PEC - Pharma Education Center

Come implementare un efficace sistema di farmacovigilanza

PEC - Pharma Education Center
A Milano

850 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

PEC - Pharma Education Center presenta sulla piattaforma emagister.it il Corso su Come implementare un efficace sistema di farmacovigilanza. Rivolto principalmente a tutti coloro i quali desiderano acquisire maggiori competenze in merito alle attività e agli obblighi di farmacovigilanza.

La formazione si svolge in aula per la durata di 1 giorno e 8 ore di formazione durante la quale l’obiettivo sarà insegnare agli studenti la conoscenza teorica sulla farmacovigilanza, assieme alle pratica in merito alle diverse modalità di gestione delle GVP.

I corsisti apprenderanno prima di tutto il concetto vero e proprio di farmacovigilanza, evolutosi nel tempo sino a divenire una vera e propria “disciplina scientifica” che si fonda su rigorose basi regolatorie, trovando piena espressione nelle Good Pharmacovigilance Practices GVP. L’applicazione dei principi delle GVP, di gestione del rischio, e di qualità alle attività di farmacovigilanza, la rendono una funzione di primo piano nella valutazione dinamica e costante del rapporto rischio/benicio di un farmaco (Vedi elenco Programma per maggiori dettagli).

I corsisti apprenderanno altresí che fare Fare Farmacovigilanza oggi, in accordo alle GVP, significa contribuire attivamente al miglioramento continuo dell’appropriatezza di utilizzo di un determinato trattamento farmaceutico nei confronti del paziente. Lo specialista di Farmacovigilanza per svolgere al meglio questo delicato ruolo, deve avere una competenza teorica e pratica a 360 gradi sulle GVP.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Tazzoli, n. 2, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Tazzoli, n. 2, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fare acquisire una conoscenza teorica di base sulla farmacovigilanza unitamente all’acquisizione di competenze pratiche sulle diverse modalità di gestione delle GVP. Il docente illustrerà le varie aree di interesse con l’ausilio di esempi pratici estrapolati dall’esperienza quotidiana.

· A chi è diretto?

La giornata è indirizzata a coloro che intendono avere una visione completa delle attività e degli obblighi di farmacovigilanza, quindi sia coloro che operano attivamente nel settore della farmacovigilanza di strutture private (aziende farmaceutiche,cro) e di strutture pubbliche (aziende sanitarie), sia coloro che pur operando in altri ambiti necessitano di tale formazione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
50%
Lo consiglia
3.3
buono
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Farmaci
Management
Farmacovigilanza
Risk management sanitario
Quality management
Good Pharmacovigilance Practices
Rmp
GVP
Monitoraggio della letteratura
La farmacovigilanza post-marketing
SISTEMA DI FARMACOVIGILANZA
Risk Management Systems
Signal Management
Safety Communication
Settore farmacautico

Professori

Grazia Sirizzotti
Grazia Sirizzotti
Dr.ssa, Drug Safety Manager, Biogen Italia Srl

Programma

PROGRAMMA MATTINA -La farmacovigilanza: quadro generale, cenni storici, evoluzione ed obiettivi - La legislazione sulla farmacovigilanza in Europa e in Italia - Ruolo delle agenzie regolatorie nazionali ed internazionali (AIFA, EMA) - Ruolo del Titolare AIC - Interazione della farmacovigilanza con le altre funzioni aziendali - Interazioni della farmacovigilanza con le parti terze - La farmacovigilanza nella ricerca: studi interventistici, osservazionali, no pro t La farmacovigilanza post-marketing: fonti e gestione dei singoli casi Il modulo VI: la gestione delle segnalazioni spontanee/solicited; la gestione della farmacovigilanza nelle ricerche di mercato, PSP, digital media; la gestione delle segnalazioni si speciali: uso compassionevole, legge 648, o -label Monitoraggio della letteratura: EMA e i titolari.
PROGRAMMA POMERIGGIO Nuovi standard di Farmacovigilanza: il sistema di qualità Il modulo I delle GVP: Pharmacovigilance system and their quality system Il Quality Management nei singoli processi di FV: • Processi Critici in farmacovigilanza • Gestione della segnalazione di reazioni averse e del relativo database • Risk Management Systems, RMP commitments, E ectiveness Risk Minimization • Periodic Safety Update Report • Post Authorization Safety Studies • Signal Management • Safety Communication Accenni su farmacovigilanza e privacy

Ulteriori informazioni

Iscrizioni multiple
10% di sconto sul 2° iscritto
15% di sconto sul 3° iscritto ed oltre

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto