Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agro-Alimentari

A Parma

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Parma

  • Ore di lezione

    1500h

Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato alla formazione del seguente profilo professionale: Esperto in commercializzazione e logistica dei prodotti agroalimentari destinato ad assumere responsabilità nelle aree Marketing e Supply Chain Management di aziende agroalimentari, della grande distribuzione e dei servizi logistici.

Sedi

Luogo

Inizio

Parma
Visualizza mappa
via università, 12, 43100

Inizio

Consultare

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma


Le attività di agribusiness hanno subito in questi ultimi anni cambiamenti strutturali dovuti alla globalizzazione dei mercati, all'evoluzione delle forme distributive e ai nuovi orientamenti nei consumi, che hanno inciso profondamente sulla struttura produttiva e logistica delle imprese.

Questi cambiamenti hanno spinto le imprese a ricercare, sia al proprio interno, sia con partner esterni, forme più estese di coordinamento e collaborazione nelle rispettive aree di business.

Grazie alle innovazioni tecnologiche e organizzative, le imprese agroalimentari sono oggi in condizione di poter cogliere il vantaggio competitivo implicito nella crescente efficienza dell'assetto produttivo e logistico.

La domanda di formazione generata dal sistema agroalimentare deriva, quindi, dalla necessità di coniugare e superare i vincoli delle produzioni agricole e quelli di un settore industriale e distributivo in fase di evoluzione.

Il Master Universitario in "Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agroalimentari" (CLAA) è un titolo post laurea di alta formazione che risponde alle richieste del sistema agroalimentare e forma una figura professionale destinata ad assumere responsabilità nelle aree Marketing e Supply Chain Management di aziende agroalimentari, della grande distribuzione e dei servizi logistici.

Le competenze nelle funzioni commerciali e logistiche sono integrate da una solida preparazione nella sicurezza alimentare e nella gestione della qualità.

Il profilo formativo è stato accolto molto favorevolmente dalle imprese, tanto che il 70% dei partecipanti è stato assunto presso le aziende in cui hanno svolto il periodo di stage.

L'attività didattica del Master, oltre ad avvalersi di Manager e Testimoni d'Impresa, è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Economia, la Facoltà di Economia e la Facoltà di Agraria dell'Ateneo di Parma.

La formazione in aula, della durata di 8 mesi, si basa su lezioni frontali, esercitazioni e seminari tenuti da testimonial d'impresa.

L'impegno richiesto è la frequenza dal lunedì al giovedì per 6 ore giornaliere, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 16,30.

L'attività in aula è organizzata in sei Unità Formative che si sviluppano nel seguente ordine:



1. SSA - SISTEMA AGROALIMENTARE E COMMERCIO INTERNAZIONALE

lezioni frontali, lavoro di gruppo - 60 ore

2. MBA - CONTROLLO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

lezioni frontali, lavori di gruppo - 50 ore

3. QCR - QUALITA' CERTIFICAZIONI RINTRACCIABILITA'

lezioni frontali, testimonianze d'impresa, visite

aziendali, simulazioni e lavoro di gruppo - 110 ore

4. MMA - ORGANIZZAZIONE DI FILIERA E MARKETING MANAGEMENT AGROALIMENTARE

lezioni frontali, testimonianze d'impresa, visite

aziendali, simulazioni e lavoro di gruppo - 140 ore

5. LOG - LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

lezioni frontali, testimonianze d'impresa,

esercitazioni, simulazioni e visite aziendali - 200 ore

6. APP - APPLICAZIONI INFORMATICHE (avanzato)

lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo - 40 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti permetterà di confrontare e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze e potrai pagare l'iscrizione in comode rate.

Commercializzazione e Logistica dei Prodotti Agro-Alimentari

Prezzo da consultare