Chi ha paura dell'opera contemporanea?

Evento

A Milano

70 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

Workshop di canto e arte scenica per chi ama cantare, per chi ama il teatro, per chi è curioso, per chi vuole, per una volta, far parte attiva di un’opera musicale.
Il workshop si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 febbraio presso il Teatro Franco Parenti e si affronteranno le seguenti tematiche:
- vocalità
- intonazione
- studio delle parti
- laboratorio fisico
- improvvisazione
- abbinamento canto/movimento
- prove dello spettacolo
- spettacolo finale sotto forma di flash-mob (durata max 15 minuti)
Si lavorerà sull’opera “La nave promessa” di Matteo Manzitti su libretto di Daniela Morelli liberamente tratto da “Una cosa divertente che non farò mai più” di David Foster Wallace.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Pier Lombardo 16, 20135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

adulti e ragazzi dai 15 anni

predisposizione al canto
voglia di mettersi in gioco

Chi ha paura dell'opera contemporanea?
Workshop di canto e arte scenica

L'Associazione SoloCanto è l'unica realtà a Milano che si occupa di formazione nell'opera contemporanea

Iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Spettacolo
  • Teatro
  • Canto
  • Coro
  • Opera
  • Musica classica
  • Improvvisazione teatrale
  • Arte scenica
  • Intonazione
  • Public speaking

Professori

Federica  Santambrogio

Federica Santambrogio

Regista

Nasce nel 1972 a Milano. Dopo la laurea in Storia del Teatro e dello spettacolo si diploma in regia presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Firma numerose regie sia di opera lirica sia di prosa tra le quali Tosca, Madama Butterfly con As.Li.Co., Le Villi di Puccini e Visita Meravigliosa di Nino Rota. Suoi spettacoli hanno debuttato in prestigiosi teatri sia in Italia che all’estero. Vince con il progetto Il bosco, una notte di mezza estate il terzo premio al concorso internazionale Dimitri Mitropoulos. Dal 2013 collabora con Pilar Bravo nell’Ass.SoloCanto

Matteo Manzitti

Matteo Manzitti

Compositore

Si diploma al Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Fabio Vacchi, si specializza a Firenze, Lugano a Berlino. Ha al suo attivo numerose esecuzioni di lavori che vanno dalla musica da camera alla musica sinfonica. Ha composto musica per formazioni molto prestigiose quali il Quartetto di Cremona, i Cameristi della Scala, L’Ensemble Conductus, l’Ensemble Sentieri Selvaggi, la Filarmonica di Torino e il Coro del Carlo Felice. Tra le sue composizioni di maggior successo ricordiamo “la Luce dell’Ombra”, movimento per pianoforte e orchestra e “Invisibili”, la sua prima opera lirica

Pilar  Bravo

Pilar Bravo

Direzione di coro

Nasce nel 1973, si diploma in pedagogia della musica e in pianoforte; ottiene inoltre il diploma primario in contrabbasso. Studia Direzione d’Orchestra con il M° Salvador Mas al Conservatorio Superior de Barcelona e direzione corale con i maestri Cabero e Cao. Ha diretto diverse orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste, l’Orchestra Cantelli di Milano e la BCN Sinfonietta. Ha diretto le colonne sonore dei film “Vida Mila” de M. Leal e “Perché non parli” di F. Vitali e C. Botta. Direttrice musicale di tre dischi di Gianna Nannini. Fondatrice dell’associazione corale SoloCanto

Programma

Workshop di canto e arte scenica presso il Teatro Franco Parenti
Si affronterà lo studio di un'operetta scritta appositamente per noi da Matteo Manzitti
Si affronteranno le parti corali, lo studio della voce in abbinamento al movimento, l'emissione, l'intonazione.
A fine workshop si presenterà il lavoro svolto sottoforma di flashmob.

L’Associazione SoloCanto ha come obiettivo fondante la formazione nell’ambito dell’opera contemporanea e la sua divulgazione. La produzione principale del 2016 è stata la prima assoluta di Love Hurts di Nicola Moro al Piccolo Teatro di Milano con un gruppo di giovani cantanti appena diplomati affiancati da professionisti. L’opera ha poi proseguito il suo percorso debuttando al Symphony Space di New York per il Center fo Contemporary Opera Festival.

Dal 2014 a oggi abbiamo prodotto cinque opere, tra cui spicca la trilogia Salis e l’equilibrio dei regni, opera per voci bianche e orchestra giovanile.

Dal 2015 abbiamo il Patrocinio del Comune di Milano.

Con il progetto Laboratorio Opera l’Associazione SoloCanto vuole investire soprattutto nella formazione organizzando laboratori dedicati a bambini, ragazzi e giovani professionisti. Dal 2014 al 2016 abbiamo portato al Piccolo Teatro di Milano tre laboratori estivi di due settimane coinvolgendo più di 150 bambini con i quali siamo andati in scena con la trilogia Salis e l’equilibrio dei regni di Matteo Manzitti su libretto di Daniela Morelli. Il progetto Salis, che prevede anche un iBook e una App per iPad, ha vinto il premio Andersen come miglior prodotto multimediale del 2016.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chi ha paura dell'opera contemporanea?

70 € IVA inc.