Corso attualmente non disponibile

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Laurea Magistrale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    5 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 05 GIU 2019

GLI AVVISI PER GLI STUDENTI SONO PUBBLICATI SUL SITO DSCF

Il Corso di Laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) porta alla Laurea magistrale con un percorso quinquennale.

Il Corso si propone, in primo luogo, di fornire allo studente gli strumenti culturali e la formazione necessaria per affrontare tutte le problematiche connesse con il farmaco dalla sua progettazione alla sua produzione industriale. Pertanto è rilevante la preparazione concettuale alle attività di ricerca, che potranno poi evolversi tanto in ambiente industriale quanto in ambiente accademico, non solo nel settore farmaceutico ma anche in quello cosmetico e alimentare.

Non viene trascurata la formazione necessaria per l'esercizio della professione di Farmacista, cui il laureato in CTF ha accesso dopo il superamento del relativo Esame di Stato. A questo proposito prepara il laureato ad affrontare i compiti e le funzioni assistenziali riservati alle farmacie. Non trascura altri settori di attività del farmacista, come la gestione scientifica del cosmetico e del prodotto dietetico. La laurea in CTF consente inoltre l'accesso alla Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera, nonché ai settori di ricerca e sviluppo del farmaco sia pubblici che privati, come pure all'informazione scientifica sul farmaco.

Data la funzione del farmaco, che è destinato ad interagire con l'organismo biologico, la formazione del laureato in CTF segue due percorsi principali:
.
-quello chimico è indirizzato alla conoscenza del farmaco in quanto molecola. Esso parte dalla conoscenza della chimica generale per giungere, e attraverso la conoscenza della chimica organica, alle chimiche farmaceutica e tecnologia. Non sono trascurate lungo questo percorso gli aspetti analitici i e docenti, che assicura facilità di contatto e pone le esigenze dello studente al centro del processo formativo.

Gli studenti sono incoraggiati a...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Farmacista

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

2001-3000 €