CORSO CHIEF DIGITAL OFFICER ACCADEMICO

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il percorso formativo è strutturato attraverso lo svolgimento minimo di 1 lezione in piattaforma DAD. Ogni lezione avrà una durata media di 60', alternate allo svolgimento di schede di esercitazioni pratiche e di verifica, rilasciate dal docente alla fine di ogni lezione. Tutte le schede devono essere svolte in autoapprendimento dallo studente.
La frequenza delle ore settimanali in DAD viene programmata sulle singole esigenze del partecipante in accordo con la Direzione Didattica, che provvederà a chiedere conferma delle disponibilità di tempo del partecipante indicate in fase d'iscrizione.

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Programma

STRUTTURA DEL CORSO INDIVIDUALE - COLLETTIVA Incontro con una referente didattica per l’apertura della piattaforma di studio e la condivisione del materiale didattico. Ore studio totali di formazione: 100 ore Ore studio su materiale didattico: 48 ore Ore formazione con il Docente: 16 ore Ore schede: 36 ore Schede didattiche guidate: 24 schede da 45 minuti Cadauno Schede di verifica guidate: 24 schede da 45 minuti CadaunoPIANO DIDATTICO Impatto del digitale sul modello di business - Identificare il contesto ed i principali attori interni ed esterni della trasformazione digitale - Analizzare le tendenze di un'economia che cambia - La discontinuità indotta dal cambiamento digitale - Chiarire il ruolo delle tecnologie digitali: mobile, social media, cloud computing ed oggetti connessi - La convergenza di funzioni di marketing, vendite e dei rapporti con i clienti (visione 360° e omnichannel) - La dematerializzazione dei processi e dei servizi - Il progetto al centro della trasformazione digitale - La trasformazione digitale è a tutti gli effetti un progetto - I metodi “agili” - I driver chiave all’interno del processo di trasformazione digitale - Sviluppare una strategia digitale per la crescita - Le strategie di trasformazione digitale - Coinvolgere i consumatori e clienti nel business: offerte di co-costruzione, di comunicazione co-brand, co-innovazione, social media - Individuare il livello dell’organizzazione rispetto agli strumenti di trasformazione digitali - Ripensare il proprio modello di business nell’era digitale Impatto del digitale sugli attori dell'organizzazione - Passare dal marketing a coordinare l’esperienza del cliente - Nuovi comportamenti dei clienti - Customer Experience – i nuovi piani di azione e punti di contatto. - Digital marketing e il marketing omnichannel (Acquisizione - conversione - retention) - Il ruolo del CRM - la funzione, gli obiettivi e le soluzioni disponibili - Nuove forme di marketing relazionale: l'assistenza clienti, l'automazione delle vendite, trigger-based marketing) - Il ruolo dell’analisi di marketing: la comprensione, il monitoraggio dei clienti e le dimensioni dei big data - Verso la convergenza di funzioni di marketing, vendite e customer support - Focus su nuovi approcci alla funzione commerciale (strumenti e pratiche) - Integrazione delle tecnologie del business digitale - Il ruolo centrale del CIO nella digitalizzazione della società - Digitalizzare la workstation: postazioni digitali, soluzioni Cloud e SaaS - I principali rischi nella sicurezza di un’impresa digitale - Adattare le sfide digitali al sistema informativo - Individuare e sviluppare nuove competenze digitali - Integrare l'evoluzione e la nascita di nuove professioni: Community Manager, Resposabile del trattamento dati e Data Scientist - Identificare e sviluppare le competenze digitali dei dipendenti - I diversi tipi e modelli di supporto: formazione - responsabilità - formati - Individuare il ruolo della funzione HR e l'importanza dell’employer branding - Promuovere l'uso dei mezzi di comunicazione, social network, strumenti di collaborazione e CSR aziendale - Costruire e animare le comunità interne Impatto del digitale sul management - I fattori chiave di successo in un progetto di trasformazione digitale - Il ruolo del management nell'organizzazione digitale - I nuovi modelli organizzativi legati al digitale - Snellire i processi di lavoro e accelerare il processo decisionale - Stabilire un sistema di governance digitale - Digitalizzare la mentalità della società - Accompagnare la trasformazione digitale - Gestire gli impatti della collaborazione sul management - Gestire attraverso strumenti di collaborazione - Le basi della collaborazione e della cooperazione - Scegliere lo strumento giusto a seconda della necessità - Mettere in pratica il lavoro collaborativo - Le comunità interne e reti di imprese sociali - Impatto sull’interazione: gestione remota, asincronicità e multiculturalità - Impatto sull'organizzazione: gestione confini organizzativi labili - Impatto sull’informazione: gestione della conoscenza e informazione diffusa - Il nuovo ruolo del manager nella trasformazione digitale - Freni e leve di trasformazione digitale in azienda - Generazioni Y e Z e le nuove pratiche - Dal “comando e controllo"" a ""testare e imparare” - La cultura aziendale, innovazione collaborativa e aperta - Il nuovo ruolo del gestore: leadership e fiducia - Il manager come leader - Incoraggiare la partecipazione, l'innovazione e la valutazione

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