Corso attualmente non disponibile
ENACLAB

Coadiutore degli Asini

ENACLAB
A Verona ()

800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Ore di lezione 64h
Durata 9 Giorni
  • Corso
  • Livello base
  • 64h
  • Durata:
    9 Giorni
Descrizione

Il corso nasce come offerta scientifica aggiornata per introdurre alle metodologie degli “Interventi Assistiti con Animali” (IAA), secondo le vigenti norme Nazionali e Regionali.
Per coloro che intendono utilizzare la metodologia degli I.A.A. nel proprio agire professionale, è necessaria una formazione scientifica basata su lezioni teoriche e laboratori pratici.
Il presente corso BASE è obbligatorio, per l’accesso al percorso professionalizzante AVANZATO.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso è previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - Conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli I.A.A. - Conoscenza degli elementi di etologia e pratica di gestione specie specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di I.A.A. - Conoscenza di alcune attività di centri specializzati per gli I.A.A. - Competenze sulla gestione appropriata dell’asino indirizzandolo nelle sue attività di mediatore di intervento. - Capacità di preparare l’asino all’attività di I.A.A.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività professionale nell’ambito degli I.A.A. con equidi (cavallo e asino). Questo corso base è obbligatorio per chi desidera acquisire il ruolo di Coadiutore dell’asino. Il corso soddisfa i requisiti minimi di ore previsti nelle LINEE GUIDA NAZIONALI (64 ore suddivise in 34 ore di aula + 22 ore di pratica + 8 ore di esame).

· Requisiti

Per iscriversi a questo corso è necessario aver frequentato il Corso “Interventi assistiti con animali (I.A.A.) – Livello propedeutico”, che si struttura in 3 lezioni per un totale di 22 ore, al termine delle quali verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione (previo superamento della prova finale).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è conforme alle Linee Guida Nazionali ed è normato da REGIONE VENETO – Deliberazione della Giunta Regionale 18 aprile 2016, n. 24-3177. Recepimento dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (I.A.A.)”- Repertorio Atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarà nostra cura contattarti per fornirti tutti i dettagli del corso, per darti informazioni sulle modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Gli allievi che avranno frequentato il 90% delle lezioni (50 ore delle lezioni) e superato in maniera positiva il test finale, riceveranno l’Attestato di Partecipazione rilasciato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 25/03/2015, avente validità su tutto il territorio nazionale.

· Come sarà strutturata la prova finale?

La verifica sarà effettuata al termine del corso sui contenuti tramite una prova scritta. I criteri di Valutazione della Prova Finale riguarderanno: - prova pratica con l’animale - test scritto con 30 domande a risposta aperta

· Dove posso parcheggiare vicino alla vostra sede?

In Via Rosmini e nelle vie limitrofe ad essa puoi trovare parcheggio (è a pagamento fino alle ore 20:00), oppure in Piazza Corrubbio c'è l'entrata del Parcheggio sotterraneo San Zeno (a pagamento). In alternativa si possono trovare parcheggi liberi nel quartiere Orti di Spagna o al parcheggio di Porta Palio: entrambi distano dalla nostra sede un quarto d'ora circa a piedi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
5 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Interventi assistiti con gli animali
Attività assistite con gli animali
Asino
Cavallo
Veterinaria
Etologia
Mediatore di Intervento
Fisiologia delle specie animali
Relazione uomo-animale
Coadiutore dell'Asino

Professori

Insegnante Qualificato
Insegnante Qualificato
Selezionato dal progetto garanzia Giovani

Programma

Ecco il programma del corso:



Modulo 1: Le basi e lo sviluppo della relazione uomo-animale - 7 ore

Modulo 2: Sicurezza e pratica di lavoro negli interventi assistiti con gli animali I.A.A. (Asino) - 8 ore

Modulo 3: Gli ambiti di attività degli I.A.A. - 19 ore

Modulo 4: Etologia delle specie animali per I.A.A. - 12 ore

Modulo 5: Veterinaria - 4 ore

Modulo 6: Fisiologia delle specie animali per I.A.A. - 6 ore



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto