Corso

Online

729 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    9 Settimane

Questo corso è perfetto per chiunque abbia competenze di base nel disegno digitale e voglia cominciare a creare narrazioni visive.

Il programma di apprendimento ti guiderà attraverso l'intero processo di creazione di un fumetto: dalle bozze narrative agli ultimi dettagli della copertina.

Profilo del corso

Per partecipare a questo corso, avrai bisogno di competenze di base nel disegno in ambiente digitale

01. Il Disegnatore
Spesso, il disegnatore è colui o colei che dà il via ad una forma di narrazione visuale. Molti disegnatori preferiscono disegnare in maniera molto dettagliata, indicando a matita tutte le sfumature che si aspettano di trovare nella versione inchiostrata.
02. L'Inchiostratore
L'inchiostratore ricalca attentamente le linee disegnate a matita dal disegnatore. Solitamente, gli inchiostratori hanno la responsabilità di ogni singola linea nera presente sulla pagina.
03. Il Colorista
Il colorista generalmente è colui o colei che ha l'ultima parola sulla scelta della paletta dei colori, contribuendo a dare al fumetto le giuste tonalità. Uno schema dei colori anziché un altro può modificare totalmente il mood di una storia, ed è fondamentale nella produzione di fumetti.
04. Il Letterista
Il ruolo del letterista contribuisce, grazie all'uso di caratteri, calligrafie, e grandezza delle lettere, alla buona riuscita di un fumetto. Il letterista è anche colui che scrive le lettere nei fumetti di dialogo e disegna gli effetti sonori.
05. Lo Storyboard artist
Lo storyboard artist è colui o colei che si occupa di trasformare uno script o un concept in una serie di scene a cui dare vita. Gli storyboard artists vengono ingaggiati per progetti di intrattenimento di vario genere, inclusi film, cartoni animati e film di animazione.
06. Il Jolly
Un singolo artista può ricoprire più responsabilità allo stesso tempo: disegnatore, inchiostratore...e qualche volta persino letterista. Per i tuoi progetti personali, è vitale essere un jolly tuttofare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disegno
  • Comic book
  • Arte
  • Fumetti
  • Composizione
  • Disegno fumettistico
  • Fumetti digitali
  • Apprendimento
  • Grandi storie
  • Photoshop di base

Professori

Paolo  Pantalena

Paolo Pantalena

Comic book artist

Ciao, mi chiamo Paolo Pantalena – sono un fumettista professionale. Ho lavorato per importanti editori come Marvel Comics (Captain Marvel), DC Comics (Teen Titans, Red Hood, Deathstroke), Aspen Comics, Zenescope Entertainment, Coffin Comics ed altri ancora. Attualmente sto realizzando la mia serie a fumetti "Oniba: Swords of the Demon" per Aspen Comics e nel frattempo oltre al lavoro da copertinista collaboro come illustratore nel campo dei videogiochi insieme alla Warner bros Games ed ad Arc System.

Programma


Avrai accesso alla tua piattaforma di apprendimento online per le lezioni settimanali.FormatoOnline
Ogni settimana, insegnante terrà una sessione di correzione per darti il suo feedback sui compiti assegnati.Feedback
Revisioni online
Trascorso questo periodo, avrai settimane aggiuntive per completare il tuo lavoro di fine corso.Durata
9 settimane
Paolo userà Photoshop con una tavoletta grafica, ma potrai lavorare anche con qualsiasi tablet.Strumenti
Software consigliati
Per partecipare a questo corso, avrai bisogno di competenze di base nel disegno in ambiente digitaleCompetenze richieste
Disegno digitale di base
Tutte le lezioni e le revisioni, così come le comunicazioni con i nostri manager si terrà in lingua italianaLingua del corso
Italiano
Settimana 1: Introduzione al fumetto e al bozzetto.
  • Fumetto, lezione introduttiva: cosa sono i fumetti, come si differenziano, chi crea i fumetti, quali supporti si usano solitamente per creare i fumetti
  • Bozzetto come base della composizione della vignetta: tipologie di bozzetto, strumenti di gerarchizzazione visiva nell'illustrazione
  • Conoscenza dei principali strumenti usati oggi dai fumettisti per i bozzetti
Settimana 2: Personaggi nei fumetti.
  • Personaggi nei fumetti: unicità, riconoscibilità e semplicità con esempi
  • Proporzioni base del corpo umano e del viso (solo ciò che serve per la progettazione dei fumetti). Esempi di proporzioni dei personaggi di case editrici famose
  • Creare una scheda personaggio unica: analisi dei riferimenti usati nella creazione
  • Osservazioni su altri fattori che influenzano la rappresentazione visiva del personaggio nei fumetti: il pubblico di riferimento, il mondo e l'ambiente in cui si muove il personaggio, i suoi gusti, preferenze e comportamento in una vignetta, lo stile dell'artista
Settimana 3: Mani e piedi, le parti del corpo problematiche per i principianti.
  • Mani: forme semplici, proporzioni e modularità, torsione del palmo nel design del fumetto
  • Piedi: forme semplici, proporzioni e modularità, torsione del palmo nel design del fumetto
  • Come lavorare usando immagini di riferimento reali
  • Tecniche di creazione di un manichino in 3D di un personaggio con Clip Studio ed Easy Poser, usandolo come riferimento per disegnare le parti del corpo da diverse angolazioni
Settimana 4: Iniziare a lavorare con le tavole, le vignette e i doodle.
  • Il personaggio nella vignetta del fumetto, l'importanza di un buon storyboard
  • Fasi di creazione del fumetto precedenti al disegno
  • Conoscenza della bozza dello storyboard e perché si devono sviluppare le bozze per ogni vignetta presente
  • Inquadrature e regole di composizione di base usate nella rappresentazione dei fumetti
  • Conoscenza dei righelli e delle griglie di Photoshop, righelli prospettici su Clip Studio Paint
  • Creare degli schizzi delle pagine del fumetto prima di disegnarle e stamparle
Settimana 5: Linee pulite, lavorare con lo sfondo e il primo piano nei fumetti.
  • Metodi e strumenti per creare linee chiuse pulite su Photoshop e Clip Studio Paint
  • Prospettiva aerea in una vignetta, l'importanza e le tecniche di visualizzazione della prospettiva aerea
  • Progettazione della vignetta: campo lungo, campo totale, piano medio, mezzo primo piano e primo piano sulla tavola con esempi
  • Usare i doodle 3D per creare gli sfondi. Conoscenza di Sketch-Up, metodi di rendering e archiviazione del materiale 3D e integrazione nello spazio 2D della vignetta
Settimana 6: Tonalità e colore
  • Il lavoro del colorista: l'importanza del colore nella creazione dell'atmosfera di un'opera
  • Colorazione e teoria del colore: le tipologie di colore e l'utilizzo competente della palette di Photoshop
  • Il ruolo del colore nella composizione, tonalità, luce e dettagli di colore nella tavola
  • Tecniche di riempimento e strumenti standard di Photoshop e Clip Studio Paint per la colorazione a tinta unita
Settimana 7: Luci e ombre. Ultimare la tavola a colori.
  • Il concetto di "immagine realistica" e terminologia base per lavorare con l'ombreggiatura delle vignette
  • La differenza tra tonalità e chiaroscuro, controluce e contrasto
  • Strumenti ed esempi per creare questi effetti in Photoshop
  • Illuminazione e personaggi, punti luce e linee colorate
  • Contorni colorati, fumo colorato, bagliore negli occhi, granelli di polvere e altri trucchi per ultimare il colore della tavola
Settimana 8: Lavorare con i testi. Balloon.
  • Tipi di balloon, regole di posizionamento nella vignetta dei balloon di dialogo
  • Centrare e allineare il testo, la costruzione delle code e gli strumenti utili per creare nuvolette di testo su Photoshop e Clip Studio Paint
  • Creazione e correzione di effetti sonori nelle vignette a fumetti. Caratteristiche dei font per le onomatopee
Settimana 9: Copertina del fumetto. Preparazione per la stampa.
  • Tipologie di copertine per fumetti, terminologia base, alcune tendenze odierne con esempi
  • Creare e lavorare con copertine su due facciate
  • Preparare il progetto per la stampa: dimensioni e risoluzione, formati del file e modalità colore, livelli di color grading e linee di taglio
  • Qualche commento sul progetto finale e sulla ricerca di posizioni lavorative nel campo dell'illustrazione per fumetti e della scrittura di storyboard. Le principali raccomandazioni per la creazione di un portfolio e la giusta gestione dei social network

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comic Book Art: Introduzione

729 € IVA Esente