Come redigere e compilare i documenti di gara conformi al nuovo Codice dei Contratti pubblici

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

135 € 169 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

Istruzioni pratiche, videotutorial e simulazioni

Corso online di formazione pratica, strutturato in 4 lezioni rilasciate su una piattaforma web.
L’obiettivo del corso è imparare a predisporre e compilare in modo conforme al nuovo Codice dei contratti pubblici la documentazione richiesta per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture.

Il corso si rivolge sia alle stazioni appaltanti, che devono predisporre la modulistica e la documentazione richiesta per ogni tipologia di bando, sia agli operatori economici, chiamati a compilare la documentazione in modo corretto per poter partecipare ad una gara.

Nella prima lezione vengono illustrati i requisiti che gli operatori economici devono possedere e le nuove cause di esclusione dal procedimento.
La seconda lezione analizza il contenuto della documentazione predisposta dagli Enti appaltanti per procedere alla scelta del contraente e le opportune modalità di redazione.
La terza lezione si incentra sulla corretta preparazione e compilazione dei documenti amministrativi che l’operatore economico deve presentare per partecipare alla gara d'appalto.
La quarta lezione si focalizza sulla comprova dei requisiti tramite il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).

I documenti da predisporre e compilare sono molteplici e spesso di carattere fortemente tecnico, quindi è molto facile commettere errori nella loro redazione o compilazione.

Un documento redatto o compilato in modo errato può compromettere il buon esito della procedura di scelta del contrente e portare l’operatore economico all’esclusione dalla procedura e al rilascio, anche involontario, di dichiarazioni mendaci sanzionabili, con una notevole perdita di tempo e risorse.

L’obiettivo del corso è, quindi, quello di supportare gli Enti e le imprese nella corretta preparazione di tali documenti, garantendo l’efficacia del procedimento ed evitando l’esclusione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_documenti di gara.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Profilo del corso

Imparare a predisporre e pubblicare correttamente il bando di gara, anche in considerazione dello Schema di Bando tipo ANAC n. 1/2023.
Comprendere come determinare il contenuto del disciplinare di gara, capitolato speciale.
Imparare a predisporre e compilare correttamente la domanda di partecipazione alle differenti procedure di gara.
Apprendere come compilare correttamente il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), anche alla luce dell’aggiornamento della tassonomia di riferimento dei criteri (Determina AgID n. 164/2023).
Imparare ad effettuare il versamento dei contributi ANAC e calcolare l’ammontare delle garanzie provvisorie.
Comprendere come apportare modifiche ed integrazioni alla documentazione presentata dall’impresa.
Imparare ad utilizzare correttamente il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) per la comprova del possesso dei requisiti e assenza di cause di esclusione, ai sensi della Delibera 262/2023 di ANAC, in vigore dal 1° luglio 2023 ed efficace dal 1° gennaio 2024.
Flessibilità e convenienza: è Lei a decidere quando e dove accedere ai contenuti.
Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
Test di autovalutazione al termine di ogni lezione per verificare il Suo grado di apprendimento e certificazione delle competenze acquisite attraverso lo svolgimento di uno specifico esame finale (facoltativo e online).

Il corso è rivolto sia agli Enti pubblici che intendono indire una procedura di scelta del contraente per l'affidamento di appalti di lavori, servizi, sia alle imprese che desiderano parteciparvi.
In particolare, il corso online è indirizzato all'Ufficio Tecnico, Ufficio Gare e contratti, Ufficio LLPP, Ufficio Affari Generali, Ufficio Servizi amministrativi e finanziari, Ufficio acquisti, Amministrazione.

Nessun requisito.

I partecipanti che avranno supereranno l’esame (online e facoltativo) riceveranno il certificato di “Esperto in Compilazione e redazione dei documenti di gara”.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, un nostro operatore La contatterà per rispondere a tutte le Sue domande e formularLe un'offerta dedicata.

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione, esame finale) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei partecipanti.
Prima lezione disponibile da martedì 10 ottobre 2023.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dall’ufficio e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Il materiale didattico è consultabile in qualsiasi momento e resterà in Suo possesso per sempre.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione.
Potrà dissipare ogni Suo dubbio, formulando quesiti e richiedendo pareri direttamente al docente.
Potrà certificare le competenze acquisite attraverso un esame finale (facoltativo e online), che Le consentirà di ottenere un Certificato di Esperto, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

Sì, dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Documenti di gara
  • Appalto
  • Appalti
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Garanzie provvisorie
  • Bando di gara
  • Disciplinare di gara
  • Fascicolo Virtuale
  • FVOE
  • ANAC
  • RTI
  • Avvalimento
  • Codice appalti
  • Codice contratti pubblici
  • Partecipare a un bando

Professori

Paolo Cestra

Paolo Cestra

Architetto

Programma

Prima Lezione disponibile da martedì 10 ottobre 2023
Requisiti di partecipazione e cause di esclusione

  • I requisiti di ordine generale
    • Cause di esclusione automatica
    • Cause di esclusione non automatica
    • Illecito grave
  • I requisiti di ordine speciale
    • Per appalti di servizi e forniture
    • Per appalti di lavori
    • Qualificazione degli OE per appalti di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro
  • I requisiti per le procedure di lavori di rilevante importo

Videolezione, Slides e Test intermedio


Seconda Lezione disponibile da martedì 17 ottobre 2023
La documentazione della stazione appaltante

  • Quali sono le procedure di scelta del contraente e quali documenti richiedono
  • Il bando di gara
    • Quali informazioni deve contenere e come predisporlo?
    • Il Bando-tipo ANAC (n. 1/2023) per procedure aperte per l’affidamento di appalti di servizi e forniture soprasoglia
    • La pubblicazione del bando di gara
  • Quali informazioni devono contenere il disciplinare di gara e il capitolato speciale?
  • Come effettuare il versamento dei contributi ANAC

Videolezione, Slides e Test intermedio


Terza Lezione disponibile da martedì 24 ottobre 2023
La documentazione amministrativa dell’operatore economico

  • Come compilare la domanda di partecipazione
  • Come predisporre il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e le dichiarazioni integrative
  • Come effettuare il versamento dei contributi ANAC
  • Come determinare le garanzie provvisorie
  • Come redigere la documentazione necessaria nel caso di RTI, consorzi ed avvalimento
  • Il soccorso istruttorio: come effettuare la modifica ed integrazione dei documenti e la sanatoria di omissioni, inesattezze e irregolarità

Videolezione, Slides e Test intermedio


Quarta Lezione disponibile da martedì 31 ottobre 2023
La comprova del possesso dei requisiti

  • Il controllo sul possesso dei requisiti tramite Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE): come avviene?
  • Il corretto utilizzo del FVOE
  • Quali sanzioni ANAC nel caso di false dichiarazioni sul possesso dei requisiti?

Videolezione, Slides e Test intermedio


ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da martedì 7 novembre 2023

I test finali verranno valutati dal relatore. Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di ESPERTO in Compilazione e redazione dei documenti di gara.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Come redigere e compilare i documenti di gara conformi al nuovo Codice dei Contratti pubblici

Prezzo Emagister

135 € 169 € IVA inc.