Come Aprire una Casa Editrice

Corso

A Roma

RISPARMIA 14%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    15h

Obiettivo del corso: A gestire correttamente una casa editrice e a progettare un'idea editoriale vincente. Rivolto a: chi intende fondare una casa editrice ma anche a chi intende affacciarsi al mondo dell'editoria e capirne i meccanismi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
iazza San Pietro in Vincoli 10,

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno in particolare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Benedetta Persichetti

Benedetta Persichetti

responsabile amministrazione

Daniele di Gennaro

Daniele di Gennaro

fondatore, amministratore e responsabile eventi

Marco Cassini

Marco Cassini

docente e direttore didattico

Marco Cassini (1970) è il co-fondatore e il direttore commerciale di minimum fax. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997) e ha curato per minimum fax Beats & bites (1996) e, insieme a Martina Testa, l'antologia Burned Children of America (minimum fax 2001), una raccolta di racconti di giovani autori americani, e per Isbn Edizioni Futuro dizionario d’America (2006). Nel 2008 è uscito Refusi, Diario di un editore incorreggibile, edito da Laterza.

Programma

Marco Cassini, fondatore e direttore commerciale
Daniele di Gennaro, fondatore, amministratore e responsabile eventi
Benedetta Persichetti, responsabile amministrazione

Argomenti trattati:
Il corso si propone innanzitutto di affrontare il tema della possibilità di fondare una casa editrice indipendente (e sopravvivere): verrà dato spazio alla conoscenza del mercato (analisi della concorrenza, opportunità e rischi), alla necessità di farsi conoscere - e riconoscere - tramite opportune tecniche di marketing e comunicazione, ai principi base di amministrazione e finanza. Si passerà poi ad affrontare tematiche squisitamente editoriali (la politica editoriale della casa editrice) e organizzative (le figure professionali e le loro mansioni). Infine si giungerà alle questioni relative alla promozione, alla distribuzione, e ai canali di vendita.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Come Aprire una Casa Editrice

300 € IVA inc.