Coltivare il plurilinguismo per educare alla cittadinanza

Corso

Online

85 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Laboratorio della competenza linguistica

Negli ultimi decenni stiamo assistendo a una grandissima trasformazione sociale e culturale che ha coinvolto la famiglia e la scuola. A causa dei fenomeni migratori e delle nuove esigenze della società contemporanea, il multilinguismo si è andato diffondendo ed è diventato un elemento portante del contesto di crescita dei nostri bambini, a casa, a scuola, nel tempo libero.
L’educazione plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità e al successo scolastico di tutti e di ognuno ed è presupposto per l’inclusione sociale e per la partecipazione democratica. Individuo e società non sono separati e la cittadinanza è un’appartenenza che è necessario conquistare attraverso l’educazione. L’educazione alla cittadinanza richiede perciò di insegnare e praticare la partecipazione, anche attraverso la promozione della competenza plurilingue. La scuola dell’infanzia rappresenta, in questo senso, una interessante palestra di esercizio di libertà e democrazia. Il bambino si fa apprendista di comunità: impara crescendo e contemporaneamente impara a stare con gli altri, a riconoscerli, a condividere spazi e tempi, ad accettare regole comuni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il laboratorio mira ad identificare buone pratiche per educare alla cittadinanza attraverso la promozione della competenza plurilingue, in particolare si pone i seguenti obiettivi:

attivare processi educativi mirati a far crescere le competenze di cittadinanza attiva;
promuovere un agire transculturale e translinguistico;
sviluppare la consapevolezza della pluralità linguistica nel mondo e nella classe;
valorizzare i repertori linguistici del gruppo;
riflettere sul concetto di identità linguistica;
declinare l’educazione linguistica in educazione pluri-linguistica.

Educatore / Coordinatore asilo nido
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il laboratorio si rivolge principalmente ad insegnanti della scuola dell’infanzia. Al laboratorio possono partecipare anche educatori di nido d’infanzia e, in generale, le persone interessate ad approfondire la promozione della competenza plurilingue per i più piccoli.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Laboratorio
  • Multilinguismo
  • Plurilinguismo
  • Cittadinanza attiva
  • Didattica
  • Attività laboratoriale
  • Educatore
  • Coordinatore asilo nido
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Scuola infanzia

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una prima parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • la competenza plurilingue (multicompetence) e la competenza pluriculturale (Cook, 1991);
  • l’intercomprensione linguistica come strategia di inclusione;
  • il bambino “apprendista di comunità”: educare alla cittadinanza;
  • costruire relazioni grazie allo sviluppo della competenza metalinguistica;
  • progettare un portfolio plurilingue;
  • il questionario sociolinguistico per i genitori per progettare interventi educativi.

La seconda parte prevedrà attività e spunti operativi sui seguenti focus:

  • attività di valorizzazione dei repertori linguistici della classe – organizzare lo schoolscape, allo scopo di rendere visibili le lingue parlate da tutti gli alunni per affermarne i diritti linguistici;
  • percorsi linguistici e di educazione alla cittadinanza;
  • le silhouette linguistiche dei bambini;
  • giocare con i suoni e con le lingue;
  • giocare con le parole;
  • valorizzare la lettura translinguistica e transculturale;
  • le narrazioni plurilingui;
  • il “decalogo dei primi diritti linguistici dei bambini”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Coltivare il plurilinguismo per educare alla cittadinanza

85 € IVA inc.