CLIC - Creazione in Lombardia di Imprese Culturali e Creative
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
720h
-
Durata
7 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
CLICK - Creazione in Lombardia di Imprese Culturali e Creative - è un percorso formativo di sette mesi, da febbraio 2020 a settembre 2020, che si propone di:
SELEZIONARE 30 talenti disoccupati, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore e motivati a seguire un percorso di crescita umana e professionale;
ATTIVARE, a loro beneficio, un percorso di formazione e accompagnamento della durata di 7 mesi full immersion che prevede una esperienza all’estero (Europa) presso imprese, incubatori o agenzie di sviluppo in Germania, Slovenia, Lituania, Portogallo, Belgio, Estonia, Spagna, Francia, già operanti nei settori del design, del multimedia e dell’ICT, della moda e della comunicazione;
SUPPORTARE i destinatari durante e dopo lo stage con una attività di mentoring dedicato alla verifica tecnico-economica dei progetti e alla realizzazione di prototipi e test di servizi;
REALIZZARE un evento finale di presentazione dei progetti realizzati finalizzato a dare visibilità anche internazionale ai talenti coinvolti nel percorso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di supportare chiunque abbia un’idea imprenditoriale nell’ambito culturale e creativo, desideri avviare una propria impresa o sia interessato a fare uno stage all’estero per sviluppare il proprio prodotto o servizio.
La partecipazione al progetto CLIC è riservata esclusivamente alle persone fisiche che siano in possesso dei seguenti requisiti:
Abbiano compiuto i 18 anni di età;
In possesso di diploma di scuola media superiore;
Residenti o domiciliati in Regione Lombardia al momento ;
Disoccupati;
- In possesso di una certificazione di lingua inglese almeno B1;
- Non iscritti a politiche attive come Garanzia Giovani, Dote Unica - Lavoro o assegno di ricollocazione.
Opinioni
Materie
- Inglese tecnico
- Organizzazione di eventi culturali
- Progettazione culturale
- Economia del turismo
- Economia e marketing
- Design management
- Moda creativa
- Comunicazione
- Sviluppo strategico
- Mentoring
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
- Primo modulo di formazione/accompagnamento, obiettivo:
fornire le competenze necessarie per creare una nuova impresa nel settore culturale e creativo, per un totale di 290 ore;
- Secondo modulo:
Stage in Paesi dell’Unione Europea di 2 mesi, per un minimo di 220 ore;
- Secondo modulo di formazione/accompagnamento, obiettivo:
sistematizzare i risultati acquisiti nell’ambito degli stage all’estero, perfezionare i progetti imprenditoriali elaborati da ciascun team e verificare la possibilità di procedere alla costituzione dell’impresa, per un totale di 140 ore;
- Terzo modulo di attività di mentoring e di affiancamento sul lavoro, obiettivo:
supportare i team nella fase di startup, per un totale di un monte ore pari a 70 ore, suddiviso tra tutti i team.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CLIC - Creazione in Lombardia di Imprese Culturali e Creative