Chimica i per ingegneria dei materiali

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti e studentesse del corso di laurea triennale in Ingegneria dei materiali della Federico II di Napoli interessati a partecipare ad un corso fatto su misura per loro in conformità con gli argomenti presenti nel programma d’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornirti conoscenze e competenze necessarie a sostenere l’esame con successo. Grazie ad un piano di studio pensato per essere comodo quanto completo, non dovrai più preoccuparti di progettare il tuo studio per ottenere il voto che desideri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gas

Programma

PARTE 1

Leggi fondamentali della chimica. Elementi e composti. Masse atomiche relative. La mole . Relazioni stechiometriche. Numeri di ossidazione Reazioni di ossido-riduzione. La struttura elettronica degli atomi, orbitali atomici. La tavola periodica. Il legame chimico . Legame covalente, legame covalente polare, elettronegatività. Legame ionico, Le interazioni tra ioni.Geometria molecolare teoria VSPER . Ibridizzazione sp1, sp2 sp3 . Legami multipli, Ibridi di risonanza, orbitali molecolari teoria LCAO, legami metallici teoria delle bande, Molecole polari , interazioni intermolecolari. Legge dei gas ideali. Il modello cinetico. La distribuzione delle velocità molecolari.

PARTE 2

Gas reali. Equazione di Van der Waals. Lo stato solido, solidi amorfi e cristallini. Classificazione dei solidi cristallini, Molecolari, ionici, covalenti, metallici. Modelli di impachettamento. I principi della termodinamica, Termochimica, legge di Hess, equazione di. Gibbs. Transizioni di stato. La liquefazione dei gas. Temperatura critica. Stato liquido. La tensione di vapore e l'equilibrio liquido-vapore. I diagrammi di fase di una sostanza pura (H-T, P-V, P-T). Le soluzioni. Solubilizzazione e saturazione. I parametri che influenzano la solubilità. Proprietà delle soluzioni ideali e non ideali . , distillazione frazionata . Proprietà colligative, crioscopia ed ebullioscopia.

PARTE 3

Cinetica Chimica, velocità di reazione. leggi cinetiche e meccanismi di reazione. Teoria delle collisioni. L’equilibrio chimico. La legge d'azione di massa. Equilibri eterogenei. . Equilibrio di dissociazione dell’acqua , acidi e basi secondo Lowry-Bronsted., il pH.. Idrolisi salina. La neutralizzazione, soluzioni tampone , . Soluzioni elettrolitiche e sue proprietà. Elettrochimica, le celle galvaniche,pila di Daniell, . Potenziali elettrochimici elettrodo ad idrogeno, misure dei potenziali elettrochimici, equazione di Nernst, celle elettrolitiche, elettrolisi dell’acqua e delle soluzioni acquose, legge di Faraday.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chimica i per ingegneria dei materiali

Prezzo da consultare