Comprare o vendere l'azienda
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
Comprare o vendere l'azienda, prepara venditori e compratori ad affrontare quel giorno nel modo migliore. Spiega innanzitutto perché vendere o comprare un’azienda. Come scegliere il momento migliore per farlo. Come condurre il processo di negoziazione. Come valutare la convenienza del prezzo e del contratto di vendita e di acquisto. Tutte cose che si capiscono a fondo soltanto quando si ha occasione di farle. Imprenditori di successo, che hanno realizzato progetti di crescita ambiziosi, quando vendono o comprano un’azienda nella maggior parte dei casi si trovano alla loro prima esperienza. Ciò significa che non conoscono i rischi e le opportunità cui vanno incontro. Possono commettere errori gravi o fare grandi affari. In altre parole, possono produrre in poco tempo un risultato che incide sullo sviluppo dell’azienda e sui conti correnti bancari (aziendali e personali) più di tanti anni di lavoro e di sacrifici. In ogni caso, anche quando non sono alla loro prima operazione, gli imprenditori affrontano la vendita o l’acquisto di un’azienda in condizioni di debolezza rispetto a quanti comprano e vendono aziende per mestiere. Questo programma ha l’obiettivo di aumentare la forza contrattuale di chi non ha una lunga esperienza di questo tipo di operazioni. A questo scopo, affronta tutti i nodi principali che si incontrano nelle operazioni di vendita o di acquisto di un’azienda. Spiega come riconoscere i problemi principali e come affrontarli. Un’attenzione speciale è dedicata agli “errori più frequenti”. Errori in cui chi realizza questo tipo di operazioni può incappare, a volte anche senza accorgersene. Errori che possono capitare anche alla controparte.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
la comprensione di come sia fatto il processo di acquisto e di vendita e di quali siano i "nodi" principali all'interno diognuna delle fasi di cui si compone;
il chiarimento di cosa siano l'EBITDA e la PFN e di come questi due parametri possano essere "aggiustati", o"normalizzati", ai fini della valutazione in ipotesi di cessione;
il confronto con persone esperte di cessioni e di acquisizioni, che hanno lavorato con l'obiettivo di assicurare il massimo livello di chiarezza e di semplicità, per mettere la propria esperienza al servizio di chi voglia valutare se, come, a che prezzo vendere o comprare un'azienda;
l'accesso a una "discussion board" on line, attivata appositamente tra responsabile del programma e partecipanti, focalizzata sui problemi di metodo alla base della determinazione dell'EBITDA, della PFN e del valore dell'azienda.
Il programma si rivolge a:
proprietari di aziende;
amministratori delegati, direttori generali o loro diretti collaboratori coinvolti in operazioni di cessione o acquisizione.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- Contratto
- Imprenditori
- Business plan
- Due diligence
- Atti notarili
- EBITDA
- Data room
- Conseguenze economiche
- PFN
- Acquisizione aziende
Programma
- come favorire il completamento degli atti notarili (bonifico bancario finale)
- come predisporre la lettura di intenti, data room, la due diligence e il contratto
- come valutare il business plan e le sinergie che saranno realizzate dal compratore
- come concordare il prezzo
- le conseguenze economiche, legali, fiscali delle diverse strutture alternative
- come valutare la controparte
- come calcolare l'EBITDA e il PFN aggiustati
- quali aziende da acquisire e chi può essere interessato a comprarle
- se e quando vendere o comprare l'azienda e fino a che punto trattare l'operazione.
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