Change Management

Corso

A Milano

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Progettare e condurre il cambiamento organizzativo

La gestione del cambiamento richiede attenzione e risorse adeguate. Un approccio improprio o superficiale garantisce perdite economiche, mancati risultati e danni, spesso irreparabili, al capitale umano di una organizzazione. Questo ciclo di formazione è dedicato al change management ossia ad una specifica metodologia orientata alla gestione consapevole ed efficace dei cambiamenti organizzativi. Fornisce la consapevolezza scientifico-professionale, i metodi e gli strumenti più efficaci per gestire costruttivamente le riorganizzazioni. I partecipanti appenderanno come progettare e gestire consapevolmente tutte le fasi del progetto: dalla prima emersione dell’esigenza alla pianificazione delle fasi, alla facilitazione delle dinamiche socio-relazionali.

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Profilo del corso

Comprendere come preparare un piano d'azione per guidare il cambiamento
Comprendere come gestire la resistenza al cambiamento
Conoscere il corretto approccio alla comunicazione del cambiamento
Approcciare costruttivamente il conflitto generato dal cambiamento

Executive e manager chiamati a gestire progetti cambiamento organizzativo
Manager e professional dell’area organizzazione e risorse umane
Consulenti

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Management
  • Progetti di sviluppo
  • Project management
  • Management aziendale
  • Direzione aziendale
  • Direttore aziendale
  • Organizzazione Aziendale
  • Strategie delle Risorse Umane
  • Risorse umane

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Modulo 1: APPROCCIO E STRUMENTI PER PREDISPORRE UN PROGETTO DI CAMBIAMENTO

Comprendere le dinamiche del cambiamento
  • Le diverse interpretazioni del cambiamento nelle organizzazioni
  • 3 fasi della trasformazione
  • Identificare e trattare i diversi tipi di resistenza al cambiamento
  • Rileva paradigmi del cambiamento
Guidare la diagnosi umana di un progetto di cambiamento
  • Definire la portata e gli obiettivi del progetto
  • Identificare i suoi fattori causali sia interni, sia esterni
  • Realizzare la mappatura degli attori
  • Determinare l'implementazione della strategia globale e la distribuzione
Misurazione del grado di accettabilità del cambiamento aziendale
  • Misurare l'accettabilità del cambiamento aziendale.
  • Sviluppare nuovi sistemi di monitoraggio
  • Creare un cruscotto per il monitoraggio efficace del processo

Modulo 2: COMUNICARE EFFICACEMENTE PER ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO

Identificare la portata del progetto
  • Utilizzare la comunicazione come un impulso determinante per il successo
  • Allineare la comunicazione e il cambiamento
  • Gestire relazioni costruttive
Determinare i metodi più efficaci di comunicazione
  • Costruire un piano di comunicazione coerente con il progetto di cambiamento
  • Fare la scelta giusta dei mezzi di comunicazione
  • Il tempo, il luogo, il bilancio, chi è responsabile di cosa, gli indicatori
Preparare i propri interventi di presentazione e comunicazione
  • Preparare una comunicazione scritta
  • Le varie comunicazioni orali
  • Utilizzare le parole giuste per raggiungere il proprio obiettivo
  • Lavorare il fondo del proprio intervento

Modulo 3: LA GESTIONE DEL CONFLITTO NEI PROGETTI DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

Anticipare i rischi psico-sociali legati ai cambiamenti
  • Comprendere le responsabilità professionali, giuridiche ed etiche di chi gestisce progetti di cambiamento
  • Identificare rischi psico-sociali
  • Comprendere l’impatto del cambiamento sulle diverse popolazioni aziendali
  • Identificare i segni di stress
Comprendere e gestire giochi psicologici tipici di un cambiamento
  • La comprensione dei giochi psicologici
  • Individuare le dinamiche
  • Identificare gli attori ei loro ruoli
  • Come far evolvere i giochi, evitando strumentazioni e forme patologiche
Prevenire e gestire i conflitti
  • Identificare i segnali di pericolo di conflitto
  • Identificare le cause e la natura del conflitto
  • Mantenersi assertivi nelle situazioni di tensione
  • Comprendere le strategie dei giocatori, i concetti di vincolo e di potere
  • Comprendere i comportamenti in condizioni di stress per una migliore gestione

Modulo 4: APPROCCI PER FAVORIRE L’ADESIONE AL CAMBIAMENTO

Facilitare il cambiamento
  • Il ruolo del facilitatore
  • Rischi da evitare
  • Come favorire la mediazione tra le diverse esigenze
L’ascolto nel colloquio individuale: l’ascolto di fiducia
  • Come organizzare i colloqui
  • Accogliere paure e preoccupazioni
  • Creare fiducia e significato
  • Aiutare la persona a riconoscere i suoi interessi
  • Praticare l'ascolto attivo
Sinergizzare la relazione tra individuo e collettività
  • Contestualizzare e storicizzare il cambiamento
  • Favorire la consapevolezza individuale partendo dal senso collettivo
  • Responsabilizzare le persone

Ulteriori informazioni

Ogni edizione è composta da una serie di sessioni d'aula distribuite su più mesi.

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