Come parlare in pubblico
Corso
A
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per aziende
-
Durata
2 Giorni
Rivolto a: Manager, responsabili di area, funzionari di vendita, tutte quelle figure professionali che nella loro attività devono gestire e coordinare le relazioni con altre persone, parlare in pubblico, tenere riunioni, conferenze o convention, effettuare presentazioni, guidare gruppi.
Opinioni
Programma
OBIETTIVI
- Gestire le presentazioni, animando con professionalità e trasferendo in modo valido i contenuti
- Fare presentazioni divertenti e coinvolgenti
- Imparare a gestire le diverse tipologie di partecipanti
- Migliorare la leadership all’interno della presentazione
- Gestire meglio il tempo, diminuendo la durata delle presentazioni e rendendole piu’ efficaci
- Migliorare le tecniche di comunicazione per essere piu’ persuasivi
- Comunicare ad un gruppo di destinatari idee e informazioni, in modo chiaro ed efficace
- Presentare programmi, progetti, prodotti, campagne che catturino l’attenzione e producano l’effetto desiderato
- Acquisire sicurezza e fiducia in se stessi come elemento per essere persuasivi e creare un atteggiamento favorevole alla ricezione del messaggio
- Imparare a preparare e coordinare presentazioni efficaci ed incontri partecipativi
- Conoscere i mezzi diversi per la presentazione
- Creare il percorso per una presentazione efficace e dinamica
- Saper trattare momenti di difficoltà
CONTENUTI Parlare in pubblico
- I principi fondamentali del parlare in pubblico
- La nostra comunicazione in pubblico
- L’emotività: come farla diventare da vincolo a punto di forza
- Essere a proprio agio nel parlare in pubblico
Come valutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale
- Concetti generali di comunicazione
- Principi per essere efficaci nella comunicazione
- Analizzare la propria comunicazione attraverso l’autoascolto
Gli elementi strutturali da considerare per adattare la comunicazione
- Il contesto: ambiente e interlocutore
- L’obiettivo da perseguire
- Il tempo a disposizione
- Le nostre caratteristiche personali (personalità e stile)
La cassetta degli attrezzi del buon comunicatore
- I diversi strumenti a disposizione per comunicare efficacemente
- Self markenting: comunicare attraverso la propria persona nella sua interezza
- Il giusto mix di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- La voce
- La gestualità
- Le distanze
- Le parole positive o negative
- L’utilizzo delle differenti modalità di comunicazione in coerenza con i diversi stili
La preparazione del discorso
- Analizzare il target al quale è diretta la comunicazione
- Individuare i punti chiave
- Prepararsi all’intervento delineando un percorso mentale logico e finalizzato
- Organizzare il contenuto
- La scaletta degli argomenti, delle modalità e dei tempi
- I diversi supporti audiovisivi e non per far passare il messaggio (slide, filmati, supporti audio-visivi, …)
Le fasi di una presentazione: l’apertura
- Come accogliere un gruppo
- Le tecniche per rompere il ghiaccio e catturare l’attenzione
- Iniziare efficacemente una presentazione
- Saper coinvolgere ed emozionare i partecipanti con una presentazione efficace
L’ascolto dei propri interlocutori
- Ascoltare i segnali inviati dagli interlocutori
- Interpretare la loro comunicazione non verbale e paraverbale
- Coglierne le esigenze
- Leggere il «non detto»
- Reagire in modo appropriato alle diverse situazioni (attenzione, stanchezza e disattenzione, disaccordo, incomprensione)
- Comprendere come veniamo percepiti dai nostri interlocutori grazie ad un’attenta analisi dei loro messaggi (verbali e non)
Comunicare per raggiungere l’obiettivo
- L’importanza della focalizzazione e il valore della sintesi: saper selezionare gli argomenti principali e i messaggi prioritari da comunicare
- La comunicazione energetica: crederci e trasmettere entusiasmo
- La comunicazione per attirare e mantenere l’attenzione
- La comunicazione come strumento di partecipazione e coinvolgimento per responsabilizzare le persone
- La comunicazione persuasiva
- Osare e prendersi i propri rischi per comunicare efficacemente in vista dell’obiettivo
Le fasi di una presentazione: il corpo e la chiusura
- La costruzione di un’argomentazione
- Gestire il tempo della presentazione
- Come accorciare o allungare i tempi di una presentazione
- La gestione delle interruzioni e delle situazioni impreviste
- Gestire le emozioni nell’improvvisazione
- Come chiudere positivamente una presentazione / riunione e passare ad un piano di azione
La gestione delle diverse tipologie di partecipanti
- Come gestire i partecipanti «difficili»: il contestatore, l’aggressivo, il diplomatico, il passivo, l’attivo
- Portare tutto il gruppo all’obiettivo, riducendo le dispersioni
La gestione delle dinamiche di gruppo
- Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo (coesione, reti di comunicazione, leadership, difese, alibi, ...): come riconoscerli e utilizzarli
- La gestione del leader negativo
La gestione delle obiezioni e dei conflitti in una presentazione / riunione
- Come percepiamo le critiche
- Le nostre tradizionali risposte
- Lo stile assertivo di risposta
- La replica a critiche non fondate e aggressive
- Comprendere e gestire situazioni di crisi e conflitto
- Metodi e strategie di prevenzione dei conflitti
- Individuare e distinguere i punti di accordo e di disaccordo
Gli argomenti verranno affrontati attraverso un’ampia serie di brainstorming e mini-laboratori finalizzati a far riflettere i partecipanti.
Durante le due giornate, vi saranno spazi destinati all’analisi delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali, con simulazioni e riprese con la videocamera, poi proiettate allo scopo di condividere con l’aula comportamenti corretti e punti di forza da confermare e rafforzare ulteriormente VS comportamenti da rivedere e aree di miglioramento su cui lavorare.
Si farà inoltre ricorso a esercizi tratti dal mondo del teatro e ispirati alle tecniche di pedagogia teatrale: esercizi per la gestione del proprio corpo, esercizi di improvvisazione teatrale, …
Non mancheranno altresì filmati e spezzoni di film (ad esempio, «Americani», «Ogni maledetta domenica» e «Il sapore della vittoria»), così da facilitare l’ancoraggio nella mente dei partecipanti dei concetti affrontati.
Il corso si concluderà in modo molto pratico e operativo, in coerenza con lo stile che ci contraddistingue, con delle pillole di aiuto immediato: Come trattare domande difficili? Come tenere sotto controllo l’ansia? Come superare un “black out”?
DURATA
2 giorni
7 - 8 Novembre 2012
15-16 Novembre 2012
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Come parlare in pubblico