per gestire costruttivamente le riorganizzazioni. I partecipanti appenderanno come progettare e gestire consapevolmente tutte le fasi del progetto: dalla prima emersione dell’esigenza alla pianificazione delle fasi, alla facilitazione delle dinamiche socio-relazionali.
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Comprendere come preparare un piano d'azione per guidare il cambiamento
Comprendere come gestire la resistenza al cambiamento
Conoscere il corretto approccio alla comunicazione del cambiamento
Approcciare costruttivamente il conflitto generato dal cambiamento
Executive e manager chiamati a gestire progetti cambiamento organizzativo
Manager e professional dell’area organizzazione e risorse umane
Consulenti
Opinioni
Materie
- Leadership
- Management
- Progetti di sviluppo
- Project management
- Management aziendale
- Direzione aziendale
- Direttore aziendale
- Organizzazione Aziendale
- Strategie delle Risorse Umane
- Risorse umane
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
Modulo 1: APPROCCIO E STRUMENTI PER PREDISPORRE UN PROGETTO DI CAMBIAMENTO
Comprendere le dinamiche del cambiamento- Le diverse interpretazioni del cambiamento nelle organizzazioni
- 3 fasi della trasformazione
- Identificare e trattare i diversi tipi di resistenza al cambiamento
- Rileva paradigmi del cambiamento
- Definire la portata e gli obiettivi del progetto
- Identificare i suoi fattori causali sia interni, sia esterni
- Realizzare la mappatura degli attori
- Determinare l'implementazione della strategia globale e la distribuzione
- Misurare l'accettabilità del cambiamento aziendale.
- Sviluppare nuovi sistemi di monitoraggio
- Creare un cruscotto per il monitoraggio efficace del processo
Modulo 2: COMUNICARE EFFICACEMENTE PER ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO
Identificare la portata del progetto- Utilizzare la comunicazione come un impulso determinante per il successo
- Allineare la comunicazione e il cambiamento
- Gestire relazioni costruttive
- Costruire un piano di comunicazione coerente con il progetto di cambiamento
- Fare la scelta giusta dei mezzi di comunicazione
- Il tempo, il luogo, il bilancio, chi è responsabile di cosa, gli indicatori
- Preparare una comunicazione scritta
- Le varie comunicazioni orali
- Utilizzare le parole giuste per raggiungere il proprio obiettivo
- Lavorare il fondo del proprio intervento
Modulo 3: LA GESTIONE DEL CONFLITTO NEI PROGETTI DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
Anticipare i rischi psico-sociali legati ai cambiamenti- Comprendere le responsabilità professionali, giuridiche ed etiche di chi gestisce progetti di cambiamento
- Identificare rischi psico-sociali
- Comprendere l’impatto del cambiamento sulle diverse popolazioni aziendali
- Identificare i segni di stress
- La comprensione dei giochi psicologici
- Individuare le dinamiche
- Identificare gli attori ei loro ruoli
- Come far evolvere i giochi, evitando strumentazioni e forme patologiche
- Identificare i segnali di pericolo di conflitto
- Identificare le cause e la natura del conflitto
- Mantenersi assertivi nelle situazioni di tensione
- Comprendere le strategie dei giocatori, i concetti di vincolo e di potere
- Comprendere i comportamenti in condizioni di stress per una migliore gestione
Modulo 4: APPROCCI PER FAVORIRE L’ADESIONE AL CAMBIAMENTO
Facilitare il cambiamento- Il ruolo del facilitatore
- Rischi da evitare
- Come favorire la mediazione tra le diverse esigenze
- Come organizzare i colloqui
- Accogliere paure e preoccupazioni
- Creare fiducia e significato
- Aiutare la persona a riconoscere i suoi interessi
- Praticare l'ascolto attivo
- Contestualizzare e storicizzare il cambiamento
- Favorire la consapevolezza individuale partendo dal senso collettivo
- Responsabilizzare le persone
Ulteriori informazioni
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