Come organizzare eventi pubblici efficaci e di successo
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Lingue
Italiano, Italiano
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Ore di lezione
15h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni consultabili online su una piattaforma eLearning e rivolto ai dipendenti pubblici.
L’obiettivo è imparare a pianificare e organizzare al meglio le diverse tipologie di eventi pubblici e capire come fronteggiare eventuali problematiche, emergenze e contrattempi.
Nella prima lezione, la relatrice descrive le diverse tipologie di eventi che si possono organizzare, le normative di riferimento e i documenti previsti. Si passa poi alle fasi di ideazione, progettazione e pianificazione. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta della location e dell’allestimento. Il corso si conclude con la pianificazione delle attività e del piano marketing: pubblicizzare l’evento, curare la veste grafica e comunicativa, gestire i rapporti con i media.
L’obiettivo del corso è imparare a organizzare un evento pubblico in modo efficace e capire come gestire eventuali problematiche che possono verificarsi.
Al termine delle 5 lezioni il grado di apprendimento di ogni singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale (facoltativo e online).
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Eventi_Pubblici_2024.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparerà a pianificare e coordinare qualsiasi tipo di evento. La relatrice La guiderà nell’organizzazione di tutti gli aspetti: dalla redazione dei documenti necessari alla richiesta delle autorizzazioni, dalla scelta della tipologia di evento più consona all’individuazione degli spazi e alla loro preparazione.
Indicazioni step by step per ogni fase dell’evento: riceverà consigli e strumenti pratici per migliorare il Suo lavoro.
Sarà in grado di elaborare un piano predefinito, per evitare pericolose improvvisazioni e insidiosi scivoloni. Dal sopralluogo alla realizzazione dell’evento, gli aspetti da gestire sono molteplici e la possibilità di commettere errori elevatissima.
Consigli pratici per gestire in maniera veloce ed efficace le emergenze.
Potrà certificare le competenze acquisite mediante un esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).
Formazione qualificata e puntuale: la relatrice è esperta in Event Management e ciò Le consentirà di ricevere indicazioni concrete da chi quotidianamente si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione degli eventi pubblici.
Il corso è aperto a tutti; è rivolto in particolare a chi lavora all'interno di enti pubblici e si occupa di organizzare eventi.
Nessuno.
Certificato di Specialista, ottenuto dopo aver superato un esame finale (facoltativo e online).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le proporrà un'offerta dedicata.
L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 5 lezioni (dispense pdf, video, esempi, modulistica e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Il partecipante verrà guidato in tutte le fasi di preparazione e organizzazione attraverso esempi pratici, checklist e modelli pronti per l’uso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Eventi pubblici
- Autorizzazioni
- Licenze
- SIAE
- Empals
- Norme anti covid-19
- Eventi culturali
- Norme sanitarie
- Budget
- Planning
- Briefing
- Comunicazioni
- Piano marketing
- Ufficio stampa
Professori
Martina Adami
Dottoressa
Esperta in tecnologie della comunicazione e comunicazione digitale (social e content strategy e management, brand e visual identity), svolge attività di formatrice. Inoltre, si occupa di organizzare eventi ed è consulente per il posizionamento web/social di varie aziende e liberi professionisti.
Programma
Prima Lezione
Dalla scelta del tipo di evento alle procedure di autorizzazione
- Quali sono i principali eventi pubblici
- Mostre, convegni, incontri con autori
- Manifestazioni senza pubblico spettacolo
- Somministrazione di alimenti e bevande
- Tavole rotonde, inaugurazioni ed attività che coinvolgono cittadini, commercianti e associazioni
- Fiere – mostre mercato di rilevanza locale
- Licenza di pubblico spettacolo
- Tombole, pesche di beneficienza, lotterie
- Spettacoli temporanei presso pubblici esercizi
- Quali documenti servono per l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento e come richiederli
- Gli adempimenti e le autorizzazioni necessarie a seconda del tipo di evento
- Quali sono le responsabilità a carico dell’organizzatore?
- Quali sono le differenze burocratiche tra intrattenimento e spettacolo?
- I rapporti con la SIAE: come gestirli? Come fare le richieste?
- Le polizze assicurative: quali sono obbligatorie? Quali facoltative? Come stipularle?
Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
La fase di ideazione e progettazione dell’evento
- L’individuazione degli obiettivi e del target
- La definizione della tipologia di evento in base alle necessità e agli obiettivi
- Come individuare la location e i tempi
- La definizione degli aspetti organizzativi
- La definizione del team di lavoro: compiti e responsabilità
- Soggetti coinvolti: collaboratori, volontari, sicurezza, vigilanza
- Checklist degli elementi da gestire: allestimento, strutture
- La definizione di ospiti, relatori, guest star, influencer, blogger
- Esempio di checklist pronta per l’uso per il controllo delle diverse fasi
- Checklist per il monitoraggio dei risultati dell’evento
Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Terza Lezione
La fase di pianificazione
- La pianificazione delle risorse a disposizione
- L’analisi delle necessarie competenze. Il rapporto con i fornitori e le altre figure professionali
- La pianificazione temporale
- La pianificazione delle risorse finanziarie:
- Come costruire il budget (costi /ricavi)
- La raccolta dei preventivi
- Il calcolo dei costi per autorizzazioni e permessi
- Stima dei costi totali e comparazione del budget disponibile
- Ricerca di sponsor e previsione dei contributi
- Posticipare o annullare l’evento: come procedere?
- Modello per la costruzione del budget pronto per l’uso
Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Quarta Lezione
La scelta della location e l’allestimento
- Come scegliere una sede adeguata al tipo di evento
- Location, messaggio, immagine e obiettivi: come armonizzare questi elementi
- L’importanza del sopralluogo
- La checklist per il sopralluogo (analisi spazi, attrezzature, collegamenti, segnaletica)
- Reception: il primo punto accoglienza dei partecipanti
- Somministrazione di cibi e bevande: il catering
- Elementi da considerare: intolleranze, stagionalità, allergie
- Allestimento evento: da dove partire e come strutturare al meglio gli ambienti?
Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Quinta Lezione
La pianificazione delle attività e il piano di comunicazione
- La preparazione del piano marketing dedicato
- La pianificazione degli strumenti di comunicazione e promozione
- Come fare pubblicità?
- La cura della veste grafica e comunicativa
- Dal database dei contatti all’invito
- L’invito in formato digitale
- L’invito in formato cartaceo
- La tempistica da rispettare
- Il ruolo di internet e dei social media
- La creazione dell’evento sui social
- Il ruolo dell’ufficio stampa
- Come curare la relazione con i media
- La valutazione dei risultati di un evento: come analizzarli e misurarne l’efficacia
Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
ESAME FINALE (facoltativo e online) da sostenere entro 60 giorni dall'acquisto
I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato attestante le competenze acquisite.
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Come organizzare eventi pubblici efficaci e di successo