Come Costruire e Gestire un Piano Commerciale Aziendale

Corso

A Perugia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti utili dal punto di vista teorico e pratico per formare un professionista nel settore commerciale che operi a supporto dello sviluppo commerciale delle imprese, con capacità di analisi del contesto economico non solo rispetto al commercio del prodotto ma a tutta la catena del valore. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
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Via dei Priori 80, 06123

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

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Contenuti
Il corso verrà organizzato sviluppando i seguenti contenuti: Marketing strategico - 50 ore L’azienda, la mission e la vision. La funzione di marketing all’interno dell’azienda, l’analisi di ambiente esterno (i fornitori, l’opinione pubblica, la concorrenza diretta e indiretta, le leggi, gli opinion leader e gli stakeholder, analisi competitiva e benchmarking, l’analisi dell’ambiente interno: punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce, articolazione del business di un’azienda in aree di business. Gli strumenti del marketing strategico: le ricerche di mercato (come reperire dati da fonti ufficiali), come condurre e presentare una ricerca di mercato, gli istituti di ricerca, l’analisi dei dati interni, la costruzione di data-base qualitativi e quantitativi; come reperire i nominativi di potenziali clienti, come contattare un cliente estero e come gestire il rapporto. Modelli per una Strategia Commerciale - 70 ore Costruzione di un Piano strategico commerciale Tecniche di vendita: come negoziare, come organizzare una rete di vendita; Preparazione di un listino prezzi, di una offerta commerciale, organizzazione di una fiera. Inglese commerciale - 48 ore Conversazioni telefoniche: negoziazioni, meetings, presentazioni, relazioni scritte ed e-mail. I partecipanti apprenderanno, il linguaggio tipicamente utilizzato in aree quali: marketing, commerciale. Processi di internazionalizzazione dell'impresa - 30 ore Le strategie competitive, il posizionamento di mercato, il marketing operativo; Valutazione del mercato di riferimento Internazionalizzazione ed esportazione come fattori strategici dell'impresa; L'impresa, l'internazionalizzazione dei mercati e gli effetti sull'azienda. Consorzi Export/Import. Esame finale - 2 ore

Risultati attesi
L’acquisizione delle capacità tecniche per l’interpretazione dei dati attraverso l’utilizzo degli strumenti acquisiti durante il corso, per la gestione commerciale di un’impresa e per la stesura di un piano commerciale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La predisposizione di esercitazioni pratiche che permettano di verificare l’acquisizione delle competenze durante il percorso formativo specifico, la programmazione e lo svolgimento di un esame finale che permetta di verificare le conoscenze acquisite e le competenze potenziali di ogni singolo soggetto.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali per il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso l’analisi di cases studies e la proiezione di slides; l’analisi dei dati forniti nelle ricerche di mercato realizzate da istituti di ricerca nazionali e la lettura di articoli tratti da riviste di settore; lo svolgimento di esercitazioni pratiche in gruppo e/o singolarmente. Verrà inoltre realizzata una piattaforma FAD per le attività relative alla formazione a distanza.

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