Corso attualmente non disponibile
Una classe a misura di adolescente
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà, soprattutto quando gli studenti sono adolescenti. In tal caso spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una classe difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È quindi indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.
Profilo del corso
Il presente corso di formazione mira ad aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti adolescenti e situazioni scolastiche spinose, fornendo strumenti e strategie efficaci.
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnanti curriculari e di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola secondaria
- Scuola
- Inclusione a scuola
- Adolescenti
- Adolescenza
- Insegnamento
- Pedagogia
- DOCENTI
- Insegnanti
- Didattica innovativa
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante
- ruolo dell’insegnante nel contesto classe
- auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
- costruire una mappa degli interessi
- schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni
Modulo 2 - Differenti stili di comunicazione: modalità ed effetti nelle relazioni. Come progettare una relazione efficace
- caratteristiche dei diversi stili comunicativi
- effetti positivi di uno stile autorevole
- autovalutazione degli insegnanti del proprio stile comunicativo
- come realizzare uno stile autorevole
Modulo 3– Percorsi formali ed informali al fine di realizzare un clima positivo in classe
- conoscere le dinamiche delle classi
- strategie per gestire i conflitti
- conoscere gli strumenti necessari per mantenere un clima collaborativo nella classe
- percorsi strutturati e interventi informali per favorire un clima positivo
Modulo 4– Metodologie e Strategie didattiche per una classe a misura di adolescente
- come gestire il tempo in una scuola difficile
- scuola come luogo di vita affettiva
- metodologie e strategie didattiche efficaci
- la valutazione della propria modalità di insegnamento e del lavoro dell’alunno
- compilazione di griglie e questionari
Una classe a misura di adolescente