Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni, rivolto ai docenti della Scuola dell'Infanzia.
L'obiettivo è fornire supporto, attraverso proposte didattiche e strategie/strumenti di intervento, nella gestione delle situazioni problematiche che si verificano in classe.
Nella prima lezione verrà analizzato il delicato momento dell’inserimento e dell’accoglienza, per poi affrontare la difficile tematica della gestione delle emozioni e della personalizzazione delle proposte didattiche in classi numerose e/o eterogenee.
La seconda lezione si focalizza sulla casistica più frequente (DOP, difficoltà attentive e di ascolto, maleducazione e mancanza di regole, ecc.), fornendo indicazioni di gestione attraverso interventi mirati.
La terza lezione affronta le strategie d’intervento e la gestione della comunicazione e del rapporto con la famiglia.
“Per le insegnanti l’esperienza sul campo è basilare. La prima volta che entri in una sezione, ti buttano nella mischia. Come un gladiatore nell’arena dei leoni…” (Jessica M.).
Partecipando al nostro corso online di formazione pratica potrà ricevere un aiuto concreto per gestire al meglio le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia, attraverso l’analisi della casistica più frequente e alcune proposte di pratiche attività didattiche.
Prima Lezione disponibile da giovedì 10 novembre 2022.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo 89638) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Situazioni_problematiche_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare a gestire ogni momento difficile e situazione problematica nella quotidianità della Scuola dell'Infanzia: dall'inserimento alle attività didattiche.
Ricevere tutti gli strumenti necessari per individuare le difficoltà dei bambini e aiutarli a superarle, dal punto di vista sia pratico che emotivo.
Strutturare attività e progetti didattici che catturino l'attenzione e la curiosità dei bambini e li coinvolgano, anche attraverso una gestione personalizzata delle proposte.
Gestire le "situazioni limite" attraverso indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti.
Comprendere in che modo comunicare con la famiglia, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e di reciproco supporto.
Ricevere indicazioni pratiche, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
Richiedere pareri, consigli o chiarimenti alla nostra esperta
Avere spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
Il corso è rivolto a tutto il personale scolastico ed è pensato in particolare per i docenti della Scuola dell'Infanzia.
Nessuno
Attestato di partecipazione
FORMAZIONE ACCREDITATA: Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo 89638) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
QUALITA' DELLA DOCENZA: i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore formative).
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le farà un'offerta dedicata.
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 77181) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).
Il corso è accreditato MIUR (15 ore) presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89638) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola infanzia
- Accoglienza
- Difficoltà di apprendimento
- Classe eterogenea
- BAMBINI
- DOP
- Scuola
- Educazione
- Famiglia
- Infanzia
- Competenze socio-affettive
- Classe
- Emozioni
- Linguaggio
Professori
Paola Torrieri
Dottoressa
Tutor dell’apprendimento, si occupa del coordinamento, dell’organizzazione e della gestione di laboratori esperienziali. Svolge anche l'attività di formatrice e docente come esperta in impatto emotivo.
Programma
Prima Lezione
Dall’accoglienza all’individuazione delle difficoltà
- Il momento più delicato: l’inserimento
- L’accoglienza: come gestire le emozioni legate alla separazione e al distacco
- Come accogliere i bambini che non hanno frequentato l’asilo nido
- Competenze socio-affettive
- Come osservare i comportamenti, interagire con il bambino, capire le sue difficoltà e trovare una strategia per superarle
- Classi numerose e bambini con esigenze diversificate: come personalizzare le proposte
- Lavorare in una classe eterogenea
- Come aiutare bambini a conoscere e riconoscere le emozioni
- Individuazione precoce delle difficoltà nel gestire le emozioni
- Quali sono i cambiamenti più significativi nei bambini 3-6 anni?
Videolezione, slides di sintesi, test intermedi
Seconda Lezione
Casistiche frequenti e come gestirle attraverso interventi mirati
- Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)
- Difficoltà attentive e di ascolto
- Ambiguità educative tra famiglia e scuola; mancanza di coerenza e intenti
- Mancanza di autonomia e problemi di linguaggio
- Emotività fragile
- Bambini nati durante il Covid-19
- Classi eterogenee e affollate
- Maleducazione e mancanza di regole
- Problemi di comunicazione e condivisione con i compagni
Videolezione, slides di sintesi, test intermedi
Terza Lezione
Strategie di intervento e rapporto con la famiglia
- Il divertimento: la chiave per lo sviluppo delle competenze
- Il dialogo e la relazione con i genitori
- I diversi stili educativi e i modelli di gestione della classe
- Metodo di intervento “Coping Power”
- Attività pratiche con situazioni limite: indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti
- Come coinvolgere i bambini: proposte di attività e strategie operative
- Gli strumenti per prendersi cura della classe: come progettare luoghi, spazi e tempi
Videolezione, slides di sintesi, test intermedi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia