Potenziare la capacità di lettura del bambino

La comprensione del testo scritto

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere le abilità che un bambino può mettere in atto per comprendere un testo scritto

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Lettura
Comprensione del testo
Potenziamento della comprensione
Potenziamento abilità letto-scrittura

Professori

Susi Cazzaniga
Susi Cazzaniga
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

Modulo 2 - Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 3 - Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti

Modulo 4 - Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto