Cip - core insurance program

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Core Insurance Program è un programma intensivo che offre ai partecipanti una visione manageriale a 360° sulle compagnie e sul settore, trasmettendo le conoscenze fondamentali sul mondo assicurativo e focalizzando i “temi caldi” del momento. In particolare CIP offre ai partecipanti la possibilità di:

Comprendere il funzionamento delle compagnie di assicurazione in una logica di catena del valore
Acquisire le competenze interfunzionali necessarie per operare in posizioni di responsabilità nel settore assicurativo
Focalizzare le principali innovazioni competitive, tecnologiche e normative del settore assicurativo e discuterne le implicazioni
Ampliare le capacità di gestire le relazioni con tutti gli interlocutori interni ed esterni alle compagnie
Sviluppare una visione d’insieme e un approccio manageriale rispetto alle peculiarità delle compagnie e del settore
Acquisire una cultura assicurativa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Core Insurance Program supporta la progressione di carriera e la mobilità orizzontale all’interno delle compagnie di assicurazione. Offre inoltre una conoscenza ad ampio spettro che consente di operare con un alto livello di competenza all’interno del settore. Pertanto il programma si rivolge a:
• neo manager e alti potenziali delle compagnie di assicurazione
• manager che provengono da altri settori o che operano in funzioni diverse dal core business

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Opinioni

Materie

  • Innovazioni
  • E-business
  • Prodotti assicurativi
  • Framework
  • Analytics
  • Solvency
  • Lifecycle management
  • Aree strategiche di affari
  • Customer Centricity
  • Business model assicurativo
  • Nsurance Distribution Directive
  • POG

Programma

Primo moduloLe compagnie di assicurazione nel nuovo contesto competitivo e regolamentare
Il business model delle compagnie di assicurazioneCome fare a “stare sul mercato”I fattori critici di successo nel vita e nel danniI fattori critici di insuccessoLe regole del gioco: bilanci, Solvency II, Embedded Value, ratingLe regole del gioco e l’evoluzione del modello di business
L’evoluzione del mercato e i prodotti assicurativi
Lo scenario finanziario attuale e l’evoluzione del mercatoLe diverse tipologie di prodotti assicurativi: lines of businessIl pricing dei prodotti assicurativi nei rami vita e nei rami danni in ottica capital-driven. Esempi di pricingLe riserve tecnicheLa gestione degli attivi: le differenze nelle modalità di gestione tra vita e danni
Solvency II
Il nuovo framework di vigilanza: principali caratteristiche e aspetti rilevantiGli impatti di Solvency II sul businessCase Study: hedging finanziario e riassicurazione
Lo scenario e le strategie nel settore assicurativo
Le caratteristiche del business assicurativo mondiale, europeo e italiano.Le principali Aree Strategiche di Affari delle compagnieLe variabili chiave per una corretta definizione della strategia competitiva all’interno del piano strategico complessivo. Esempi e casi.Le strategie competitive prevalenti ed i risultati attesi. Esempi e casi.
Secondo moduloCustomer Centricity
Customer Centricity (CC): il paradigma dominante nell’era digitaleDiventare ed essere customer centric con gli analytics e il customer lifecycle managementLa CC nel settore assicurativo: le misure e i risultatiLogiche e strumenti di gestione e valorizzazione della relazione con il cliente nel settore assicurativo
Il sistema dei controlli interni
La struttura dei controlli interni: requisiti normativi ed esigenze aziendaliIl disegno degli strumenti di controlloI profili di efficacia dei controlli interniI controlli interni come strumento di creazione del valore
I processi e la catena del valore
I presidi organizzativi della compagnia, variabili macro e microI processi rilevanti, produttivi e distributiviLe modalità di intervento sui processi: CPI, BPI e BPR. Esempi e casi.I KPI dei processi assicurativiLe aspettative di riforma dei processi. Esempi e casi.Le condizioni organizzative per l’innovazione. Esempi e casi.
La tecnologia, la digitalizzazione e lo scenario futuro
Il sistema informativo per la gestione del cliente, del canale e del servizio. Esempi e casi.Il ruolo delle innovazioni di prodotto e di processo e gli effetti sulla governance dei sistemi informativiLe digitalizzazione nel reengineering dei processi e dei prodotti assicurativi. Esempi e casi.I trend evolutivi ed il cambiamento nel business model assicurativo:L’evoluzione del comportamento di acquisto da parte della domanda. Esempi e casi.Le sfide indotte dalla regolamentazione: la Insurance Distribution Directive ed il POG

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