Come fare ufficio stampa: competenze e operatività

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

  • Inizio

    Scegli data

Le aziende comunicano sia al proprio interno, sia all’esterno individuando di volta in volta gli interlocutori più adatti al messaggio.
L’ufficio stampa rappresenta un pilastro dell’immagine e della reputazione e si rivolge sia agli attori classici, i giornalisti, sia alle altre figure emerse con l’avvento del web, come blogger e influencer.
Grazie ai social, l’impresa può raggiungere in maniera diretta potenziali clienti e il proprio target di riferimento.
L’ufficio stampa si occupa della diffusione e del monitoraggio all’interno delle bacheche trovandosi, talvolta, a dover gestire alcune emergenze.

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Profilo del corso

✔ Fornire gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, le figure professionali interessate, le diverse operatività interne, i diversi settori interessati.
✔ Fornire gli strumenti necessari per completare la comunicazione aziendale.

Il corso su come fare ufficio stampa è rivolto a tutte le imprese che valutano questa opportunità di comunicazione, ma anche a studenti che desiderano completare il loro percorso di conoscenze sulla comunicazione d’impresa e aspiranti giornalisti che desiderano intraprendere questa attività.

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Materie

  • Stampa
  • Ufficio stampa

Programma

Il Corso è composto da 21 video lezioni delle slide e materiale allegato con esempi di comunicato stampa, paratesto, save the date ed e-mail. Indice dettagliato del corso: • La presentazione del corso • L’ufficio stampa: figure professionali e competenze • Gli aspetti deontologici • La comunicazione di valore: la notizia interessante • La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura • Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore • Esempio di database • La presenza online: diversi luoghi, diversi post • Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione • Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO • Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social • Il comunicato stampa: gli errori da evitare • L’intervista • La conferenza stampa • La rassegna stampa • Il Save the date • Esempio di Save the Date • L’-email: testo e paratesto • La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata • Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link

Ulteriori informazioni

FREQUENTA QUANDO VUOI Con Lezione online puoi organizzare il tuo percorso formativo in piena autonomia: avrai accesso illimitato ai contenuti, fruibili da qualsiasi dispositivo 24 ore su 24, in qualsiasi momento della giornata. Potrai riguardare le videolezioni e consultare il materiale tutte le volte che ne avrai necessità: questo ti permetterà di migliorare e approfondire la tua formazione, mantenendola costante e duratura nel tempo. ATTESTATI Attestato di frequenza sempre garantito al termine delle lezioni. Supera il test e ottieni anche l’attestato di merito. Puoi inserirli nel tuo CV e su LinkedIn. CHIEDI AL TUO TUTOR Ogni corso garantisce un servizio di tutoraggio gratuito che ti offre la possibilità di comunicare con il docente: attraverso la funzione di messaggistica dedicata potrai richiedere il suo supporto e chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento che stai studiando. Iscriviti ad un corso ed entra in contatto con i nostri docenti! METODI DI PAGAMENTO Paga comodamente con PayPal, Nexi, Poste Pay o Bonifico bancario. I nostri corsi possono essere acquistati anche con Carta del Docente o 18App.

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