Cinema-terapia

CreativaMente
A Taranto

120 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Taranto
Ore di lezione 52h
Durata 13 Giorni
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Taranto
  • 52h
  • Durata:
    13 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: La Cinematerapia è un viaggio attraverso le immagini, i suoni, i colori, le ambientazioni emotive che il cinema sa creare. E' un viaggio di gruppo, una ricerca di condivisione di riflessioni e suggestioni psicologiche sulle tematiche esistenziali che ci riguardano tutti, ogni giorno: l'amore, la genitorialità, le fasi dello sviluppo, l'identità, la libertà, i desideri latenti e quelli coscienti, la storia rimossa e quella ancora da scrivere.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Emilia 77, 74121, Taranto, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Taranto
Via Emilia 77, 74121, Taranto, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso: apprendere l'uso delle forme artistiche, quali nello specifico il cinema, come mediatori della conoscenza psicologica della mente e del suo funzionamento; sperimentare la condivisione di riflessioni e suggestioni su tematiche esistenziali inerenti la crescita della persona; vivere il confronto con gli altri, per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.

· A chi è diretto?

Rivolto a: tutti coloro i quali sono interessati a scandagliare le emozioni, con l'ausilio delle conoscenze psicologiche e dell'arte cinematografica.

· Requisiti

Requisito di ingresso: colloquio motivazionale

· Titolo

Trainer in Cinema-Educazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso offre un modo diretto per conoscere il linguaggio delle emozioni e l'uso delle forme artistiche come linguaggio mediatore della comunicazione nei gruppi. Tutto ciò costituisce un'efficace strumento per intervenire nelle relazioni di aiuto, a livello individuale e nei gruppi (es. scuole, istituzioni, comunità riabilitative, etc:)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta di informazioni con email da inviare a creativamente.ta@gmail.com si potrà richiedere un incontro personale informativo per conoscere meglio il tipo di impostazione ed i vantaggi del percorso offerto.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Comunicazione Assertiva e Teatro-Terapia

P
pasquale greco
5.0 01/10/2015
Il meglio: Il corso di comunicazione e teatro-terapia è stato per me la possibilità di superare i miei blocchi,elaborarli e superarli. Ho svolto per ben tre anni il corso,quanto è bastato per me,ma il corso dura un anno. Le risorse che ha svilluppato in me e a chiunque l abbia fatto sono sbalorditive. Io sono un altra persona ora,quella che sono sempre stata ma che purtroppo per una mancanza di fiducia in me,di consapevolezza per via di vissuti non proprio rosei non ho mai avuto il coraggio di esprimere. I conduttori del corso sono dei professionisti con esperienza da vendere e un' umanità e sensibilità unica.Durante il corso ci si prepara per la stesura del tema che i conduttori vogliono affrontare,attraverso le storie degli allievi, che poi si concretizzerà in una performance aperta al pubblico.Una vera e propria catarsi,pERCHè questo ti da la possibilità di essere artefici di se stessi.
Da migliorare: non ho avuto nessun problema personalmente.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Formazione in Counseling- Microcounseling

L
lina vecchione
3.5 01/10/2012
Il meglio: Lezioni teoriche in aula con ausili multimediali; gruppi esperienziali con cinematerapia e drammatizzazione.
Da migliorare: a tratti non molto dettagliato forse.
Consiglieresti questo corso?:

Comunicazione Assertiva e Teatro-Terapia

M
maria rosaria ricchiuti
3.0 01/10/2011
Il meglio: Il corso si è svolto attraverso la cinematerapia come approccio emozionale, aspetto molto importante e di forte impatto. A seguire un incontro per portare fuori le nostre emozioni e ciò che ci ha colpito di più rispetto al film proiettato. Questo è stato un punto di forza di tutto il corso perchè ti accorgi che anche un film già visto ti appare con dei nuovi particolari non notati prima. Nella chiave di lettura poi ci sono dei punti nodali attraverso cui si sviluppa la trama del film stesso. Oggi quando guardo una proiezione cinematografica la vedo con altri occhi. Noi stessi come lavoro di una tesina ci siamo scelti un film ed abbiamo scritto la chiave di lettura. E' stata una soddisfazione immensa, mi è piaciuto molto anche se non è stato semplice.
Da migliorare: Avrei desiderato nelle ore di supervisione una maggiore attenzione al rapporto counselor cliente e forse qualche ora di teoria in più rispetto a come comportarsi nel suddetto rapporto.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Riconoscimento delle emozioni
Arteterapia
Cinematerapia

Professori

Chiara Peluso
Chiara Peluso
Counselor

Ha frequentato a Taranto, presso L’I.P.A.I.S. (Istituto di Psicoterapia Analitica e Interazione Sociale) e l’Associazione Ben-essere Persona, il Corso quadriennale di Antropologia Personalistica Esistenziale promosso dalla S.U.R. - Sophia University of Rome - riconosciuta dall’E.A.P. (European Association for Psychotherapy) dal 1996 come Organizzazione Europea di Sophia-Analisi. In seguito sempre presso l’Associazione Ben-essere Persona frequenta il Corso biennale di Specializzazione in Sophianalisi. Iscritta come Counselor ad Assocounseling.

Giusi Boccuni
Giusi Boccuni
Psicologa-Psicoterapeuta

Psicologa, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”(21/3/1990). Iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia al n°1061. Psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicoterapeuti, Regione Puglia. Formazione decennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad orientamento Analitico-Esistenziale. Formazione quadriennale in Psicodramma Analitico, in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Formazione biennale in Psicodiagnostica Rorschach ed altri tests proiettivi. Numerosi altri corsi brevi, fra cui Musicoterapia, Training autogeno, Arteterapia.

Programma

Il Laboratorio di Cinematerapia , incentrato sul tema generale "Affetti e trasformazioni”, viene svolto con la proiezione di un film, munito di apposita chiave di lettura psicologica, a cui segue poi elaborazione guidata in gruppo, alla presenza di due Supervisori. Il percorso si svolge sempre di Domenica, una volta al mese, dalle 9,30 alle 13,30 .

Questi i 3 temi di approfondimento, previsti dal mese di Aprile al mese di Giugno 2016, che saranno introdotti da film inerenti il tema trattato:
I problemi dello sviluppo dell'adolescente, Coppia-famiglia-figli in adolescenza, Il gruppo e l'animazione sociale.


Iscrivendosi all'intero percorso si potrà avere diritto all'attestato di partecipazione.
E' comunque possibile partecipare ai singoli incontri tematici, pagando solo la giornata prescelta. Per maggiori info su date e programmi, contattare la Segreteria di CreativaMente con mail a creativamente.ta@gmail.com

Ulteriori informazioni

Si tratta di una metodologia che, una volta appresa, risulta  facilmente applicabile nelle relazioni d'aiuto e nei contesti gruppali più disparati (scuole, comunità di recupero, gruppi sociali, ecc.)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto