Corso completo di Sound Engineering

Viper Sound Factory

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Sta per cominciare un'altra edizione del mio corso di Sound Engineering targato Viper Sound Factory, con partenza nella seconda metà di febbraio. EXTRA SCONTO per gli studenti dei Conservatori e scuole AFAM!

Perché sceglierlo?????
- perché è un corso completo, dal cablaggio al mastering
- perché è un corso VERO, con un docente con esperienza
- perché si può seguire da casa
- perché è un corso di 60 ore (lezioni di 3 ore/sett.)
- perché si fa tanta pratica su tutti gli argomenti
- perché c'è spazio per confrontarsi e risolvere ogni dubbio

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Profilo del corso

Effettuare tutti i corretti collegamenti hardware (percorso del segnale audio/midi e i relativi routing)

Comprendere ed utilizzare correttamente l'infrastruttura tecnologica necessaria per le operazioni di registrazione, mix e produzione musicale

Conoscere e sapere utilizzare approfonditamente le principali funzioni e potenzialità di una DAW come Logic X Pro 10.6.x e ogni prodotto analogo (Ableton, FL Studio, Cubase ed altri)

Conoscere e sapere utilizzare in maniera razionale e logica i processori di segnale e dinamici, sia hardware che software

Progettare e portare a termine tutte le fasi di produzione musicale fino all'ottenimento del prodotto finito

Musicisti, compositori, arrangiatori, studenti che vogliano approfondire la teoria e tecnica di registrazione, mix e produzione musicale e acquisire le competenze necessarie per produrre in autonomia la propria musica.

Attrezzatura minima (laptop, scheda audio, connessione internet, webcam)

Rilascio di attestato di frequenza e superamento esame finale.

Le lezioni si svolgono online su piattaforma Zoom.

Le lezioni hanno cadenza settimanale e durata di 3 ore ciascuna.

Per permettere un corretto apprendimento e le necessarie ore di esercitazione, il corso prevede una durata di 5 mesi, er un totale di 60 ore di lezione.

No, non è necessario essere musicisti o aver studiato musica. Il Sound Engineering è una disciplina tecnica che può essere insegnata a tutti.

E' previsto uno sconto per tutti gli studenti dei conservatori e delle scuole AFAM. Info sul sito.

Il corso è strutturato sul software Apple Logic Pro 10.6.1, ma i principi e i metodi si possono applicare a qualsiasi software (DAW) analogo, come Cubase, FL Studio, ProTools, Nuendo, Sequoia, o altri.

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Opinioni

Materie

  • Audio
  • Cablaggio
  • Home recording
  • Mixaggio
  • Mix audio
  • Mastering
  • Produzione artistica
  • Tecnica di registrazione
  • Post produzione
  • Editing musicale

Professori

Fabiano Stefanini

Fabiano Stefanini

Sound Engineer

Mi sono avvicinato allo studio del pianoforte a soli 4 anni. A 10 sono entrato al Conservatorio G.Verdi di Milano, ma da subito ho esplorato quasi tutti i generi musicali, suonando e cantando in formazioni pop, rock e funky. La passione per le tecniche di registrazione e missaggio trova sfogo negli insegnamenti di un grande Maestro, Roberto Villicich, con il quale ottengo il primo diploma in Sound Engineering. Il Profile Studio di Milano del mitico Paul Libson, è stato invece il luogo della mia iniziazione al delicato mondo del Mastering, sotto la guida di Antonio La Rosa.

Programma

  • studio overview – studio e approfondimento sui principali aspetti e apparecchiature dello studio di produzione, dall’Home-Studio al Pro-Studio;
  • studio monitors – caratteristiche e criteri di selezione degli ascolti appropriati, risposta in frequenza, efficienza, dimensionamento, Monitor Attivi vs Monitor Passivi, amplificazione;
  • cablaggio dello studio, imparando e seguendo il percorso dei segnali analogici e digitali, connessioni, cavi, connettori;
  • audio interfaces – caratteristiche delle schede audio, conversione AD/DA, connessioni (in/out, midi, clock e altre), sample rate, bit-depth;
  • formati audio digitali e conversione tra formati;
  • mixer e superfici di controllo – inputs, outputs, aux sends, inserts, gain, faders, pan;
  • microfoni – dinamici, a condensatore, a nastro e relativi diagrammi polari;
  • DAW (Digital Audio Workstation) – Apple Logic Pro X 10.6.x
  • ripresa microfonica – mono, stereo A-B, stereo X-Y, stereo M-S;
  • posizionamento microfonico per i principali strumenti;
  • processori di dinamica – compressor, limiter, noise-gate, expander;
  • processori di segnale – EQ, reverb, delay, chorus, flanger, phaser;
  • audio restoration – de-noiser, de-clicker, de-crackle;
  • audio analysis – analizzatore di spettro, correlatore di fase, stereo imager, loudness meter;
  • sequencer – utilizzo della DAW come registratore multi-traccia, funzioni di editing avanzato, cut/fade/x-fade, gestione delle take;
  • mixing – tutte le fasi del mix e applicazione dei plugin in insert e send;
  • VST Instruments (o Audio Unit), sampler, synth, drum machine;
  • mastering – la post produzione e l’ottenimento del prodotto finito e ottimizzato secondo la destinazione d’uso (stampa, broadcast, servizi di streaming come iTunes, Spotify, YouTube, etc.).

Ulteriori informazioni

info sul sito www.vipersoundfactory.com/sound-engineering/

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