Come redigere il PEI su base ICF entro il 30 novembre dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19: dall’osservazione alla progettazione educativa individualizzata
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
Con l'adozione del modello ICF, che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, la scuola entra infatti a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo di Funzionamento, soprattutto nella parte relativa ad "Attività e Partecipazione" e ai "Fattori Ambientali".
Per fare il punto della situazione e chiarire ogni dubbio applicativo sulle norme attualmente in vigore, a seguito delle molte richieste pervenute abbiamo programmato una giornata di formazione pratica e aggiornamento in collaborazione con una delle massime esperte in materia.
Il corso intende fornire le basi teoriche del modello ICF, aspetto essenziale per comprendere le modifiche normative al decreto inclusione e disabilità, e una formazione pratico-esperienziale al fine di redigere un PEI a partire da un profilo di funzionamento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per fare il punto sulle ultime novità introdotte dal D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno).
Per comprendere come dovrà essere redatto il PEI a partire dal 12 settembre 2019, anche attraverso l'esercitazione pratica in aula.
Per capire quali sono i criteri, i contenuti e le modalità di redazione del Profilo di Funzionamento.
Per imparare a decodificare le stringhe multidimensionali ICF e utilizzarle nella progettazione e nell'aggiornamento del PEI.
Per dissipare ogni dubbio su cosa è necessario fare.
Per imparare a indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
Per imparare a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
Per capire quali strategie attuare per migliorare e consolidare l'azione inclusiva della Sua scuola.
Per dissipare ogni dubbio e richiedere quesiti tecnici e pareri direttamente alla nostra esperta.
Dirigenti Scolastici
Docenti Curricolari e Docenti di Sostegno
Educatori e componenti dei Gruppi per l'Inclusione
Personale ATA
Famiglie
Essendo la relatrice proveniente da contesti sanitari (neuropschiatria infantile) sarà in grado di presentare profili di funzionamento su base ICF, da cui partire per sperimentarsi in piccoli gruppi nella stesura di un PEI in ICF.
In aula sarà presente la Dott.ssa Marcella Oddi, che non solo opera da anni nella scuola e ne conosce a fondo problematiche e criticità, ma è anche psicologa e può dunque dare indicazioni e pareri concreti sia su come agire rispetto alle norme attualmente in vigore, sia sul corretto utilizzo del Profilo di Funzionamento e delle stringhe ICF all'interno del PEI.
Per queste ragioni il seminario si configura come momento di formazione pratica.
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate in funzione dell'ordine di arrivo, al fine di garantire un taglio pratico alla trattazione e un confronto diretto con la relatrice.
Dopo aver ricevuto la sua richiesta di informazioni verrà contattata da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le farà un'offerta riservata
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- PEI
- ICF
- Profilo di funzionamento
- Inclusione scolastica
- Disabilità
- Sostegno
- D. Lgs. 66/17
- D. Lgs. 96/19
- Redazione PEI
- Progettazione educativa individualizzata
- L. 104/92
- Stringhe ICF
- Decodifica stringhe ICF
- Modello ICF
- Progettazione PEI
- Aggiornamento PEI
- Stesura PEI
- Struttura ICF
- Compilazione profilo funzionamento
- Modifiche D. Lgs. 66/17
Professori
Marcella Oddi
Dott.ssa
Pedagogista - Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Programma
Ore 09.00 - 09.30: Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 - 13.00: Sessione Mattutina
Inclusione degli studenti con disabilità: facciamo il punto sul D.Lgs. 66/17 e le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19
- D. Lgs. 66/17 cosa è attivo a partire dal 12 settembre 2019
- Le principali modifiche alla Legge 104/92
L'ICF e il profilo di funzionamento
- ICF: concetto di salute, funzionamento, fattori contestuali
- Componenti e struttura dell'ICF: Funzioni e strutture Corporee, Attività e partecipazione, Fattori Contestuali
- Profilo di funzionamento (PF): che cos'è, chi lo redige, quali contenuti
13.00 - 14.00: Interruzione lavori
14.00 - 17.00: Sessione Pomeridiana
Dall'osservazione alla progettazione del PEI: ESERCITAZIONE PRATICA
- Imparare a codificare e decodificare in ICF
- Imparare a compilare un profilo di funzionamento (PF) nelle parti delle "attività e partecipazione" e "fattori ambientali"
- Redigere un PEI a partire da un profilo di funzionamento
Ore 17.00 - 17.30: Question Time
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Come redigere il PEI su base ICF entro il 30 novembre dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19: dall’osservazione alla progettazione educativa individualizzata