Come attivare e gestire rapporti di fornitura nel mercato cinese
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il percorso analizza le particolarità del contesto cinese per offrire conoscenze e strumenti concreti per realizzare acquisti in quel territorio.
La docenza è affidata a un consulente esperto, residente da anni in Cina.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Si partirà da una review generale delle modalità necessarie per fare business in Cina, con una panoramica sulle differenze di approccio, culturali e di gestione nel contesto geopolitico cinese. Troppo spesso si verificano passaggi contrassegnati da inefficienza e incertezza a causa di una certa “misconception” sulla Cina, dove, fisiologicamente, non si seguono gli stessi criteri di fornitura dell’Italia. Si approfondiranno tutti gli aspetti riguardanti gli acquisti in Cina, l’analisi del mercato di riferimento, la selezione e qualifica dei possibili fornitori.
Nella seconda giornata si prevede la trattazione della regolamentazione, della tassazione, del supporto logistico e della contrattualistica. Inoltre si vedrà come viene costruito, scelto e valutato il prezzo. L’ultima parte del percorso verrà dedicata prevalentemente a case studies che permettano di calare meglio nella realtà i concetti affrontati lungo la trattazione, attivando un confronto interattivo su temi, quesiti e problemi di business in Cina portati sia dal docente che dai partecipanti.
Buyer, profili acquisti, imprenditori
Opinioni
Materie
- Acquisti
- Buyer
- Supply chain
- Cina
- Selezione fornitori
- Qualifica Fornitori
- Gestione fornitori
- Fidelizzazione fornitori
- Cross Cultural Management
- Differenze culturali Cina
- Outsourcing
- Tax rebait
- Contrattualistica
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
La gestione delle differenze culturali tipiche del contesto geopolitico cinese
Gli acquisti in Cina: l’analisi del mercato di riferimento
Analisi e caratteristiche tecniche dei prodotti cinesi
Come trovare i maggiori players di un prodotto o di una filiera
Che tipo di due diligence effettuare sui produttori
Il posizionamento del prodotto nel mercato
I diversi approcci per l’outsourcing
Come costruire un rapporto duraturo con il fornitore
Trading o produzione?
Overview: regolamenti e standard in Cina
Supervisione del prodotto e controllo qualità in Cina
La tassazione: cenni sulla fiscalità e rimborso dell’IVA (Tax Rebait)
Il supporto logistico: cosa considerare quando si acquista in Cina
Contrattualistica: i principali punti chiave da prendere in considerazione
Le clausole più importanti
Valutare il coinvolgimento di un legale
Le assicurazioni: cosa assicurare?
Problemi e rischi legati alla corruzione
Case studies e open discussion
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Come attivare e gestire rapporti di fornitura nel mercato cinese