Cinema-terapia

Corso

A Taranto

RISPARMIA 56%
120 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Taranto

  • Ore di lezione

    52h

  • Durata

    13 Giorni

Posti limitati!

La Cinematerapia è un viaggio di gruppo in 10 incontri, sempre di domenica mattina, una volta al mese, attraverso cui con le immagini, i suoni, i colori, le ambientazioni emotive che il cinema sa creare, si condividono riflessioni e suggestioni psicologiche sulle tematiche esistenziali che ci riguardano tutti, ogni giorno: l'amore, la genitorialità, le fasi dello sviluppo, l'identità, la libertà, i desideri latenti e quelli coscienti, la storia rimossa e quella ancora da scrivere.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Taranto
Visualizza mappa
Via Emilia 77, 74121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del percorso: apprendere l'uso delle forme artistiche, quali nello specifico il cinema, come mediatori della conoscenza psicologica della mente e del suo funzionamento; sperimentare la condivisione di riflessioni e suggestioni su tematiche esistenziali inerenti la crescita della persona; vivere il confronto con gli altri, per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.

Rivolto a: tutti coloro i quali sono interessati a scandagliare le emozioni, con l'ausilio delle conoscenze psicologiche e dell'arte cinematografica.

Requisito di ingresso: colloquio motivazionale

Per chi vuole specializzarsi nella tecnica, è previsto, oltre alla partecipazione pratica al laboratorio, anche un week end di lezioni sulla metodologia (costo e date a parte), che consente di acquisire il titolo di "Trainer in Cinema-Educazione"

Il Corso offre un modo diretto per conoscere il linguaggio delle emozioni e l'uso delle forme artistiche come linguaggio mediatore della comunicazione nei gruppi. Tutto ciò costituisce un'efficace strumento per intervenire nelle relazioni di aiuto, a livello individuale e nei gruppi (es. scuole, istituzioni, comunità riabilitative, etc:)

Dopo la richiesta di informazioni con email da inviare a creativamente.ta@gmail.com si potrà richiedere un incontro personale informativo per conoscere meglio il tipo di impostazione ed i vantaggi del percorso offerto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Riconoscimento delle emozioni
  • Arteterapia
  • Cinematerapia
  • Cinema ed emozioni
  • Trainer in cinematerapia
  • Relazioni di aiuto
  • Ascolto attivo
  • Ascolto del disagio esistenziale
  • Creatività
  • Psicologia della comunicazione

Professori

Chiara Peluso

Chiara Peluso

Counselor

Ha frequentato a Taranto, presso L’I.P.A.I.S. (Istituto di Psicoterapia Analitica e Interazione Sociale) e l’Associazione Ben-essere Persona, il Corso quadriennale di Antropologia Personalistica Esistenziale promosso dalla S.U.R. - Sophia University of Rome - riconosciuta dall’E.A.P. (European Association for Psychotherapy) dal 1996 come Organizzazione Europea di Sophia-Analisi. In seguito sempre presso l’Associazione Ben-essere Persona frequenta il Corso biennale di Specializzazione in Sophianalisi. Iscritta come Counselor ad Assocounseling.

Giusi Boccuni

Giusi Boccuni

Psicologa-Psicoterapeuta

Psicologa, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”(21/3/1990). Iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia al n°1061. Psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicoterapeuti, Regione Puglia. Formazione decennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad orientamento Analitico-Esistenziale. Formazione quadriennale in Psicodramma Analitico, in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Formazione biennale in Psicodiagnostica Rorschach ed altri tests proiettivi. Numerosi altri corsi brevi, fra cui Musicoterapia, Training autogeno, Arteterapia.

Programma

Il Laboratorio di Cinematerapia , incentrato sul tema generale "Affetti e trasformazioni”, viene svolto igni anno da ottobre a giugno, con la proiezione di films muniti di apposita chiave di lettura psicologica, a cui segue poi elaborazione guidata in gruppo, alla presenza di due Supervisori. Il percorso si svolge sempre di Domenica, una volta al mese, dalle 9,30 alle 13,30 .

Per gli operatori delle relazioni di aiuto si aggiunge anche un week end di lezioni di tecnica, per utilizzare appropriatamente la metodologia.
Iscrivendosi all'intero percorso si potrà avere diritto all'attestato di partecipazione.
Iscrivendosi anche al week end di formazione si ottiene l'attestato di "Tarainer in Cinematerapia".

E' comunque possibile partecipare anche solo ai singoli incontri tematici, pagando la giornata prescelta (il calendario viene pubblicato a fine settembre sul sito www.creativamente-ta.com ). Per maggiori info su date e programmi, contattare la Segreteria di CreativaMente con mail a creativamente.ta@gmail.com

Ulteriori informazioni

Si tratta di una metodologia che, una volta appresa, risulta  facilmente applicabile nelle relazioni d'aiuto e nei contesti gruppali più disparati (scuole, comunità di recupero, gruppi sociali, ecc.)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cinema-terapia

120 € IVA Esente